• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-09-20 13:26:55

Problema con luci e interruttori


Anonymous
login
17 Settembre 2005 ore 13:33 6
Ciao a tutti
devo aver fatto un po di confusione nel tentativo di cambiare gli interruttori, cerco di spiegarmi:

in sala ho 2 punti luce (diciamo L1 e L2) e 4 interruttori (2 per lato, lato 1: I1 e I2, lato 2: I3 e I4). Ora le 2 luci si accendono entrambe solo se gli interruttori sono tutti abbassati. quello che vorrei è che I1 e I3 agissero su L1 e I2 e I4 agissero su L2, come posso rimediare?

dentro ogni scatoletta ci sono 2 fili color marrone, due colore grigio e uno nero che si divide e va in entrambi gli interruttori.

grazie per l'aiuto

Manuel
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Settembre 2005, alle ore 17:06
    Credo di rammentare una recente risposta di marcodb per un problema analogo oppure cerca il termine deviatore su qualche enciclopedia e dovresti trovare lo schema elettrico necessario.

    Se non dovessi trovare quanto sopra, ti potrei fornire la soluzione.

    ciao. gigi

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 18 Settembre 2005, alle ore 17:43
    Ciao

    ho visto la risposta alla quale ti riferisci ma non capisco lo schema

    tra l'altro non so se i miei sopno interruttori o deviatori (hanno 2 morsetti in alto e uno in basso) e in una presa i colori dei fili sono diversi (3 marron e 2 grigi)

    come potrei provare?

    ciao e grazie

    M

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Settembre 2005, alle ore 09:50
    Non ho molti elementi (bisognerebbe avere uno schema), ma da quello che dici deduco che hai 4 deviatori, il chè è strano se 'attuale impianto prevede di un unico punto luce (sono due, ma da quello che dici è come se fossero uno solo, perché si accendono e spengono contemporaneamente). Se, comunque, vuoi realizzare la funzionalità che descrivi, hai bisogno di 4 deviatori (e quindi vanno bene quelli che hai), in due circuiti indipendenti.
    Proverò a descriverti il circuito.
    Due fili dello stesso colore (da quello che dici forse è il grigio) devono collegare, rispettivamente, ognuno dei due morsetti "dallo stesso lato" di I1 con ognuno dei due morsetti dello stesso lato di I3. Altri 2 fili, dello stesso colore, devono analogamente collegare i morsetti "stesso lato" di I2 e I4. Un filo dell'alimentazione di rete (forse il nero?) deve "dividersi" per andare sul morsetto "isolato", sia di I1 che di I2. Un filo dello stesso colore deve andare dal morsetto "isolato" di I3 a L1, e, analogamente, un filo (sempre nero) deve andare dal morsetto isolato di I4 a L2. Il restante capo di L1 e L2 deve essere collegato all'altro morsetto dell'alimentazione di rete (marrone?), e questo può essere preso da una qualsiasi "scatoletta" (quella che ti fa piu' comodo), anche da scatole diverse per le due luci, e anche diverse da quelle ove sono i deviatori.
    Spero di essere stato chiaro. Se hai installato il salvavita puoi fare una prova (al massimo entra in funzione il salvavita).

  • marcodb
    Marcodb Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 19 Settembre 2005, alle ore 14:04
    Ciao a tutti,
    lo schema è quello riportato alla fine di pag. 22 del seguente file:

    http://www.educazione.sm/scuola/servizi ... ecnica.pdf

    Saluti.
    Marco.

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2005, alle ore 09:19
    BRAVO MARCO!

    Evitavo accuratamente di rispondere per le effettive difficoltà di spiegazione: più facile farlo che dirlo! IT000... docet.

    Oltretutto ho litigato al mio primo approccio con Cad Casa, che confermo essere un bellissimo e validissimo programma, con il quale, solamente per mia predisposizione alle innovazioni, non sono entrato in sintonia.

    Mi accingevo a tentare una spiegazione numerando i morsetti dei deviatori per poi indicare: collegare 1 con 4, 2 con rete, 5 con lampada, ecc.

    Grazie a Marco per l'eccellente informazione ed a IT... (ma non hai un nome più facile?) per il coraggioso impegno.

    Ciao. gigi

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Settembre 2005, alle ore 13:26
    ...Per gli amici, semplicemente IT!
    In realtà c'e' una spiegazione "scientifica" per questo nome, ma evito di esprimerla per evitare le "tortuosità" della precedente palesazione del circuito elettrico!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI