Salve a tutti. Innanzitutto complimenti per il forum, veramente molto utile. Spero di poter imparare tante cose navigandoci dentro. Vi espongo il mio problema che riguarda l'impianto di riscaldamento del mio appartamento. In pratica le cose stanno così: quando la caldaia è accesa tutti i termosifoni dell'apparatmento (e con tutti intendo proprio tutti nessuno escluso) si riscaldano solo sella parte superiore quella in corrispondenza del tubo di mandata dell'acqua calda. La parte inferiore di ogni termosifone ed il relativo tubo di ritorno rimangono costantemente freddi. Ho provato ad aprire la valvola di spurgo dell'aria, ma da essa esce costantemente acqua e non vapore il che mi fa pensare che i termosifoni siano pieni. Tutto questo mi fa pensare che ci sia qualche interruzione nel circuito di ritorno che dai termosifoni riporta l'acqua alla caldaia, ed in pratica la caldaia si accende e si spegne solo quando è arrivata al limite di temperatura su cui è stata tarata (penso 90°) e non perché ha portato alla temperatura voluta l'acqua dell'impianto. Le mie domande allora sono:
1) Questo mio ragionamento è giusto? Oppure c'è un'altra spiegazione al tutto?
2) E' possibile risolvere il problema senza dover ricorrere alla completa ristrutturazione dell'impianto?
Grazie a tutti per l'aiuto e la pazienza