• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-06-13 10:08:16

Prezzi gpl domestico... ma sono pazzi?


Stefabona
login
13 Gennaio 2011 ore 09:39 17
Ciao ragazzi... Scrivo per avere qualche info da chi possiede serbatoio di gpl ad uso domestico.. Quanto vi costa al metro cubo?

A me stanno facendo pagare 5,08? + iva 20%, mi sembra un prezzo da pazzi, o sbaglio? Voi?
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Gennaio 2011, alle ore 09:51
    è un mercato molto libero, il prezzo si riesce a contrattare... molto dipende da quanto ne carichi in totale e in quante volte, se fai un carico all'anno e in un periodo morto riesci a tirare molto il prezzo.

  • stefabona
    Stefabona Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Gennaio 2011, alle ore 09:57
    Per il carico si arrangiano loro (liquigas) e noi abbiamo il contatore....

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Gennaio 2011, alle ore 11:26
    Allora c'è poco da fare, se l'impianto è in comodato vi tocca adeguarvi..

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Gennaio 2011, alle ore 11:53
    Anche a me sembra parecchio, ma non ho parametri attuali di raffronto. Forse qualcuno dei Ns. amici tecnici...

  • stefabona
    Stefabona Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Gennaio 2011, alle ore 13:17
    Vediamo, magari anche qualche utilizzatore con in mano qualche bolletta...

    5.08 + iva al metro cubo significa che INDICATIVAMENTE pago 1.27 + iva al litro = 1.524 ivato...

  • archimax
    Archimax Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Gennaio 2011, alle ore 03:48
    Assurdità. Io il bombolone del GPL ce l' ho da tre anni. E' un 3000 litri della liquigas, con 2500 litri ci faccio una stagione e mi costa ? 1700 il pieno. Pago 0,59 litro + iva, il prezzo che hai messo tu non sta ne in cielo e ne in terra. Io rispetto al metano ho risparmiato tantissimo, dal momento che mi avevano chiesto ? 2800 solo di allaccio + la linea dal contatore alla mia abitazione in politilene che tra scavo e tubo era di altri ? 1000 circa come spesa. Ovviamente partendo dal fatto che il serbatoio è in comodato sono partito con ? 3500 di vantaggio sul metano, inoltre spendo circa 2000 ? anno di gpl per riscaldare 300 mq di casa , cucinare e produrre acqua calda...con il metano non avrei speso meno. Inoltre in caso di mancanza rete del metano o guasti ed interventi loro io ne resto immune...e non devo farmi venire il mal di pancia ogni volta che arriva la bolletta...per poi pagare aria soffiata. Per mio conto w il gpl.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Gennaio 2011, alle ore 10:15
    Ti faccio i complimenti per l'isolamento termico della tua abitazione perché 1700 euro di gpl per trecento metri di casa sono pochi (io ne ho spesi il doppio per metà casa. pensa te. Per cui passai alla legna)

    PERO' devo smentirti sul fatto che metano e gpl costino uguale.

    Tu il gpl, consumandone abbastanza lo paghi 0.72 ivato.
    io ne consumo poco meno della metà lo pago quasi 0.90.

    Insomma più ne cosnumi meno lo paghi.

    PERO' da anni si dice che a metano si spende circa il 30% in meno che a gpl.

    Guardati un po' sta tabella...

    http://www.thermorossi.com/docs/tabella_comparativa.xls

    ciao.

  • archimax
    Archimax Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Gennaio 2011, alle ore 11:17
    Non avevo specificato che la mia abitazione è equipaggiata con cappotto da 10 cm esterno, riscaldamento a pavimento, caldaia a condensazione, integrazione solare nel riscaldamento a pavimento.

    Il risparmio è evidente nel caso di abitazione nuova come la mia, se contate l' allacciamento alla rete del metano vedete che il gpl è straconveniente. Come dicevo io ho ? 3800 da ammortizzare rispetto al metano, e con l' impianto che ho il pareggio sarà circa tra 20 anni....nel caso invece di voltura concordo che il metano sicuramente conviene...con l' incognita del totobolletta..

  • stefabona
    Stefabona Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Gennaio 2011, alle ore 17:22
    Sono riuscito ad avere un'offerta che reputo molto buona (a parte il fatto che vista la mia situazione qualunque offerta sarebbe buona ) da un altro fornitore: 86 cent + iva al litro, ed in futuro il prezzo pubblicato dalla camera di commercio di Trento meno il 30%, per sempre; con contatore e serbatoio in comodato gratuito ed eventuale "rimborso" delle spese per la disdetta e rimozione del vecchio serbatoio.

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Gennaio 2011, alle ore 20:53
    86 cent più iva ma con che consumi annuali?

    Perché di solito più compri e meno paghi

  • ollo122
    Ollo122 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Gennaio 2011, alle ore 21:26
    Vi racconto in breve la mia esperienza
    2 anni fa avevo una ditta che mi forniva gpl e se non ricordo male il prezzo era 90 cent al litro ivato.tramite un mio collega di lavoro ho cambiato fornitore cambiando a sue spese il serbatoio mi fornisce il gpl al prezzo della pompa del distributore,ultimo rifornimento a 65 cent/litro ma l'iva che dovrebbe essere a mio carico non mi viene fatta pagare perche quando arriva il camion a casa mia la bolla fattura e gia dentro il contalitri con una erogazione gia effettuata di 2000 litri,io faccio un rifornimento da 1500 litri ed è cosi che al primo rifornimento vengono fatturati 3500 litri.so perfettamente che non è una cosa regolare ma di fronte un 'offerta del genere che cosa fareste al posto mio.ho avuto qualche dubbio in principio pensavo sinceramente di essere io il truffato con una erogazione inferiore o magari di gpl piu scadente poi ho notato che il rendimento e durata sono gli stessi della ditta precedente.
    a dimenticavo consumo annuale 2 appartamenti 2500 euro gpl
    attendo commenti e consigli grazie

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Gennaio 2011, alle ore 21:40
    Non ho capito il meccanismo.

    se c'è una prima fattura da 2000 litri e i tuoi 1500 vanno su quella, facendola così diventare da 3500 litri questi si deve pagare LUI l'iva per 3500 litri anzichè pagarla per solo sui suoi 2000...

    non ho capito.

    e poi servirebbe la marca...

    ciao

  • ollo122
    Ollo122 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Gennaio 2011, alle ore 22:25
    Proprio cosi fattura intestata al primo cliente(sicuramente con partita iva cosi si scarica la fattura)io pago solo i litri a me erogati.
    visto la situazione non me la sento di dire il nome del fornitore

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Gennaio 2011, alle ore 05:57
    Ottimo, magari fa pagare i 3500 euro alla ditta con partita iva e i tuoi 1500 se li mette in tasca lui...ma sei sicuro che ti mette gpl per 1500 euro ?
    poi ci lamentiamo che in Italia c'è evasione fiscale...

  • ollo122
    Ollo122 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Gennaio 2011, alle ore 12:06
    Sono sempre presente al riforimento, se dentro al mio bombolone ci mettesse aria o robaccia varia la mia caldaia sicuramente non scalderebbe.
    sono pienamente daccordo sul fatto della evasione fiscale,ma comunuqe uno che paga l'iva sulla fattura c'e e lui magari la scarica dalle tasse,lo so non dovrei comportarmi così voi al posto mio cosa faresste!!!!!!!!!!!!!!!!!!??????????????????

  • robertostasi
    Robertostasi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Maggio 2016, alle ore 11:34
    In rete ci sono le truffe. Se una compagnia ti dice che il gas ti costa 0,24 smc non significa che costa poco perché ci vogliono circa 4 smc per fare un litro di gas ma non spiegano ciò e nemmeno spiegano quanti smc ne servano per farne un chilo. Queste truffe esistono anche nelle assicurazioni auto dove ho verificato che solo una singola compagnia assicurativa mi garantiva l'assicurazione auto a 1270 euro l'anno anziche 2400 come tutte le altre quotavano. La stessa quotazione di 1270 euro l'ho ricevuta recandomi in un'agenzia locale di asscicurazione. Se il mercato è libero non significa che ingannare il cliente sia parte di tale libertà.

  • markchambers
    Markchambers Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 13 Giugno 2016, alle ore 10:08
    Ciao,

    Io vivo a trento, e mi hanno installato un Serbatoio Interrata in giardino. La stessa azienda mi fornisce il GPL domestico Le spese sono in linea con i concottenti di zona. Sono molto bravi e efficienti. + Sono molto attenti alle tue esigenze. Se siete nel Trentino Alto Adige provali. Io mi sono trovatlo molto bene.Gabogas2 e il sito e www.gabogas2.itMark

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI