• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2011-12-02 15:37:54

Problema caminetto - 34205


Deannat67
login
02 Dicembre 2011 ore 11:00 3
Noi e il ns vicino abbiamo le due canne fumarie allineate.
Premetto che fino a pocho gg fa nessuno dei due aveva mai usato il caminetto (noi siamo in questa casa solo da maggio e ci risulta il ns caminetto sia stato usato pochissimo).
I due caminietti si trovano nei due seminterrati e le due canne salgono su per due livelli fino all'eterno con i loro comignoli.
I vicini hano bucato la loro canna fumaria ad altezza del piano terra verso la loro stanza a piano terra e vi hanno colegato una stufa a legna.
Il problema è che (soprattutto in accensione) il fumo sembrerebbe rientrare nella ns canna fumaria col risultato che l'odere acre del fumo si diffonde nella ns casa a partire dal piano seminterrato fin sopra ed anche al piano superiore talvolta.
Secondo voi quale può essere il problema?
Forse perché le due cane in alto sono allineate? dovrebbero forse essere disallineate?
Potrebbe essere utile mettere un pannello divisiorio su in altro tra i due sbocchi delle canne fumarie? oppure mettere quei vortici in metallo che girano (non so tecnicamente come si chiamano), oppure?

Grazie a tutti
  • bugy
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Dicembre 2011, alle ore 11:17
    Apparte il fatto che non capisco come si possa forare una canna fumaria a mezza altezza senza effettuare dei lavori a regola d' arte con inserzione del raccordo e occlusione della mandata verso il basso, ma non è che abbia forato la canna fumaria errata? o danneggiato pure la vs? di che materiale è la canna fumaria?

  • rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Venerdì 2 Dicembre 2011, alle ore 14:44
    Salvo che la tua canna non sia danneggiata, permettendo ai fumi del tuo vicino di entrare; può succedere (in certe situzioni di vento e/o pressione atmosferica) che i fumi di una canna ridiscendano in una canna adiacente.

    Lo dico per esperienza diretta.

    Disallineare le uscite delle canne e/o mettere un elemento separatore può aiutare.

    Saluti, Marco.

  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Dicembre 2011, alle ore 15:37
    Concordo con la perplessità di bugy.
    sei sicuro/a che non abbiano bucato la tua canna nell'allacciare la stufa aggiuntiva?
    a parte verificare questo, credo che aggiungere qualche altro elemento alla tua o all'altrui canna possa essere la soluzione definitiva in modo da evitare rientri indesiderati nell'altrui fumaiolo. ciò potrebbe succedere se le due canne sono allineate ed alla stessa altezza.

    saluti e facci sapere come hai risolto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luciano963
2 domande.Sto aprendo CILA per ristrutturazione bagni e cucina.Nell'occasione voglio :- sostituire la vecchia caldaia a gas con una a condenzazione + solare termico- sostituire il...
luciano963 05 Gennaio 2026 ore 01:09 3
Img guadagnare con le case
Buongiorno a tutti, sono davanti ad un problema a quanto pare irrisolvibile.Ho acquisito un immobile, quinto paino in un condominio, e vorrei portarlo dalla planimetria originale...
guadagnare con le case 02 Gennaio 2026 ore 16:38 3
Img gabriele.b
Salve,Vorrei trasformare il mio seminterrato accatastato come garage in tavernetta, mi mancano pochi centimetri e vorrei eliminare le pignatte tra i travetti in cemento.Casa anni...
gabriele.b 01 Gennaio 2026 ore 18:34 5
Img alessandro151047
Ciao, vorrei installare degli interruttori smart di Aqara che sono placche con standard europeo 502 oppure quelli di Sonoff che sono normali 503.Il problema che ho che la placca...
alessandro151047 30 Dicembre 2025 ore 22:18 2
Img robe@pa
Buongiorno, dovrò fare una ristutturazione bagno al piano terra e la posa di una nuova vasca imhoff, la braga dello scarico del wc da 110mm di diametro sarà distante...
robe@pa 30 Dicembre 2025 ore 17:22 1
348.763 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI