• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-11-14 08:46:10

Problema condensa in un angolo freddo della casa


Riccardo76
login
09 Novembre 2012 ore 13:51 7
Salve,
ho il seguente problema: in cucina ho un angolo che pare essere il punto più freddo della casa, e mi succede che quando ad esempio cuocio la pasta, il vapore caldo a contatto con quella parte di muro crea della condensa che mi ha rovinato il mobile della cucina. Basta una vampata di vapore che subito si crea la condensa.
Inoltre nel mobile appeso a quell'angolo dentro è sempre freddo, e ne risentono anche certi cibi in scatola (ad es. i biscotti).
Come posso fare? Il geometra mi ha detto che devo "scaldare" quell'angolo, con un cappotto esterno anche sono in quel punto.
E' possibile intervenire da dentro?
Grazie a tutti per i consigli.
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Novembre 2012, alle ore 19:18
    Dall'interno puoi fare due tentativi abbastanza semplici per iniziare:
    -deumidificatore a sali
    -ventilazione

    per il mobile potresti mettere un tappetino di meteriale isolante tra schiena e parete.

  • riccardo76
    Riccardo76 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Novembre 2012, alle ore 12:15
    Dall'interno puoi fare due tentativi abbastanza semplici per iniziare:
    -deumidificatore a sali
    -ventilazione

    per il mobile potresti mettere un tappetino di meteriale isolante tra schiena e parete.
    Per deumidificatore a sali cosa intendi? Le pastiglie tipo "ariasana"? Ne ho messe due, una sotto il mobile e una sopra: assorbono tanta umidità, però il problema della condensa rimane.

    Per la ventilazione invece come potrei fare?

  • eagledare
    Eagledare Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Novembre 2012, alle ore 13:02
    Potresti fare un cappotto interno ben fatto

  • fantastik
    Fantastik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Novembre 2012, alle ore 18:27
    Infatti lascia stare quei prodotti "miracolosi".....solo per chi ha soldi da buttare!
    l'unica soluzione e' isolare o internamente o esteriormente con un cappotto.
    se all'esterno non puoi,che tra l'altro sarebbe la soluzione migliore per non occupare spazio internamente,fai una controparete di cartongesso con all'interno materiale isolante oppure usi i pannelli della knauf gia studiati per questi problemi.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 11 Novembre 2012, alle ore 08:28
    Hai la cappa aspirante con lo scarico esterno dei fumi ?
    viene usata costantemente ?

    La cucina come il bagno sono due zone atipiche

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Novembre 2012, alle ore 17:11
    Buonasera, considerando che il cappotto interno va ad incidere sulla superficie, io vaglierei se non siano possibili azioni di rivalsa, in qualche modo.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 14 Novembre 2012, alle ore 08:46
    Se è presente condensa va valutato lo spessore della muratura esistente.
    essa è a conttto con l'esterno?
    se si, l'esterno come è protetto?
    spessore della muratura?
    un cappotto interno o esterno aiuterebbe a risolvere certamente, dal momento che la condensa è un fenomeno fisico che si manifesta qualora vi sia incontro tra pareti fredde e superfici calde o riscaldate.
    hai delle foto sia interne che esterne da postare dell'angolo incriminato?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI