• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-05-10 22:28:06

Problemi col monocomando della vasca


Njnye
login
06 Maggio 2012 ore 15:50 6
Ciao a tutti,
4 anni fa mi hanno montato (anche se avevo richiesto tutt'altro) un monocomando con deviatore grohe nella vasca http://www.grohe.it/m/53_14033/page/modules/pn/article.php?part=view&action=view&product=19548G159&offset=30&amount=15
Appena saldato la fattura dell'idraulico ha smesso di funzionare correttamente e l'acqua, quando si apriva il rubinetto principale, usciva anche dal doccino. Qualche tempo fa ho smontato il monoblocco e scoperto che si era incastrato il deviatore. Per un po' ha funzionato. Ora però ha ricominciato a dare problemi, e questa volta il deviatore non è incastrato. In pratica scatta da solo (prima invece era sempre attivato).
Sembra quasi ci sia troppa pressione.
Visto che non considero per nulla attendibile l'idraulico che ha fatto il lavoro, prima di consultarne un altro scegliendolo a caso dall'elenco vorrei capire se ci sono delle cause più probabili di altre per questo problema.
Grazie mille per l'aiuto, mi deprime pensare quanto ho speso per le ristrutturazioni (fatte da serissimi professionisti italiani che si sono fatti coprire d'oro) e avere ancora problemi 4 anni dopo...
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Maggio 2012, alle ore 17:02
    Aspettando il suggerimento da qualche utente esperto in questa materia, ha provato a contattare l'ufficio assistenza dell'Azienda?
    Potrebbero dare innanzitutto una risposta di tipo tecnico.

  • njnye
    Njnye Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Maggio 2012, alle ore 18:00
    Grazie per la risposta. Ho verificato sul sito della grohe la componentistica e la scheda tecnica del monocomando e temo sia da escludere un problema a quella parte. Temo sia qualcosa legato alla parte a cui il monocomando si attacca...
    Volevo avere un parere esterno prima di provare a chiedere a loro, anche perché quando si sono verificati problemi alla cartuccia del rubinetto non mi erano stati molto utili (avevo capito il problema grazie a questo forum)...

  • lidraulico
    Lidraulico Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Maggio 2012, alle ore 18:57
    Cosa intendi per monocomando?
    Il miscelatore fondamentalmente è composto dalla cartuccia miscelatrice e dal deviatore.
    Il tuo problema è che passa l'acqua anche dal doccino??? allora il pezzo su cui devi prestare attenzione è il deviatore.
    Lo devi smontare e ti troverai davanti ad un pezzo, tipo pistoncino con la parte finale con la guarnizione,che và ad ostruire il passaggio dell'acqua , ed una molla che ne consente il ritorno in posizione.
    Molto probabilmente c'è del calcare o forse dello sporco, che non fanno chiudere bene la guarnizione o lavorare il pistoncino.
    Pulisci tutto e metti un pò di silicone spray che lo mantenga lubrificato.
    I Grohe sono fantastici, non ti lamentare del tuo idraulico, che ti ha montato un signor miscelatore, prima di aver capito dove stà il problema.

    CHI TUBA NON RUBA

  • njnye
    Njnye Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Maggio 2012, alle ore 22:17
    Grazie della risposta. Il monocomando è questo: http://www.grohe.it/lib/0/catalogue_p1/gw/it_IT/19548001_GW.pdf
    Sì, lo so anch'io che la grohe è una signora marca (che finanzio ogni anno pagando 90 euro per ogni cartuccia intasata del rubinetto) ma questo non toglie che se io chiedo all'idraulico un determinato tipo di miscelatore (sempre della grohe, ma non a incasso) lui non può metterci quello che gli pare per poi dirmi "questo è più bello"! Sarà più bello ma, oltre a essere costato quasi 500 euro (pagati da me, mica dall'idraulico), in 4 anni non ha mai funzionato come si deve! Il doccino non schizza solo quando l'acqua calda è al massimo. Con l'acqua fredda, e col getto più potente, si attiva. Quindi mi lamento di lui eccome se ha messo questo coso senza tener conto delle differenze di pressione...
    Comunque ho già letto la scheda tecnica e smontato la prima parte del deviatore (quella con i pistoncini in plastica e la molla). Quello che devo ancora smontare è il pezzo che c'è alla base del deviatore, che hanno simpaticamente murato costringendo a scalpellare per riuscire a svitare il dado... Il fatto che i problemi ci siano solo con l'acqua fredda può essere indicativo di qualcosa?
    grazie per l'aiuto...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 6 Maggio 2012, alle ore 23:27
    Smonta completamente il deviatore dopo aver tolto la muratura per accedere al dado,puliscilo bene dal calcare ed ingrassalo con grasso al silicone ,meglio quello per uso nautico,il deviatore funziona con la pressione ,apri l'acqua e poi con il deviatore apri il doccino alla chiusura dell'acqua il deviatore ritorna in posizione vasca se non lo fa va sostituito,i rivnditori groeh possono darti il ricambio

  • njnye
    Njnye Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 10 Maggio 2012, alle ore 22:28
    Ho seguito il tuo consiglio (grazie soprattutto per aver ricordato di usare il silicone nautico o ci avrei fatto caso mentre cercavo di rimontare tutto) e ora funziona!
    Grazie davvero per l'aiuto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI