• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-07-30 00:20:01

Problema chiazze


Manolo palazzini
login
26 Luglio 2023 ore 13:41 4
Buona sera.
Sse è possibile volevo chiedere un aiuto per un problema che ho nei muri e soffitti di casa.
Il mio problema è questo: qualsiasi materiale passo sui muri o nei soffitti, es: intonaco, rasante, isolante, pitture etc etc, inizia ad asciugarsi normalmente con i classici cerchi più chiari ma poi si blocca.
In pratica rimangono queste chiazze più chiare e tutto il resto rimane scuro.
Pensavo fosse la temperatura troppo bassa ma anche se faccio i lavori in estate il problema e' identico, e non solo la mia abitazione, per caso ho visto altre case con lo stesso problema.
Nessuno mi ha saputo dire cosa sia.
Ps: dimenticavo,nella mia casa ce' una temperatura normale,19-20 gradi d'inverno e d'estate di piu'.grazie
  • milanolaserworks
    Milanolaserworks Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 28 Luglio 2023, alle ore 17:04
    Capisco la frustrazione riguardo al problema che riscontri nei muri e nei soffitti di casa. Queste chiazze più chiare e l'asciugatura irregolare possono essere un enigma, ma cercherò di fornirti alcune possibili spiegazioni.Assorbimento differenziale: Il problema potrebbe essere dovuto all'assorbimento differenziale del materiale applicato. Questo significa che alcune aree della parete assorbono il materiale più velocemente di altre, causando differenze di asciugatura e colorazione.Condizioni di umidità: Le condizioni di umidità nelle diverse parti delle pareti potrebbero variare, influenzando l'asciugatura del materiale. Zone più umide o meno ventilate potrebbero asciugarsi più lentamente e causare differenze di colore.Qualità del materiale: La qualità e la consistenza del materiale stesso potrebbero essere un fattore. Materiali di bassa qualità o non adeguatamente miscelati potrebbero comportarsi in modo irregolare durante l'applicazione.Preparazione della superficie: La preparazione della superficie prima dell'applicazione del materiale è fondamentale. Se ci sono impurità, polvere o altre sostanze presenti sulla parete, potrebbero influenzare l'asciugatura uniforme.Condizioni ambientali: Anche se hai una temperatura normale all'interno, potrebbero esserci variazioni locali della temperatura e dell'umidità vicino alle pareti o nei punti in cui viene effettuata l'applicazione.Per risolvere questo problema, potresti provare a:Assicurarti di preparare accuratamente la superficie prima dell'applicazione del materiale.Utilizzare materiali di alta qualità e seguire attentamente le istruzioni del produttore.Verificare le condizioni ambientali, garantendo una ventilazione adeguata e un'umidità controllata durante l'applicazione.Se necessario, consultare un professionista del settore edilizio o un esperto di materiali per ottenere un'analisi più approfondita del problema.Ricorda che ogni situazione è unica, quindi potrebbe essere necessario un esame più approfondito per individuare la causa esatta. Spero che queste indicazioni ti aiutino a risolvere il problema e a ottenere risultati soddisfacenti nei tuoi lavori di ristrutturazione. Buona fortuna!

  • manolo palazzini
    Manolo palazzini Ricerca discussioni per utente Milanolaserworks
    Venerdì 28 Luglio 2023, alle ore 19:13
    Capisco la frustrazione riguardo al problema che riscontri nei muri e nei soffitti di casa. Queste chiazze più chiare e l'asciugatura irregolare possono essere un enigma, ma cercherò di fornirti alcune possibili spiegazioni.Assorbimento differenziale: Il problema potrebbe essere dovuto all'assorbimento differenziale del materiale applicato. Questo significa che alcune aree della parete assorbono il materiale più velocemente di altre, causando differenze di asciugatura e colorazione.Condizioni di umidità: Le condizioni di umidità nelle diverse parti delle pareti potrebbero variare, influenzando l'asciugatura del materiale. Zone più umide o meno ventilate potrebbero asciugarsi più lentamente e causare differenze di colore.Qualità del materiale: La qualità e la consistenza del materiale stesso potrebbero essere un fattore. Materiali di bassa qualità o non adeguatamente miscelati potrebbero comportarsi in modo irregolare durante l'applicazione.Preparazione della superficie: La preparazione della superficie prima dell'applicazione del materiale è fondamentale. Se ci sono impurità, polvere o altre sostanze presenti sulla parete, potrebbero influenzare l'asciugatura uniforme.Condizioni ambientali: Anche se hai una temperatura normale all'interno, potrebbero esserci variazioni locali della temperatura e dell'umidità vicino alle pareti o nei punti in cui viene effettuata l'applicazione.Per risolvere questo problema, potresti provare a:Assicurarti di preparare accuratamente la superficie prima dell'applicazione del materiale.Utilizzare materiali di alta qualità e seguire attentamente le istruzioni del produttore.Verificare le condizioni ambientali, garantendo una ventilazione adeguata e un'umidità controllata durante l'applicazione.Se necessario, consultare un professionista del settore edilizio o un esperto di materiali per ottenere un'analisi più approfondita del problema.Ricorda che ogni situazione è unica, quindi potrebbe essere necessario un esame più approfondito per individuare la causa esatta. Spero che queste indicazioni ti aiutino a risolvere il problema e a ottenere risultati soddisfacenti nei tuoi lavori di ristrutturazione. Buona fortuna!
    Buona sera, grazie per la risposta, sinceramente ho provato a fare di tutto e a sentire persone molto competenti ma ognuno dava una versione diversa...io sinceramente non sono un professionista del settore ma mi adatto a fare i lavori per conto mio (avendo amici del settore e avendo lavorato con loro). Non lo so... io ho pensato alla poca umidita' nell'aria e di conseguenza il materiale non riesce ad asciugarsi ma si secca...e il colore non esce fuori.ripeto qualsiasi materiale..se passo l'intonaco rimane scuro...il rasante rimane scuro...la vernice rimane scura..tranne che per quelle poche chiazze che cercano di asciugarsi.Comunque ripeto...l'ho notato in tantissime case...comunque grazie per la risposta e buonaserata.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Manolo palazzini
    Sabato 29 Luglio 2023, alle ore 13:15
    buona sera, grazie per la risposta, sinceramente ho provato a fare di tutto e a sentire persone molto competenti ma ognuno dava una versione diversa...io sinceramente non sono un professionista del settore ma mi adatto a fare i lavori per conto mio (avendo amici del settore e avendo lavorato con loro). Non lo so... io ho pensato alla poca umidita' nell'aria e di conseguenza il materiale non riesce ad asciugarsi ma si secca...e il colore non esce fuori.ripeto qualsiasi materiale..se passo l'intonaco rimane scuro...il rasante rimane scuro...la vernice rimane scura..tranne che per quelle poche chiazze che cercano di asciugarsi.Comunque ripeto...l'ho notato in tantissime case...comunque grazie per la risposta e buonaserata.
    Ciao, condivido quanto detto sopra ma vorrei aggiungere una riflessione nel considerare anche una "ventilazione meccanica" che secondo me, aiuterebbe sia in tema di salubrità sia in tema di umidità e ventilazione migliorando la traspirazione dei materiali di cui sonono composti soffitti e pareti.Il tutto con il parere del tecnico che dovrebbe vedere ed eseguire eventuali lavori

  • manolo palazzini
    Manolo palazzini Ricerca discussioni per utente
    Domenica 30 Luglio 2023, alle ore 00:20
    Ok grazie mille

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luxxx
In cantina A causa di fuoriuscita dal tubo scarico condominiale dovrei fare dei lavoriMi consigliereste di fare lavoro di muratura quindi togliete vecchio intonaco,farne nuovo e...
luxxx 10 Marzo 2024 ore 16:23 5
Img luxxx
Buonasera,Vorrei chiedere dei consigli e pareri su ciò.Ho una cantina che a causa di una fuoriuscita dello scarico condominiale ho subito vari danni.I muri si sono rovinati...
luxxx 06 Marzo 2024 ore 14:57 5
Img p_tm
Buongiorno a tutti, per coprire una macchia estesa su un muro bianco ho carteggiato con carta vetrata a grana fine, in modo da preparare la parete a una mano di pittura (che devo...
p_tm 30 Gennaio 2024 ore 11:42 2
Img armando scannapieco
Salve,chiedo informazioni sulla tinteggiatura interna indicata nel mio capitolato. Di seguito il dettaglio:"Le tinteggiature interne saranno realizzate con prodotti Paulin o...
armando scannapieco 26 Gennaio 2024 ore 10:56 1
Img sabrina lorini
Buonasera, mi potete spiegare per favore come realizzare l 'intonaco tipo granatino, devo ripristinare delle porzioni di facciata che si sono rovinate ma non so come si realizza...
sabrina lorini 08 Gennaio 2024 ore 14:02 3
Notizie che trattano Problema chiazze che potrebbero interessarti


Rinzaffo

Facciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo.

Come ripristinare i muretti del terrazzino

Restauro edile - Ripristinare i muretti del terrazzino è un'operazione molto semplice, basta un po' di buona volontà e tanta attenzione, ecco alcuni consigli in merito.

Rasatura

Restauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente?

Preparazione di un muro in cemento o mattoni

Facciate e pareti - Con l'arrivo della bella stagione sopraggiunge anche la voglia di dedicarsi a qualche lavoro manuale esterno: ecco qualche consiglio per sistemare un muro di cinta.

Riparare l'intonaco dei muri esterni

Fai da te Muratura - I muri esterni possono presentare crepe di diversa gravità: quelle non strutturali possono venire riparate in modo tale da rendere l'intervento completamente invisibile.

Rulli per pittura

Pittura e decorazioni - Tra le varie tecniche di pitturazione, quella che adopera il rullo è sicuramente tra le più facili e veloci, ecco qualche informazione per saperne di più.

Come realizzare un intonaco rustico

Affittare casa - L'intonaco rustico non è solo una finitura murale, ma piuttosto un ritorno alle radici, un tributo alla semplicità e alla bellezza grezza dei materiali naturali

Rivestimenti decorativi 3d

Pavimenti e rivestimenti - Scegliere i rivestimenti tridimensionali ci permette di dare movimento allo spazio che viviamo e inoltre dona profondità all'ambiente anche se piccolo.

Intonaco per la protezione dal fuoco

Facciate e pareti - L'incendio è un evento pericoloso che può scoppiare in qualsiasi momento, i suoi effetti sono devastanti, è opportuno quindi proteggere le strutture nel modo giusto.
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI