• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-17 21:27:31

Problemi con il maschiatubi


Arecibo
login
13 Novembre 2006 ore 21:19 6
Ho iniziato a ristrutturare i bagni di casa e dopo aver tolto le vecchie tubature stò montando le nuove da 1/2 pollice. Fino ad ora non ho avuto problemi, ma adesso che sto sistemando i tubi corti , con spezzoni tagliati da tubi più lunghi, cominciano i problemi: praticamente dopo il primo pezzo che ho maschiato da solo faccio difficoltà ad inserire i tubi nelle curve o nei T . Al secondo tubo addirittura il maschio si è bloccato sul tubo girandolo dentro la morsa. Siccome è la prima volta che eseguo tale lavoro da solo vorrei sapere se è possibile che ci sia da fare qualche regolazione iniziale sul maschiatore, oppure che sia il maschio difettoso. L'unico tubo che ho montato non perde, però ho paura che se lo svito si rovini il filetto della curva, in quanto ho dovuto girarlo in moprsa per avvitarlo a fondo. Sò che è una domanda banale, ma è la prima volta che mi cimento in lavori del genere dopo averli visti fare da altri, e non ricordo di aver fatto tanta fatica a maschiare un tubo come ora e non vorrei rinunciare alla soddisfazione di aver fatto tutto da solo. Grazie anticipate per le risposte.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Novembre 2006, alle ore 23:04
    Ferma tutto,non fare danni,che madrevite stai usando?sarebbe la maschiatrice,per fare pezzi piccoli ti ci vuole qella elettrica da banco altrimenti non riesci e per fare un bagno molte volte devi fare una filettatura sinistra montando un manicotto destro sinistro,non guarnili troppo ne troppo poco non stringerli a morte che si spaccano i raccordi prima di mettere la canapa chiamata anche stoppa dai la pasta apposita poi nuovamente pasta ,calcola tutte le dilatazioni dei tubi altrimenti potrebbero spaccarti il rivestimento,scusa ma non si fanno piu bagni in tubo zincato da 20anni come te venuto in mente?se sei bravo dovrai fare 70 filettature circa

  • arecibo
    Arecibo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Novembre 2006, alle ore 20:50
    Stò usando uan filiera normale e sono partito dal tubo in entrata al bagno, ho inserito un rubinetto di intercettazione e poi una flangia conica. Da lì sono partito con un nippio ed un T dove ho collegato il rubinetto della vaschetta dello sciacquone e continuando sono arrivato alla curva dove ho avvitato il primo tubo che mi ha dato problemi. Al momento ho messo un tappo alla fine del tubo e finora non gocciola niente. Il problema è che il tubo entra, ma dopo circa un giro non riesco ad avvitarlo più. Non è il filo contrario perché ho controllato, inoltre dò abbondante lubrificante, è come se fosse la filiera con i denti mal allineati. Stò usando il nastro di teflon al posto della canapa. Ho rinunciato all'uso di altri materiali perché pensavo che serebbe stato più facile continuare le tubature con lo stesso materiale del resto della casa senza dover spaccare pareti dappertutto e sinceramente non mi fidavo a dover saldare tubi in rame o plastica. Probabilmente ho sbagliato a fidarmi di me stesso........

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Novembre 2006, alle ore 21:50
    Senza attrezzature professionali quel tipo di lavoro li si fa male,e si fatica anche con gli atrezzi professionali,puoi usare del multistrato montando il primo raccordo alla chiusura intercettazione,noleggi la pressa ,piu pratico meno faticoso

  • luciano73
    Luciano73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Novembre 2006, alle ore 11:24
    Effettivamente il ferro zincato si usa RARAMENTE per le colonne gas...

    non è che poi come filiera usi quelle buonissime in offerta al lidl o al brico center???

    per fare un bagno hai scelto il materiale meno adatto e piu' scomodo da usare...

    se sei in tempo ferma tutto e vai con altri materiali molto piu' lavorabili anche senza attrezzature professinali...

    ciao

  • arecibo
    Arecibo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 21:24
    Grazie a tutti per l'aiuto. Oggi ho finito l'impianto idrico ed ho aperto l'acqua. Finora tiene tutto, e comunque tengo d'occhio le giunture di curve e rubinetti.Lascerò qualche giorno prima di rivestire e mettere le piastrelle per sicurezza. Penso che seguirò il consiglio per l'altro bagno e farò in composito viste le spiegazioni avute dovrebbe essere molto più semplice e veloce.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Novembre 2006, alle ore 21:27
    Proteggi le tubazioni prima di murarle,perfetta la carta dei sacchini di cemento,solo cemento non metterci quella della calcina che è corrosiva,va bene anche il giornale,almeno servono a qualcosa di utile apparte pulirci i vetri

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.666 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI