• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-06-25 21:15:42

Problema acustico - isolamento parete

Boro83
login
23 Giugno 2010 ore 17:00 2
Ciao a tutti..
spero di essere nella sezione giusta...

da poco ho comprato casa...è un appartamento di un condominio quadrifamiliare...io sto al piano primo...

il problema sta nella vicina, in quanto essendo un po sorda, la sera alza la tv a mille e in casa da me si sente qualcosa..

vorrei approfittare ora visto che dovrò fare anche altri lavori, di posizionare qualche isolante a parete di confine con l'altro appartamento, per annullare tale disturbo..

ho provato a guardare su internet di pannelli fono isolanti o fono assorbenti, e il risultato è stato di un certo (INSULGIPS) o di un certo (CELENIT) ...

volevo chiedere a voi consiglio su cosa mi conviene fare..

grazie
Marco
  • rurik
    0
    Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Venerdì 25 Giugno 2010, alle ore 20:29
    Ho dovuto spesso affrontare situazioni simili (ho un'impresa edile) ed il miglior prezzo prestazioni l'ho avuto con pannelli di cartongesso accoppiati a lana di roccia ad alta densità, incollati direttamete alla parete.
    Altra soluzione: sempre controparete in cartongesso, due o più strati, questa volta montata su struttura e riempimento intercapedine con almeno 5/6 cm di lana di roccia ad alta densità (noi usiamo quella da 50 a 80 kg/mc).
    Bisogna evitare fori nella parete, come scatole elettriche o prese d'aria, bisogna curare molto meticolosamente la messa in opera e la sigillatura di tutti gli interstizzi.
    Molto del risultato dipente però anche dalla morfologia della soletta e dei muri adiacenti alla parete da trattare, perché il rumore "passa" anche attraverso queste strutture.

Saluti, Marco

• nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Giugno 2010, alle ore 21:15
    Se la casa ha meno di 10 anni, mi accerterei se sono rispettati i requisiti del DPCM 5/12/1997.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
348.078 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI