• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-12-12 17:10:05

Prima intonaco pareti o prima caldana pavimento ?


Pidthebest
login
08 Dicembre 2011 ore 10:45 5
Buongiorno , ho tirati gli impianti . Volevo sapere se prima devo intonacare le pareti o prima devo fare la caldana coprendo tutti i tubi ? Le false casse sono già montate . Grazie per la risposta in anticipo .
  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Dicembre 2011, alle ore 10:58
    Ci sono due scuole di pensiero in proposito.
    Qualcuno dice che è meglio fare prima il massetto per evitare di rovinare gli impianti a pavimento, mentre altri sostengono che se fai l'intonaco dopo il massetto rovini quest'ultimo.
    Io sono per la seconda ipotesi, ergo: prima l'arriccio, facendo attenzione a non rompere con il calpestio i vari corrugati che passano sulla gettata, e poi il massetto.
    Fermo restando che quest'ultima soluzione è obbligata per i massetti flottanti, a mio avviso hai un ulteriore vantaggio, ovvero la miglior finitura dell'intonaco ad altezza zoccolatura, in quanto la parte di intonaco che di solito è meno rifinita (per intenderci, la fascia costituita dagli ultimi 6/7 cm), rimarrà coperta dal successivo massetto.

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Dicembre 2011, alle ore 11:25
    Nei cantieri ho visto fare prima gli impianti a pavimento e a parete, (aprendo le tracce direttamente sui laterizi), la copertura delle tubazioni (massetto) e dopo gli intonaci.

  • docteur
    Docteur Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Dicembre 2011, alle ore 16:55
    Secondo me la procedura corretta e' la seguente
    prima gli impianti poi si coprono gli impianti ,solo i tubi con cemento ,poi si fanno gli intonaci e alla fine si fa il massetto .fare un massetto e lavorarci sopra per fare gli intonaci per me e' la cosa piu sbagliata che si puo fare ,si rovina si sporca etc

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Dicembre 2011, alle ore 10:28
    Infatti, quando dico che occorre prima fare i massetti, intendo ricoprire i tubi.
    Lo strato di allettamento, che è condizionato dallo spessore della piastrella, sarà collocato successivamente.

  • ilmedicodellacasa
    Ilmedicodellacasa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Dicembre 2011, alle ore 17:10
    La procedura corretta sarebbe questa:
    -guaina antirumore sul solaio
    -impianti
    -protezione impianti con malta
    -intonaci sulle pareti
    -stesera di giunto antirumore sul perimetro del massetto al contatto dei muri, da raccordare sull'esistente
    -massetto
    poi collaudo impianti e se tutto ok, pavimentazione, rivestimenti e sanitari
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI