• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-04 08:42:55

Problema condizionatore nuovo


Vinnie66
login
03 Settembre 2009 ore 14:42 2
Salve, avrei bisogno di aiuto per un problema con un condizionatore appena installato. Si tratta di un apparecchio ARGO senza unità esterna e con pompa di calore, modello ?Xfetto? 235H ad aria.
Il condizionatore, installato presumo correttamente, ha funzionato in modalità freddo le prime due volte in modo corretto. La terza volta che l?ho acceso, a distanza di circa 12 ore da quella precedente, ha messo in moto la ventola ma senza produrre aria fredda. Contemporaneamente lampeggiava una spia gialla (quella che normalmente indica lo stato di ?stand by?). Ho controllato il libretto delle istruzioni e questo problema veniva individuato come ?sonda difettosa ? contattare l?assistenza?. Mi sono immediatamente messo in contatto e ho fissato un appuntamento di lì a due giorni. Nel frattempo il condizionatore è rimasto inattivo.
All?arrivo dei tecnici il condizionatore veniva rimesso in funzione e, dopo un paio di minuti, ripartiva regolarmente l?aria fredda (la spia gialla non lampeggiava più). Mi veniva spiegato che, probabilmente, c?era stato un accumulo eccessivo di condensa e che avrei dovuto provvedere a svuotare quella in eccesso tramite l?apposito tubicino posto sotto la base. Dopo quest?episodio, risoltosi quindi positivamente, partivo per le ferie. Al mio rientro in città, si è verificata praticamente la stessa cosa: regolare funzionamento per le prime due o tre volte e poi blocco dell?attività. La cosa assurda è che il normale funzionamento riprende se si lascia ?riposare? il condizionatore per almeno 24 ore, e questo a prescindere dagli svuotamenti della condensa, che ormai faccio sempre. Essendo evidente che un condizionatore non può richiedere simili tempi di riposo tra un?accensione e l?altra, mi domando quale possa essere il problema.
Grazie per la pazienza e per le eventuali risposte.

Vincent
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 3 Settembre 2009, alle ore 16:13
    Andando per esclusione farei questa prova

    lascerei il tubo di scarico condensa aperto e in libero sfogo in una bacinella o uno scarico

    se il problema si ripresenta anche in questo caso non rimane che richiamare l'assistenza.
    Potrebbe esserci un problema sulla scheda elettronica o sul termostato

  • vinnie66
    Vinnie66 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Settembre 2009, alle ore 08:42
    Grazie, proverò a fare come dici.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI