• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-11-24 15:49:11

Problema falda con vespaio


Rimonta
login
23 Novembre 2010 ore 20:27 6
SAlve a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum.
Vengo al dunque: da poco ho acquistato un appartamento in un condominio costituito da 2 blocchi, separati tra loro dalla zona di manovra dei garage.
Tutti i garage sono stati costruiti sotto il livello del suolo, e per proteggere tutto il complesso dall'acqua il costruttore ha predisposto un sistema ad "alveare" costruendo la casa su dei blocchi di cemento vuoti.
Non ha assolutamente messo guaine.
Il rpoblema è che probabilmente per un errore del geologo, ogni volta che piove sale il livello della falda, che riempe l'alveare ed esce dai tombini allagando la zona di manovra ed i garage.
Inoltre l'acqua sale sulle pareti dei garages stessi levando gli intonaci.
L'unica pompa installata (parliamo di una rampa da 12x6 metri, nella quale tra l'altro scaricano anche i pluviali dei tetti degli appartamenti) è da 1 kW e non riesce a sostenere l'aumento dela falda.
Ora il costruttore ha promesso di installarne un'altra (tra l'altro la predisposizione c'è già) ma noi condomini crediamo che non porterà nessun vantaggio se sovesse salire la falda.
A questo punto sembra chiaro che qualcuno ha fatto degli errori nella valutazione del tipo da protezioone da adottare contro l'acqua.
Noi vorremmo rivolgerci ad un tecnico esterno per fare una perizia, però un geometra del posto ci ha consigliato di aspettare, perché spesso dopo qualche anno dal termine della costruzione di un nuovo fabbricato la falda tende a migrare e quindi il problema sparirebbe da se.
Secondo voi può essere plausibile questa ipotesi?
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 23 Novembre 2010, alle ore 22:33
    Personalmente parlando, la casa da voi tutti acquistata con fior di sacrifici è un bene, è nuova, è in garanzia, da quanto detto cè un errore progettuale o costruttivo palese

    morale .... tutelatevi immediatamente e non rimandate nulla possa rientrare nei vostri diritti.

  • rimonta
    Rimonta Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Novembre 2010, alle ore 23:21
    Il fatto è che sinceramente non vedo quale potrebbe essere la via d'uscita.
    Ovvero se la casa è nata con un vizio progettuale (in buona o cattiva fede) cosa potrebbe essere possibile fare ?
    Ok tutelarsi legalmente, ma all'atto pratico se i piani interrati non sono stati costruiti con casse o guaine come ne possiamo venire fuori?

    Resta poi il dubbio sull'affermazione del geometra in merito al fatto che nel giro di 4-5 anni la falda che secondo lui è stata destabilizzata con i lavori di costruzione possa migrare e non farsi più vedere.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Novembre 2010, alle ore 07:46
    Il garag mi sembra ben costruito con il suo bel scannafosse il quale raccoglie le acque ,perche ci siano state convogliate anche le acque del tetto è un mistero,evidentemente il costruttore a fatto un errore di valutazione montando una stazione di sollevamento inadeguata ,la pompa è stata calcolata per la sola rampa,basta fare una stazione di sollevamento adeguata ,minimo due pompe da almeno 2kw il suo bel quadro elettrico di comando,possibilmente anche un generatore ,va fatto un contratto di manutenzione che tenga sempre tutto efficiente

  • rimonta
    Rimonta Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Novembre 2010, alle ore 13:31
    Ma vista la presenza di una falda (tra l'altro ho scoperto che per costruire la casa è stato anche deviato un fosso preesistente), non sarebbe stato meglio creare una cassa impermeabile per evitare appunto che la falda possa arrivare a contatto diretto con la platea e tutte le fondamenta e poi salire addirittura in superficie allagando i garage?

    Per le pompe stiamo litigando da mesi con il costruttore che ha promesso di montarne un'altra, ma ad oggi ancora non l'ha fatto. inoltre ci ha proposto (a nostre spese) di spostare i pluviali che scaricano nella corsia di manovra facendoli passare dall'altra parte dello stabile e facendoli scaricare direttamente nei pozzetti di raccolta delle acque

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Novembre 2010, alle ore 15:12
    Ma vista la presenza di una falda (tra l'altro ho scoperto che per costruire la casa è stato anche deviato un fosso preesistente), non sarebbe stato meglio creare una cassa impermeabile
    impermeabilizzare preventivamente è sempre un bene, almeno si sarebbe tutelato in qualche modo. penso anche che il costruttore non abbia grandi colpe, essendo un mero esecutore di progetti; mi chiedo se non sia il caso di prendersela con il progettista ed il geologo...secondo me questo tipo di prevenzione toccava a loro, o no?

    inoltre ci ha proposto (a nostre spese) di spostare i pluviali che scaricano nella corsia di manovra facendoli passare dall'altra parte dello stabile e facendoli scaricare direttamente nei pozzetti di raccolta delle acque
    spostare i pluviali "dall'altra parte" è più facile a dirsi che a farsi; significherebbe modificare le pendenze attuali per far si che le acque meteoriche scarichino dall'altro lato del caseggiato. ve ne rendete conto di questo?
    perché non impermeabilizzare i cassoni se sono accessibili e/o ispezionabili?

  • rimonta
    Rimonta Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 24 Novembre 2010, alle ore 15:49
    Spostare i pluviali "dall'altra parte" è più facile a dirsi che a farsi; significherebbe modificare le pendenze attuali per far si che le acque meteoriche scarichino dall'altro lato del caseggiato. ve ne rendete conto di questo?
    Beh era una proposta del costruttore, seppur di difficile applicazione credo che si possa mettere in pratica, ma a spese sue visto che ha sottovalutato il problema (lui o chi per lui, ma questo non è un problema mio)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img antonio paxton
Buongiorno vorrei un consiglio sul come fare per effettuare lo scavo per la predisposizione di un allaccio alla fogna.Sto scavando nel corridoio di casa in un piano terra.La...
antonio paxton 29 Settembre 2023 ore 13:40 1
Img maksimon
Ho una stanza che confina con il garage alla quale vorrei sottrarre 70cm per destinarli a quest'ultimo. La stanza è rialzata rispetto al garage di 45cm tramite un vespaio...
maksimon 04 Maggio 2023 ore 12:54 2
Img christian di palma
Buongiorno, Abito in un condominio di una quindicina di appartamenti disposto a ferro di cavallo in provincia di Como. Al piano terra, ci sono 6 appartamenti, e solo il nostro...
christian di palma 28 Novembre 2021 ore 16:38 1
Img dmm1987
Buongiorno,Ho un seminterrato di 50 mq in cui è presente un vespaio, realizzato dalla precedente proprietaria.I problemi sono 2:1) il vespaio non è areato. Non ha...
dmm1987 28 Ottobre 2021 ore 16:09 5
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 29 Gennaio 2021 ore 19:12 3
Notizie che trattano Problema falda con vespaio che potrebbero interessarti


Vespaio aerato per proteggere le fondazioni dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - Il vespaio aerato è una cavità posizionata tra il terreno e la struttura dell'edificio che ha il compito di proteggere dall'umidità di risalita e dal gas Radon

Cos'è il vespaio aerato

Risanamento umidità - Nei locali a diretto contatto con i terrapieni è buona norma realizzare un'intercapedine aerata tra il terreno e la superficie che delimita il locale: il vespaio.

Caratteristiche e realizzazione di un vespaio cavedio per bagno

Restauro edile - I vespai cavedio detti anche igloo (o iglù), rappresentano una delle soluzioni costruttive più innovative per la creazione di un solaio con intercapedine aerata

Tipologie e caratteristiche dei vespai negli edifici

Restauro edile - La costruzione di un vespaio in corrispondenza del solaio controterra di un edificio migliora la salubrità degli ambienti e difende dal degrado muri e pavimenti

Combattere l'umidità di risalita con soluzioni alternative

Risanamento umidità - L'umidità è un fenomeno naturale con cui dover fare i conti. Come possiamo risolvere il problema dell'umidità di risalita senza combatterlo ma assecondandolo?

Isolamento con ghiaia in vetro cellulare

Isolamento termico - La pratica del riciclaggio si sta diffondendo molto anche nel mondo dell'edilizia, la ghiaia in vetro cellulare è l'esempio, ideale per l'isolamento ed ecologica.

Realizzare un massetto per esterni con materiali di recupero

Restauro edile - La realizzazione di um massetto nel nostro giardino, un'operazione apparentemente semplice, ma se non prestiamo attenzione potremmo incappare in seri problemi.

Quale fondazione per una casa in legno?

Case prefabbricate - Le case in legno hanno bisogno di fondazioni solide simili alle case tradizionali e la scelta dipende dalla tipologia di terreno e dall'elevazione dell'edificio.

Interventi nel centro storico per il recupero abitativo

Soluzioni progettuali - Per il recupero abitativo dei piccoli locali collocati nei centri storici è necessario procedere all'accorpamento di più unità edilizie.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI