• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-11-14 07:52:22

Problema ad un termosifome

Ercanguro
login
12 Novembre 2007 ore 08:54 6
Innanzitutto un caloroso ciao a tutti i "naviganti" di questo forum !
Mi chiamo Mario ed è la prima volta che scrivo in questo sito.
Premetto: non so se questa sia l'area tematica adatta, nel caso non lo fosse fatemi presente la più adatta in maniera da spostare il mio post.

Come detto nell'oggetto ho un problema con uno dei termosifoni del mio appartamento, che quest'anno all'accensione della caldaia a deciso di non accendersi. Il temosifone fa parte di un impianto autonomo.

Ho provato a "sfiatare" il termosifone, ma l'esito e stato negativo. Ho provato a svutare completamente il termosifone, e a ricaricarlo con la caldaia in fuzione. Il risultato è stato che il termosifone si è si caricato di acqua calda, ma al successivo riavvio dell'impianto è rimasto FREDDO.

La pressione della caldaia e di circa 1,5 bar.

Prima di chiamare un tecnico ho pensato di battere anche questa strada per vedere se qualche persona ha avuto un problema similare.

Un grosso grazie a tutti.
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 10:49
    Il riempimento dell'impianto devi farlo a caldaia spenda, con acqua fredda, nel frattempo che i supertecnici ti rispondano, prova a battere sulla valvola del termosifone con il manico di un cacciavite, potrebbe essersi bloccata, non sulla manopola, ma sul blocco metallico...

• radiante
    0
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 11:27
    Controlla anche il detentore ,è il rubinetto con il cappuccio ,potrebbe essere chiuso,se aperto prova a chiudere tutti gli altri radiatori se scalda è una questione di bilanciamento se non scalda iniziamo a preoccuparci c'è qualcosa che impedisce all'acqua di circolare,sporco?schiacciato un tubo?

• ercanguro
    0
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 12:34
    Grazie grazie grazie

Non pensavo che mi avreste risposto così velocemente;
    Proverò a seguire i vostri consigli.

Grazie ancora

• archibagno.it
    0
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 19:19
    Si ma facci almeno sapere come è finita...

• ercanguro
    0
    Martedì 13 Novembre 2007, alle ore 11:22
    Ho provato a "battere" sulla valvola detentore come mi avete consigliato, ma purtroppo il termosifone è rimasto freddo,

Oggi provero a chiudere gli altri termosifoni per verificare che non sia un problema di pressione della caldaia.

Lo step successivo sarà quello di comprare ed installare una nuova valvola di regolazione.

Ho notato che rispetto agli altri termosifoni, il tubo che va verso il detentore "punta" verso il basso, come se qualcuno (mia figlia..... ) l'avesse leggermete storta.
    Pensate che questo possa influire???

• anonymous
    0
    Mercoledì 14 Novembre 2007, alle ore 07:52
    Ho provato a "battere" sulla valvola detentore come mi avete consigliato, ma purtroppo il termosifone è rimasto freddo,

Oggi provero a chiudere gli altri termosifoni per verificare che non sia un problema di pressione della caldaia.

Lo step successivo sarà quello di comprare ed installare una nuova valvola di regolazione.

Ho notato che rispetto agli altri termosifoni, il tubo che va verso il detentore "punta" verso il basso, come se qualcuno (mia figlia..... ) l'avesse leggermete storta.
    Pensate che questo possa influire???

Dunque: per l'ultima questione potresti provare a staccare il tubo dal termosifone e verificare se esce acqua, cosi' tagli subito la testa al toro.

Altra cosa (forse hai gia' verificato e cio' mi e' sfuggito...): nel termosifone i rubinetti sono due: uno ha la valvola a vista, l'altro e' coperto da un tappo. Hai verificato entrambi?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
Buonasera a tutti,per l'installazione dei battiscopa filomuro dell'azienda Eclisse, è possibile rivolgersi sempre alla stessa oppure bisogna risolvere in...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:00 1
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
É possibile trasformare una vasca da bagno freestanding, ossia non installata accanto una parete, in doccia?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Marzo 2025 ore 17:06 1
Img isa23
Buonaseraho scoperto che la casa che ho affittato ad un giovane lavoratore presenta un abuso, cosa rischio?...
isa23 29 Marzo 2025 ore 12:54 1
348.070 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI