• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-09-01 09:13:34

Problema impianto elettrico - 15336


Anonymous
login
31 Agosto 2007 ore 12:50 4
Salve a tutti, sn nuovo e vi ho trovato x caso e ne approfitto x porvi una domanda ke da tempo mi assilla:

abito in una villetta di nuova fabbricazione, un giorno volendo installare dei lampadari abbassai l'interuttore dedicato alle luci del quadro elettrico e dopo essermi accertato fisicamente ke nei 2 fili dedicati alla fase e neutro nn vi fosse corrente prosegui in tutta tranquillità nei lavori...
Fatto sta ke inavvertitamente (ma anke in tutta tranquillità) toccavo contemporaneamente l'estremità di un cavo (credo fosse la fase) ed il muro prendendo la scossa !! riprovai anke in altre posizioni e piani ed in effetti muro + 1 dei 2 cavi = presenza corrente nonostante l'interruttore dedicato nel quadro elettrico fosse abbassato (mentre l'interruttore "generale" fosse sotto tensione)... è normale tutto ciò ?!?
Specifico ke toccando invece i 2 cavi (neutro + fase) nn vi era corrente mentre toccando la "massa" con un singolo cavo...nn ricordo (sn passati ormai un paio di anni dall'accaduto)
Secondo una mia logica (nella mia ignoranza) penso ke l'elettricista abbia collegato sotto i vari interruttori i cavi neutri invece delle fasi, sbaglio ?
(l'elettricista nn l'ho + sentito in quanto è un mio parente ed abbiamo interrotto qls tipo di rapporto ed altri fino ad ora nn ne ho mai interpellati xkè fino ad ora nn mi sn mai serviti)

Grazie x le Vs risposte e kiedo scusa ai mod se ho sbagliato sezione
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 14:30
    Devi metterci interruttori bipolari. ciao tennison

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 20:29
    Ok, grazie

    ora monto ABB S941N e quindi deduco ke nn siano bipolari... ma x curiosità: sarebbe cmq corretto ed idoneo il mio impianto attuale ?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2007, alle ore 21:11
    L'ABB S941N è un interuttore MT unipolare più neutro, quindi se lo apri si apre anche il neutro, se hai più magnetotermici penso che tu abbia un filo che fa capo al MT luce ed uno che si chiude sul MT forza, le prese da 16A per capirci, quindi ti arriva tensione anche con il sezionatore luci aperto, seconda cosa, se la scossa la senti bene dovrebbe scattare il salvavita, che sicuramente c'è insieme all'impianto di messa a terra..... VERO CHE C'E'....ti consiglio di far fare una verifica dell'impianto da un elettricista vero non si scherza con la corrente. Ciao. Davide.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Settembre 2007, alle ore 09:13
    Si, il salvavita c'è e la scossa la sento + ke bene ma nel caso sopra descritto nn salva una cippa !!!
    Anke toccando i 2 cavi (fase e neutro) nn scatta... (nn dirmi xò di provare a restarci attaccato x + tempo )

    Alla luce dei fatti allora farò visionare il quadro ad un tecnico specializzato.

    Grazie x le info

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI