• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-02-23 15:20:59

Problema con muro divisorio interno


Valerio.81
login
21 Febbraio 2018 ore 12:56 5
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un consiglio.
Ho appena comprato casa (circa 8 mesi): il precedente proprietario ha effettuato il ripristino di un muro che aveva spostato anni fa.
In riferimento all'immagine:
- In origine il muro era quello cerchiato in verde
- Poi è stato spostato -> linea tratteggiata rossa
- Prima di venderla è stato ripristinato do'era in origine (cerchio verde)
Il mio problema è visibile nelle foto inserite nell'immagine.
Dopo l'installazione della canalina dei climatizzatori (visibile in foto e appesa con chiodi e martello) si sono formate delle crepe da entrambi i lati del muro.
Nel muro dalla parte della cucina sono appesi i pensili della cucina, le tubature del gas/acqua/scarico.
Dopo aver effettuato alcune chiamate, ho scoperto che:
- il muro non è "cucito" (non so se è il termine esatto) agli altri
- è solo appoggiato al pavimento in quanto è presente il parquet ed il riscaldamento a pavimento.
Secondo voi ci possono essere problemi?
Eventualmente, come si può risolvere?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 22 Febbraio 2018, alle ore 10:09 - ultima modifica: Giovedì 22 Febbraio 2018, all or 10:12
    Ciao,
    secondo me, anche se non sono un esperto, ma metto il naso quando si fa qualche lavoro nel vicinato, si tratterebbe di rifare il fondo parete, poi la camicia di stucco con la rete e rifinire.

    Poi per maggiore sicurezza eseguire lo stesso trattamento anche con la soletta, a scanso di ulteriori vibrazioni, che potrebbero determinare nuove crepe tra soletta e parete.

  • valerio.81
    Valerio.81 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 23 Febbraio 2018, alle ore 14:36
    Ciao,
    secondo me, anche se non sono un esperto, ma metto il naso quando si fa qualche lavoro nel vicinato, si tratterebbe di rifare il fondo parete, poi la camicia di stucco con la rete e rifinire.

    Poi per maggiore sicurezza eseguire lo stesso trattamento anche con la soletta, a scanso di ulteriori vibrazioni, che potrebbero determinare nuove crepe tra soletta e parete.
    Ciao,
    il problema più grande è che un artigiano (che si occupa di queste cose) mi ha detto di contattare al più presto la ditta che ha fatto il lavoro di ripristino perché c'è la possibilità che con una minima scossa di terremoto il muro crolli.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Valerio.81
    Venerdì 23 Febbraio 2018, alle ore 14:55 - ultima modifica: Venerdì 23 Febbraio 2018, all or 14:57
    Ciao,
    il problema più grande è che un artigiano (che si occupa di queste cose) mi ha detto di contattare al più presto la ditta che ha fatto il lavoro di ripristino perché c'è la possibilità che con una minima scossa di terremoto il muro crolli.
    Salve,
    Le credo sopratutto, se è caricato da pesi, ma basterebbe che all'interno del muro fosse stato fissato precedentemente qualche tassello o zanca verso l'alto, con funzione di controventatura, ovvero fissato al solaio.
    Purtroppo questo lo sa solo chi ha realizzato la parete.

  • valerio.81
    Valerio.81 Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Venerdì 23 Febbraio 2018, alle ore 15:13
    Salve,
    Le credo sopratutto, se è caricato da pesi, ma basterebbe che all'interno del muro fosse stato fissato precedentemente qualche tassello o zanca verso l'alto, con funzione di controventatura, ovvero fissato al solaio.
    Purtroppo questo lo sa solo chi ha realizzato la parete.
    Ho parlato con l'architetto che ha gestito il lavoro e da quello che ho capito, è solo "incollato" con cemento ai lati e al soffitto mentre per terra è appoggiato sopra il parquet.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Valerio.81
    Venerdì 23 Febbraio 2018, alle ore 15:20 - ultima modifica: Venerdì 23 Febbraio 2018, all or 15:23
    Ho parlato con l'architetto che ha gestito il lavoro e da quello che ho capito, è solo "incollato" con cemento ai lati e al soffitto mentre per terra è appoggiato sopra il parquet.

    Peccato,
    Un amico mio, ha risolto un problema simile con un paio di zanche fissate sulle pareti laterali con un po di cemento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img elettram
Buonasera a tutti,abbiamo da pochissimo ritinteggiato casa (la scorsa primavera) e con sommo raccapriccio abbiamo appena notato che si sta riformando una bolla su una parete dove...
elettram 29 Gennaio 2024 ore 14:28 12
Img steg
Buongiorno a tutti,vorrei rivestire una parete, al solo fine estetico (ora è rivestita con dei mattoncini) e costruirvi poi una libreria.Mi conviene prima rivestire...
steg 20 Gennaio 2024 ore 14:26 3
Img barbara toma
BuongiornoSto facendo ristrutturare il mio appartamento.Si tratta di diversi lavori, tra qui la costruzione di un paio di pareti, il rifacimento del massetto e la piastrellatura...
barbara toma 04 Gennaio 2024 ore 15:09 2
Notizie che trattano Problema con muro divisorio interno che potrebbero interessarti


Tanti modelli salvaspazio di ombrelloni da giardino a parete

Arredo giardino - L'ombrellone a parete, disponibile in vari modelli e in colori diversi, è la soluzione ideale per guadagnare spazio all'interno del giardino e sul terrazzo.

Muratore Fai da Te

Fai da te Muratura - Alcune tipologie di lavori interni che non riguardano le strutture portanti, possono essere fatti col fai da te con i giusti attrezzi e alcune adeguate nozioni.

Il graffaggio per la stabilità delle murature

Facciate e pareti - Sistemi di ancoraggio delle murature necessari per realizzare il collegamento tra elementi murari e parti strutturali in presenza di forme e geometrie complesse.

Appendiabiti economici per tutti i gusti

Complementi d'arredo - Per avere un appendiabiti bello in casa non bisogna spendere un patrimonio. Ecco alcuni tra i migliori prodotti sul mercato, in base al rapporto qualità-prezzo.

Costruire un appendiabiti fai da te con materiale di recupero

Idee fai da te - Costruire un appendiabiti fai da te per l'ingresso è molto facile e potrete farlo con tantissima materiali di recupero differenti. Qui troverete molti esempi.

Come rivestire una parete interna con doghe in legno

Pavimenti e rivestimenti - Rivestimenti in legno per pareti: sistemi di posa di listoni in legno a parete, creando effetti di dilatazione spaziale in continuità con il parquet a pavimento

Orologio da parete moderno, i 6 migliori prodotti

Complementi d'arredo - Gli orologi da parete per saloni open space restituiscono allo spazio un tocco artistico e una funzionalità unici nel suo genere. Vediamo quali modelli esistono

Pareti per la vasca da bagno

Vasche e docce - Ritorna senz'altro utile poter usufruire anche della vasca da bagno come una normale doccia. Installando una parete fissa o apribile, la vasca diventa box doccia.

Progetto di separazione della cucina dal soggiorno con una parete vetrata

Zona living - Di seguito illustro il progetto di suddivisione di una cucina dall'attiguo soggiorno, attraverso l'installazione di una parete in vetro temperato con anta scorrevole.
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI