menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-11-14 07:52:22

Problema ad un termosifome

Ercanguro
login
12 Novembre 2007 ore 08:54 6
Innanzitutto un caloroso ciao a tutti i "naviganti" di questo forum !
Mi chiamo Mario ed è la prima volta che scrivo in questo sito.
Premetto: non so se questa sia l'area tematica adatta, nel caso non lo fosse fatemi presente la più adatta in maniera da spostare il mio post.

Come detto nell'oggetto ho un problema con uno dei termosifoni del mio appartamento, che quest'anno all'accensione della caldaia a deciso di non accendersi. Il temosifone fa parte di un impianto autonomo.

Ho provato a "sfiatare" il termosifone, ma l'esito e stato negativo. Ho provato a svutare completamente il termosifone, e a ricaricarlo con la caldaia in fuzione. Il risultato è stato che il termosifone si è si caricato di acqua calda, ma al successivo riavvio dell'impianto è rimasto FREDDO.

La pressione della caldaia e di circa 1,5 bar.

Prima di chiamare un tecnico ho pensato di battere anche questa strada per vedere se qualche persona ha avuto un problema similare.

Un grosso grazie a tutti.
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 10:49
    Il riempimento dell'impianto devi farlo a caldaia spenda, con acqua fredda, nel frattempo che i supertecnici ti rispondano, prova a battere sulla valvola del termosifone con il manico di un cacciavite, potrebbe essersi bloccata, non sulla manopola, ma sul blocco metallico...

• radiante
    0
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 11:27
    Controlla anche il detentore ,è il rubinetto con il cappuccio ,potrebbe essere chiuso,se aperto prova a chiudere tutti gli altri radiatori se scalda è una questione di bilanciamento se non scalda iniziamo a preoccuparci c'è qualcosa che impedisce all'acqua di circolare,sporco?schiacciato un tubo?

• ercanguro
    0
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 12:34
    Grazie grazie grazie

Non pensavo che mi avreste risposto così velocemente;
    Proverò a seguire i vostri consigli.

Grazie ancora

• archibagno.it
    0
    Lunedì 12 Novembre 2007, alle ore 19:19
    Si ma facci almeno sapere come è finita...

• ercanguro
    0
    Martedì 13 Novembre 2007, alle ore 11:22
    Ho provato a "battere" sulla valvola detentore come mi avete consigliato, ma purtroppo il termosifone è rimasto freddo,

Oggi provero a chiudere gli altri termosifoni per verificare che non sia un problema di pressione della caldaia.

Lo step successivo sarà quello di comprare ed installare una nuova valvola di regolazione.

Ho notato che rispetto agli altri termosifoni, il tubo che va verso il detentore "punta" verso il basso, come se qualcuno (mia figlia..... ) l'avesse leggermete storta.
    Pensate che questo possa influire???

• anonymous
    0
    Mercoledì 14 Novembre 2007, alle ore 07:52
    Ho provato a "battere" sulla valvola detentore come mi avete consigliato, ma purtroppo il termosifone è rimasto freddo,

Oggi provero a chiudere gli altri termosifoni per verificare che non sia un problema di pressione della caldaia.

Lo step successivo sarà quello di comprare ed installare una nuova valvola di regolazione.

Ho notato che rispetto agli altri termosifoni, il tubo che va verso il detentore "punta" verso il basso, come se qualcuno (mia figlia..... ) l'avesse leggermete storta.
    Pensate che questo possa influire???

Dunque: per l'ultima questione potresti provare a staccare il tubo dal termosifone e verificare se esce acqua, cosi' tagli subito la testa al toro.

Altra cosa (forse hai gia' verificato e cio' mi e' sfuggito...): nel termosifone i rubinetti sono due: uno ha la valvola a vista, l'altro e' coperto da un tappo. Hai verificato entrambi?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 22 Novembre 2024 ore 20:23 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI