• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-12-02 15:37:54

Problema caminetto - 34205


Deannat67
login
02 Dicembre 2011 ore 11:00 3
Noi e il ns vicino abbiamo le due canne fumarie allineate.
Premetto che fino a pocho gg fa nessuno dei due aveva mai usato il caminetto (noi siamo in questa casa solo da maggio e ci risulta il ns caminetto sia stato usato pochissimo).
I due caminietti si trovano nei due seminterrati e le due canne salgono su per due livelli fino all'eterno con i loro comignoli.
I vicini hano bucato la loro canna fumaria ad altezza del piano terra verso la loro stanza a piano terra e vi hanno colegato una stufa a legna.
Il problema è che (soprattutto in accensione) il fumo sembrerebbe rientrare nella ns canna fumaria col risultato che l'odere acre del fumo si diffonde nella ns casa a partire dal piano seminterrato fin sopra ed anche al piano superiore talvolta.
Secondo voi quale può essere il problema?
Forse perché le due cane in alto sono allineate? dovrebbero forse essere disallineate?
Potrebbe essere utile mettere un pannello divisiorio su in altro tra i due sbocchi delle canne fumarie? oppure mettere quei vortici in metallo che girano (non so tecnicamente come si chiamano), oppure?

Grazie a tutti
  • bugy
    Bugy Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Dicembre 2011, alle ore 11:17
    Apparte il fatto che non capisco come si possa forare una canna fumaria a mezza altezza senza effettuare dei lavori a regola d' arte con inserzione del raccordo e occlusione della mandata verso il basso, ma non è che abbia forato la canna fumaria errata? o danneggiato pure la vs? di che materiale è la canna fumaria?

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Venerdì 2 Dicembre 2011, alle ore 14:44
    Salvo che la tua canna non sia danneggiata, permettendo ai fumi del tuo vicino di entrare; può succedere (in certe situzioni di vento e/o pressione atmosferica) che i fumi di una canna ridiscendano in una canna adiacente.

    Lo dico per esperienza diretta.

    Disallineare le uscite delle canne e/o mettere un elemento separatore può aiutare.

    Saluti, Marco.

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Dicembre 2011, alle ore 15:37
    Concordo con la perplessità di bugy.
    sei sicuro/a che non abbiano bucato la tua canna nell'allacciare la stufa aggiuntiva?
    a parte verificare questo, credo che aggiungere qualche altro elemento alla tua o all'altrui canna possa essere la soluzione definitiva in modo da evitare rientri indesiderati nell'altrui fumaiolo. ciò potrebbe succedere se le due canne sono allineate ed alla stessa altezza.

    saluti e facci sapere come hai risolto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI