• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-20 08:53:05

Problema con vasca biologica


Enzo_caserta
login
19 Ottobre 2010 ore 12:29 4
Salve,
mi sono appena iscritto a questo sito che mi sembra veramente fatto bene e pieno di idee/soluzione e informazioni.

Volevo porre alla vostra attenzione il mio quesito:
allora io ho intenzione di acquistare un'appartamento a piano terra in uno stabile munito di vasca biologica dove si scaricano le acque reflue dei bagni e cucine di un'ala di un condominio (6 appartamenti su un totale di 12).
Conoscendo la vecchia proprietaria mi e' stato confermato che ci sono problemi di reflusso delle acque provienienti dalla vasca biologica quando non viene svuotata tempestivamente... in pratica un vero allagamento con ovvi problemi che non vorrei affrontare.
Poiche' e' presente un'altro bagno che per la disposizione non soffre di questo problema (in questo caso e' l'altro appartamento a pian terreno ad essere per prima allagato) mi chiedevo se e' possibile eliminare/tappare il collegamento alla colonna fecale di questo bagno.
In pratica vorrei staccarmi da questa colonna in qualche modo lasciando ovviamente il collegamento verso la vasca biologica agli altri appartamenti sovrastanti.
Esistono delle soluzioni alternative?
Nel caso voglia sostituire il pezzo di colonna fecale con uno nuovo senza il foro di accesso al mio bagno e' possibile farlo?

Grazie!!
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Ottobre 2010, alle ore 12:42
    Certo che ti puoi staccare. Ma dove andresti a scaricare poi? Non puoi staccarti e basta: dovrai attaccarti a qualcos'altro. Inoltre dovrai ottenere l'autorizzazione a staccarti, ed è probabile che ti chiederanno di pagare ugualmente le spese per lo spurgo e la manutenzione della biologica che altrimenti diventerebbero più alte per gli altri.
    Potresti ovviare al problema inserendo nel tuo allaccio un clapet, o una valcola di non ritorno, in modo che il flusso avvenga nel tubo in un solo senso (quello giusto) mentre risulti bloccato nell'altro senso. Il clapet funziona bene, però lo devi controllare spesso, quindi mettilo in un pozzetto accessibile, perché basta uno straccio o un qualcosa di denso per far sì che non chiuda bene e quindi non adempie al suo lavoro. Il problema è che quando la fossa e il tubo sono pieni, clapet o non clapet, non avrai gli allagamenti, ma non riuscirai certo a scaricare...

  • enzo_caserta
    Enzo_caserta Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Ottobre 2010, alle ore 12:54
    Grazie x la risposta.

    cmq la mia idea era di spostare la cucina e creare un bagno in camera da collegare all'altra colonna fecale... quella che non da' problemi a me ma invece all'altro appartamento.

    la cucina in ogni caso la vorrei spostare perche' andrebbe in una stanza con il balcone molto piu' ampia.

    Altra domanda ... qualora volessi creare un bagno vicino all'altro e' necessario che il nuovo WC sia collocato in prossimita' della colonna fecale?

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Ottobre 2010, alle ore 08:12
    Sì, a meno che non accetti di fare un gradino o metti un sanitrit.
    Occhio che anche la cucina deve scaricare... non ha il problema del WC che deve stare vicino alla colonna di scarico, però devi metterla in un punto dove vicino ci sia comunque una colonna di scarico...

  • enzo_caserta
    Enzo_caserta Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 20 Ottobre 2010, alle ore 08:53
    Ok!

    Grazie x il supporto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI