• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-27 12:10:30

Problema canna fumaria chi mi aiuta?


Valeg79
login
27 Luglio 2007 ore 08:18 5
Abbiamo una villetta a schiera in costruzione, le villette sono sfalzate in altezza quindi quella alla nostra destra è + in basso della nostra, ora stiamo discutendo con il costruttore che vorrebbe far uscire la canna fumaria della villetta accanto all'altezza della nostra finestra del bagno mi potete indicare una norma che posso sottoporgli per risolvere una volta x tutte? Non ce la faccio +, grazie
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Luglio 2007, alle ore 10:07
    Ciao Valeg79...io ho il tuo stesso problema ed in un precedente post ho ricevuto delle esauienti risposte da parte di condominiale che ti consiglio di leggerti...

    viewtopic.php?p=52429&highlight=canna+fumaria#52429

    Inoltre documentandomi un pò su internet e al mio Comune sono riuscito a trovare altre norme...In particolare ti consiglio di contattare l'Ufficio Tecnico del tuo Comune e farti dare una copia del regolamento edilizio in vigore!!!!
    Ci sono poi numerose norme UNI ed UNI-EN che però non sono reperibili via web gratuitamente ed hanno un costo un pò elevato (se conosci però qualche ingegnere o architetto, forse loro sono in grado di procurartele)..

    Io, per adesso, ho risolto il problema proprio grazie al regolamento edilizio adottato dal mio Comune di residenza (che ha interamente recepito il regolamento edilizio regionale), in cui in un apposito articolo regola le distanze e le limitazioni delle canne fumarie rispetto a palazzine adiacenti e rispetto a finestre e balconi di altri appartamenti.
    Il mio costruttore, resosi conto dell'errore, ha quindi proceduto alla chiusura della canna fumaria del mio futuro vicino (la casa è in costruzione) facendosi sottoscrivere dallo stesso una dichiarazione di impossibilità di utilizzo della stessa fino a che rimane in vigore il suddetto regolamento edilizio..ora sto cercando di tutelarmi ulteriormente magari con qualcosa di scritto a mio favore dal costruttore o anche dal mio nuovo vicino (con il quale però non vorrei partire già con il piede sbagliato)...
    Per questo chiedo a condominiale in che modo posso tutelarmi maggiormente....non vorrei ritrovarmi poi tra qualche anno a dover far intervenire magari la Asl per effettuare la rilevazione di fumi nocivi..

    Spero di esserti stato d'aiuto...

  • valeg79
    Valeg79 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Luglio 2007, alle ore 10:28
    Ho trovato a riguardo qualkosa su internet contatterò anche il mio comune

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Luglio 2007, alle ore 11:45
    Trova la legge 46/91 uni-cig 7129 li ci sono tutte le prescrizioni di come dove e quando alle canne fumarie,ti ricordo che il costruttore non ha voce in capitolo,l'unico responsabile delle canne fumarie è l'idraulico che le puo certificare,di conseguenza fai una lettera raccomandata a lui ,regole non rispettate blocco dei lavori richiesta danni,vedrai che sistemano la canna fumaria

  • valeg79
    Valeg79 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Luglio 2007, alle ore 11:51
    Infatti quando gli abbiamo spiegato la cosa, il costruttore ha iniziato ad inveire contro l'idraulico che GLI AVEVA DETTO CHE SI PUO' FARE.....

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Luglio 2007, alle ore 12:10
    è un giochino al rimbalzo,chi paga l'idraulico?il costruttore!se si puo risparmiare 4mt di canna fumaria il costruttore è contento e per fare bella figura ha dato la colpa all'idraulico,potrebbe anche essere vero quello che dice ma sarebbe la prima volta ,la quale c'è sempre................

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 06 Maggio 2024 ore 17:32 2
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
346.707 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI