• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-06-11 08:31:58

Problema su scarico doccia


Escadyz
login
07 Gennaio 2011 ore 14:16 22
Salve a tutti. In realtà avrei dovuto mettere un punto di domanda alla fine del post perché lo scopo di questo messaggio è capire se realmente ho un problema. Abito da poco in un appartamento nuovo ed ho notato queste "particolarità" nel box doccia. Il piatto è un 90x90 stondato, con la piletta di scarico posizionata verso l'esterno, praticamente in corrispondenza della parte tonda. Il miscelatore è un Ideal Standard a doppio getto. Non so se tecnicamente si chiami così, comunque per capirci è di quelli che quando si alzano fino ad un certo punto fanno uscire dalla doccetta un getto diciamo così normale; se si alza ancora la leva fa uno scatto e il getto viene potenziato ulteriormente, esce bello forte. Ecco cos'ho notato, con l'ausilio di alcune prove che ho fatto. Con getto normale dopo circa 4 minuti dall'apertura del miscelatore il piatto doccia presenta un accumulo d'acqua di circa 1,5 cm. Questo succede nella parte più vicina alla piletta. Il settore più lontano (quello verso il muro, cioè opposto allo scarico) è invece sostanzialmente sgombro d'acqua, il che mi porta fortunatamente a pensare che quantomeno la pendenza del piatto è regolare. Una volta spenta l'acqua questo famoso accumulo viene scaricato in 10-15 secondi. Ho sempre visto il classico mulinello, o vortice, in corrispondenza della piletta e nessun segno di bolle d'aria.
Con il getto "potenziato" invece l'accumulo d'acqua sul piatto cresce sensibilmente. Dopo 2 minuti di flusso ininterrotto dalla doccetta, si ha un accumulo d'acqua nel settore vicino allo scarico di circa 2,5 cm., mentre nel settore più lontano l'accumulo è di circa 2 cm. Una volta spenta l'acqua lo svuotamento completo del piatto avviene in circa 40 secondi, anche qui senza bolle d'aria o altre particolari anomalie e anche in questo caso ho potuto sempre notare il famoso mulinello di cui parlavo prima sopra la piletta. Ed ecco la domanda: tutto ciò si può considerare normale?
In particolare mi lascia perplesso questo accumulo di 2,5 cm quando apro l'acqua al massimo. Non sarà un'esagerazione ma credevo che comunque lo scarico dovesse smaltire più speditamente e mantenere il piatto doccia sempre sgombro. In poche parole non vorrei che ci fosse qualche anomalia sulla pendenza dei tubi di scarico. Dico questo anche alla luce del fatto che tra la piletta e la braga condominiale c'è un tragitto sottopavimento di poco meno di 4 mt.
Oppure tutto rientra nella norma e mi sto preoccupando per niente?
Grazie mille e scusate per la lunghezza del messaggio
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 8 Gennaio 2011, alle ore 20:36
    Buonasera, penso che Archibagno faccia al caso Suo...

  • escadyz
    Escadyz Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Gennaio 2011, alle ore 13:57
    Buonasera. Sì, in effetti da frequentatore del forum, anche se non da moltissimo, ho notato come Archibagno sia un'autorità nel campo. Spero dunque nel suo aiuto, o comunque di chiunque mi possa chiarire le idee.
    Grazie
    P.s. Se vuole mi dia pure del tu

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Gennaio 2011, alle ore 14:56
    Salve,
    attendendo Archibagno, sperando che non anneghi prima, posso provare a dire la mia.
    lo scarico crea un accumolo perché la piletta "sifone della doccia" ha un tempo di scarico inferiore all'arrivo dell'acqua. comunque nell'immediato non rischi nulla.
    i problemi inizieranno quando la piletta si riempirà di capelli...allora farai un bagnodoccia...
    saluti

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Gennaio 2011, alle ore 20:32
    Non vedo nulla di preoccupante, magari provare con il classico sturalavandini a dare qualche colpo per pulire bene....

    4 metri di scarico se c'è poca pendenza potrebbero causare qualche problemino (bisogna dare alla tubazione 1 centimetro di pendenza per ogni metro), se la pemdenza è poca, non c'è nulla da fare, certo potevano mettere una piletta con maggiore portata di scarico (se pubblichi una foto della piletta capiamo meglio), ma se non senti gorgoglii, non ci sono intasamenti di cui preoccuparsi.

  • archimax
    Archimax Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Gennaio 2011, alle ore 21:05
    Come diceva Archibagno sopra potrebbe essere un difetto di esecuzione impianto, in questo caso la poca cadenza sul tragitto di 4 metri, può succedere anche che in taluni casi causa sottofondo "bruciato" si installino tubazioni di scarico da 30 mm. di diametro al posto della classica plastica da 40 mm., il drenaggio a questo punto risulta rallentato.
    Saluti

  • escadyz
    Escadyz Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Gennaio 2011, alle ore 14:43
    Buongiorno e grazie a tutti per le risposte. Dunque gli indizi per il comportamento della doccia convergono su:
    a) possibili anomalie sui tubi sottopavimento
    b) insufficiente dimensionamento della piletta
    Dato per scontato che nel primo caso non c'è nulla da fare, c'è la possibilità qualora in futuro il problema dovesse sensibilmente peggiorare, di sostituire la piletta con una di dimensioni maggiori o sarebbe necessario intervenire in modo più radicale (ad es. sostituzione intero piatto doccia)? E sempre a proposito della piletta, quando si presenterà il problema a cui accennava Caravaggio, cioè l'intasamento dovuto ai capelli, come posso intervenire? Vedrò se riesco a mettere una foto, comunque intanto posso dirvi che non mi sembra di vedere viti, agganci o altro che mi possano fare intuire come smontarla, ammesso che sia una cosa che posso fare da solo.
    Mi conforta comunque quanto detto da Archibagno (che ringrazio doppiamente per questo ) sul non ritenere preoccupante il comportamento della doccia.
    Ciononostante una domanda ve la voglio fare, e la metto giù senza giraci troppo intorno: secondo voi ci sono le condizioni per una contestazione "ufficiale" alla ditta che ha effettuato il lavoro? I possibili problemi che potrei avere in futuro sarebbero limitati solamente ad uno svuotamento del piatto più lento del normale o rischio qualcosa di più pesante?

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Gennaio 2011, alle ore 20:04
    Salve,
    L'unica cosa che rischi è che si tappi....la piletta non la puoi smontare, e assolutamente mai svitare in quanto rischi infiltrazioni al piano inferiore.
    La cultura generale non ha ancora assimilato la necessità di rendere ispezionabile i sifoni delle docce e dei bagni.
    Pazienza continuiamo a farci del male, e impiegare l'idraulico liquido....
    Saluti

  • archimax
    Archimax Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Gennaio 2011, alle ore 21:15
    Basterebbe prendere in considerazione una bella cabina attrezzata (che è tutta ispezionabile , dal rubinetto al sifone) e lasciar perdere gli obsoleti piatti doccia in ceramica....

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Gennaio 2011, alle ore 11:58
    Scusate, ma allora io come lo pulisco il tubo ed il sifone del piatto doccia?
    Se non posso toglierlo e non c'è una vite che mi permette ispezione e pulizia, devo usare acido cloridico per togliere grassi e capelli?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Gennaio 2011, alle ore 12:02
    Buongiorno a tutti. Sul piano legale, gli estremi per una contestazione possono anche starci, ma terrei conto della circostanza che il vizio/difetto lamentato non è certo occulto, e, quindi, va denunciato entro i 60 giorni dalla scoperta (1667 c.c., 2° c.).

  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Gennaio 2011, alle ore 12:52
    Scusate, ma allora io come lo pulisco il tubo ed il sifone del piatto doccia?
    Se non posso toglierlo e non c'è una vite che mi permette ispezione e pulizia, devo usare acido cloridico per togliere grassi e capelli?

    No! in alternativa puoi usare la ventosa , ma smontare la piletta No!!!!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Gennaio 2011, alle ore 13:09
    Potresti postare una foto + foto, cortesemente che capiamo meglio?

  • escadyz
    Escadyz Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Gennaio 2011, alle ore 14:24
    Mah, sulla contestazione, alla luce di quanto emerso finora, mi sento alquanto perplesso. Sulla base di quello che mi dice Nabor effettivamente saremmo fuori tempo massimo, inoltre sembra che tutto sommato la situazione non sia poi così grave e l'unico inconveniente al quale andrei incontro è un intasamento della piletta dello scarico. In altre parole devo rassegnarmi a dover intervenire più spesso del normale con ventose, idraulici liquidi e sode caustiche, giusto?
    Se fosse solo questo, vabbè, me la metto via e pazienza. Mi abituerò a quei 2 cm. d'acqua sul piatto doccia e mi procurerò una ventosa formato "extra"...A me fondamentalmente interesserebbe sapere se rischio qualcosa di più pesante in un futuro meno prossimo (leggi: martello e scalpello e via rompere tutto per rifare la tubazione) per decidere di muovere una contestazione
    Sempre grazie per il vostro interessamento

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 14 Gennaio 2011, alle ore 14:37
    Se riusciste a dimostrare che vi siete accorti del problema da meno di 60 giorni....

  • escadyz
    Escadyz Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Gennaio 2011, alle ore 13:31
    Non la vedo molto semplice, da questo punto di vista. In ogni caso per me innanzitutto è importante risolvere la questione di fondo, cioè capire se può essere giustificato iniziare un percorso di questo tipo. Mi spiego meglio: se sapessi che il massimo del disagio che avrò in futuro sarà metter mano alla ventosa (o buttare qualche prodotto sgorgante) un po' più spesso del normale allora mi può anche stare bene. Nel senso che 2-3 cm. d'acqua sul piatto doccia li posso anche sopportare, non sarà quello che mi impedirà di lavarmi.
    Diversamente se mi dicessero che da qui a poco la situazione è inevitabilmente destinata a peggiorare fino ad un punto tale da dover essere costretto a sventrare mezzo bagno per rifare il tutto allora le cose cambiano. Qualcuno mi può dare un parere tecnico in proposito?

    P.s. Nabor, ma in questo caso non dovrebbe valere comunque la garanzia di 2 anni sui lavori non eseguiti a regola d'arte?

  • escadyz
    Escadyz Ricerca discussioni per utente
    Sabato 22 Gennaio 2011, alle ore 10:40
    Rieccomi. Non ho visto risposte ultimamente e allora provo ad azzardare una possibile soluzione, o comunque qualcosa che possa attenuare il disagio. Come ho spiegato nel primo messaggio, il problema del ristagno d'acqua sul piatto doccia ce l'ho prevalentemente quando alzo del tutto la leva del miscelatore (le faccio fare lo scatto, in poche parole) e quindi seleziono il getto forte. Ho pensato: se sostituisco l'erogatore (mi sembra si chiami telefono, giusto?) con uno di quelli dotati di grande capacità frangigetto dovrei avere il vantaggio di:
    1) consumare meno acqua
    2) riempire di meno il piatto doccia, in definitiva quindi meno ristagno
    Il problema è: questi erogatori lavano bene? Finchè si tratta di piazzare un frangigetto sul lavandino di cucina e bagno bene, ma in doccia?

  • elisa1981
    Elisa1981 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Febbraio 2011, alle ore 09:57
    Ciao a tutti,

    Sono nuova ed ho deciso di iscrivermi perché anche io ho un problema simile nella doccia e spero qualcuno di voi riesca ad aiutarmi...

    Allora: ho una doccia con piatto a pavimento nella quale è montata una griglia di scarico dimensioni 100x100mm.
    In pratica mi succede che quando faccio la doccia l'acqua sale fino a 2-3 cm nel piatto senza che si scarichi completamente, poi, dopo un pò, tale acqua si scarica quasi di colpo con un bel ed efficiente vortice sulla griglia.
    Addirittura capita spesso che la prima che fa la doccia non risenta di questo problema o ne risenta in parte nel senso che il livello d'acqua che si crea è relativamente molto basso, mentre la seconda che si lava, se si lava pochi istanti dopo che si è lavata la prima, nota questo aumento di livello di acqua in maniera evidente e fastidiosa.

    Ho provato a levare la griglia dello scarico ed a pulire per bene ma non è cambiato nulla però ho notato che sotto la griglia c'è montato una specie di cono che si incastra e che finisce in una specie di cerchio cieco sul fondo della piletta...se tolgo questo cono l'acqua defluisce perfettamente ma non so se è giusto toglierlo...

    A cosa serve questo cono e come posso fare a risolvere il mio problema!

    Un grazie ed un bacio a tutti!

    PS: Spero di essermi spiegata!

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Febbraio 2011, alle ore 10:04
    Rieccomi. Non ho visto risposte ultimamente e allora provo ad azzardare una possibile soluzione, o comunque qualcosa che possa attenuare il disagio. Come ho spiegato nel primo messaggio, il problema del ristagno d'acqua sul piatto doccia ce l'ho prevalentemente quando alzo del tutto la leva del miscelatore (le faccio fare lo scatto, in poche parole) e quindi seleziono il getto forte. Ho pensato: se sostituisco l'erogatore (mi sembra si chiami telefono, giusto?) con uno di quelli dotati di grande capacità frangigetto dovrei avere il vantaggio di:
    1) consumare meno acqua
    2) riempire di meno il piatto doccia, in definitiva quindi meno ristagno
    Il problema è: questi erogatori lavano bene? Finchè si tratta di piazzare un frangigetto sul lavandino di cucina e bagno bene, ma in doccia?

    Funzionano bene, ovviamente ci impieghi più tempo nel sciacquarti...

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Febbraio 2011, alle ore 10:11
    Ciao a tutti,

    Sono nuova ed ho deciso di iscrivermi perché anche io ho un problema simile nella doccia e spero qualcuno di voi riesca ad aiutarmi...

    Allora: ho una doccia con piatto a pavimento nella quale è montata una griglia di scarico dimensioni 100x100mm.
    In pratica mi succede che quando faccio la doccia l'acqua sale fino a 2-3 cm nel piatto senza che si scarichi completamente, poi, dopo un pò, tale acqua si scarica quasi di colpo con un bel ed efficiente vortice sulla griglia.
    Addirittura capita spesso che la prima che fa la doccia non risenta di questo problema o ne risenta in parte nel senso che il livello d'acqua che si crea è relativamente molto basso, mentre la seconda che si lava, se si lava pochi istanti dopo che si è lavata la prima, nota questo aumento di livello di acqua in maniera evidente e fastidiosa.

    Ho provato a levare la griglia dello scarico ed a pulire per bene ma non è cambiato nulla però ho notato che sotto la griglia c'è montato una specie di cono che si incastra e che finisce in una specie di cerchio cieco sul fondo della piletta...se tolgo questo cono l'acqua defluisce perfettamente ma non so se è giusto toglierlo...

    A cosa serve questo cono e come posso fare a risolvere il mio problema!

    Un grazie ed un bacio a tutti!

    PS: Spero di essermi spiegata

    Probabilmente il tuo impianto di scarico, ha poca pendenza, per cui ha bisogno di un po' di pressione per funzionare correttamente, magari hanno fatto una curva di troppo da qualche parte, oppure la piletta della doccia è mal funzionante.

    Il cono che dici spesso serve da sifone e per raccogliere lo sporco. Se vedi che togliendolo, non senti cattivi odori uscire dalla doccia, lo puoi eliminare.

  • elisa1981
    Elisa1981 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2011, alle ore 13:02
    Ciao...e grazie mille per la risposta!

    In effetti togliendo il conetto lo scarico funziona regolarmente e non sento cattivi odori...l'unica cosa che non mi spiego è perché al primo che fa la doccia il problema non si presenta mentre si presenta al secondo...

    Può essere un problema di qualche sfiato aria?
    Ti chiedo questo perché mi capita anche che quando il lavabo scarica dal bidet sento un gorgoglio enorme e lo stesso mi capita quando in cucina scarica la lavastoviglie ed il rumore lo sento dal lavabo....

    Ciao e grazie!

  • elisa1981
    Elisa1981 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Marzo 2011, alle ore 13:04
    PS: Mi sono dimenticata una cosa...mi hai detto che il conetto serve per lo sporco...ma se lo tolgo non mi crea danni? Nel senso...questo sporco rischia di intasarmi il tutto?

    Ciao e grazie ancora!

  • marinade lucia
    Marinade lucia Ricerca discussioni per utente Escadyz
    Giovedì 11 Giugno 2020, alle ore 08:31
    Buongiorno e grazie a tutti per le risposte. Dunque gli indizi per il comportamento della doccia convergono su:
    a) possibili anomalie sui tubi sottopavimento
    b) insufficiente dimensionamento della piletta
    Dato per scontato che nel primo caso non c'è nulla da fare, c'è la possibilità qualora in futuro il problema dovesse sensibilmente peggiorare, di sostituire la piletta con una di dimensioni maggiori o sarebbe necessario intervenire in modo più radicale (ad es. sostituzione intero piatto doccia)? E sempre a proposito della piletta, quando si presenterà il problema a cui accennava Caravaggio, cioè l'intasamento dovuto ai capelli, come posso intervenire? Vedrò se riesco a mettere una foto, comunque intanto posso dirvi che non mi sembra di vedere viti, agganci o altro che mi possano fare intuire come smontarla, ammesso che sia una cosa che posso fare da solo.
    Mi conforta comunque quanto detto da Archibagno (che ringrazio doppiamente per questo ) sul non ritenere preoccupante il comportamento della doccia.
    Ciononostante una domanda ve la voglio fare, e la metto giù senza giraci troppo intorno: secondo voi ci sono le condizioni per una contestazione "ufficiale" alla ditta che ha effettuato il lavoro? I possibili problemi che potrei avere in futuro sarebbero limitati solamente ad uno svuotamento del piatto più lento del normale o rischio qualcosa di più pesante?
    Stesso problema , appena sostituito vasca con piatto doccia da 170 cm, allagato bagno due volte. L'acqua è arrivata fino al parquet danneggiandolo . Sembra proprio che la piletta non riesca ad un certo punto scaricare tutta l'acqua del doccione . Chiamato autispurghi che cin sonda ha siarato dentro scarico non si quanti litri d'acqua ad un tot di atmosfere , lo scarico funziona . A questo punto è la piletta sottodimensionata . Chiamo l'idraulico che mi ha fatto il lavoro ?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dante quartac
Gentilissimi tutti, ho bisogno del vostro parere su un problema che ormai tormenta la mia famiglia da mesi. Abbiamo ristrutturato il bagno cambiando una vasca con la doccia ma...
dante quartac 17 Settembre 2023 ore 15:02 13
Img francydisperata
Buonasera, sono nuova e disperata. Dopo aver ristrutturato casa abbiamo capito che l'idraulico ha fatto un pessimo lavoro. Siamo già intervenuti per delle perdite e...
francydisperata 03 Aprile 2022 ore 14:24 1
Img cris85
Salve a tutti.Ecco il mio problema, ho un bagno rettangolare delle dimensione di 3 x 1.5 mt.In fondo al bagno doveva venire la doccia.Il problema è che lo scarico è...
cris85 29 Luglio 2015 ore 19:07 8
Img marioda
Ho da poco una doccia con lo scarico a canalina lunga 80 cm a pavimento, montata all'ingresso della doccia che è a pavimento.La portata è di 50l/min e il diametro...
marioda 02 Aprile 2015 ore 20:49 11
Notizie che trattano Problema su scarico doccia che potrebbero interessarti


Bonus idrico: in arrivo 1000 euro per sostituire rubinetti e sanitari

Detrazioni e agevolazioni fiscali - In arrivo, con l'ultimo emendamento alla Legge di Bilancio, il bonus idrico: 1000 euro per la sostituzione di sanitari, docce e rubinetteria a risparmio idrico

Design e funzionalità per docce a filo pavimento

Vasche e docce - Come realizzare docce a filo pavimento funzionali ed esteticamente valide.

Prima di installare un Box doccia

Bagno - L'installazione di un box doccia in un bagno da ristrutturare può essere una grande comodità: dagli impianti ai materiali vediamo tutto ciò che occorre sapere.

Rimedi per pulire lo scarico della doccia

Pulizia casa - Per pulire bene lo scarico della doccia, prima di chiamare un professionista, vi consigliamo di provare questi metodi in modo da risparmiare soldi e tempo.

Come scegliere la canaletta doccia adatta

Vasche e docce - Quando ci si trova a scegliere una canaletta doccia, bisogna considerare vari aspetti per assicurarsi di optare per la soluzione più adatta alle proprie esigenze

Canalette di raccolta acqua

Vasche e docce - Le canalette di raccolta dell'acqua per le docce e per i lavandini rappresentano un'innovazione importante nei nostri bagni, belle e funzionali, ecco alcuni tipi.

Doccia a pavimento con scarico invisibile

Vasche e docce - Lo scarico doccia invisibile è un dettaglio ricercato nelle case contemporanee per il semplice fatto di avere continuità visiva nel pavimento, senza interruzione

Bonus idrico: attivo il numero verde

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È stato appena attivato un numero verde attraverso il quale il MITE risponderà a tutte le richieste, dubbi, informazioni e delucidazioni in merito al bonus idrico

Caratteristiche e vantaggi di una doccia filo pavimento

Vasche e docce - Le docce a filo pavimento sono una soluzione dalle linee molto contemporanee che presenta vantaggi, oltre che estetici, anche di accessibilità e di fruibilità.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI