• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-06-25 21:15:42

Problema acustico - isolamento parete


Boro83
login
23 Giugno 2010 ore 17:00 2
Ciao a tutti..
spero di essere nella sezione giusta...

da poco ho comprato casa...è un appartamento di un condominio quadrifamiliare...io sto al piano primo...

il problema sta nella vicina, in quanto essendo un po sorda, la sera alza la tv a mille e in casa da me si sente qualcosa..

vorrei approfittare ora visto che dovrò fare anche altri lavori, di posizionare qualche isolante a parete di confine con l'altro appartamento, per annullare tale disturbo..

ho provato a guardare su internet di pannelli fono isolanti o fono assorbenti, e il risultato è stato di un certo (INSULGIPS) o di un certo (CELENIT) ...

volevo chiedere a voi consiglio su cosa mi conviene fare..

grazie
Marco
  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Venerdì 25 Giugno 2010, alle ore 20:29
    Ho dovuto spesso affrontare situazioni simili (ho un'impresa edile) ed il miglior prezzo prestazioni l'ho avuto con pannelli di cartongesso accoppiati a lana di roccia ad alta densità, incollati direttamete alla parete.
    Altra soluzione: sempre controparete in cartongesso, due o più strati, questa volta montata su struttura e riempimento intercapedine con almeno 5/6 cm di lana di roccia ad alta densità (noi usiamo quella da 50 a 80 kg/mc).
    Bisogna evitare fori nella parete, come scatole elettriche o prese d'aria, bisogna curare molto meticolosamente la messa in opera e la sigillatura di tutti gli interstizzi.
    Molto del risultato dipente però anche dalla morfologia della soletta e dei muri adiacenti alla parete da trattare, perché il rumore "passa" anche attraverso queste strutture.


    Saluti, Marco

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Giugno 2010, alle ore 21:15
    Se la casa ha meno di 10 anni, mi accerterei se sono rispettati i requisiti del DPCM 5/12/1997.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI