Ciao a tutti, ho un problema di questo tipo: purtroppo non riesco a sapere con buona approssimazione quanto mi può venire a costare una villa unifamiliare disposta su un solo piano di 200mq. Preannuncio che è vero che non ho il progetto in mano, ma ho cmq realizzato su excel una bozza dello stesso con tanto di misure ecc..., con specificato chiaramente la disposizione delle camere, il numero delle stesse e l'impianto che attualmente ho considerato per il preventivo.
I dati sono:
- 200 mq su un livello
- materiali: porothon 35x30x22,5 + isolante esterno dello spessore di 10cm.
- ci sono 1 cucina, 1 salotto, 2 camere da letto, 2 bagni
e un ripostiglio (cabina armadio).
- l'impianto preso in considerazione (ma è solo una scelta provvisoria) è una caldaia a condensazione con riscaldamento a pavimento su tutta la casa.
- impianto elettrico tradizionale (cioè no domotica).
1° preventivo: ci vogliono 300.000 ? compreso l'isolamento del sottotetto.
2° preventivo: per fare le cose fatte bene ci vogliono almento 350.000? ( e sono circa il 16,6% in più).
3° preventivo: per una casa perfettamente isolata ci vogliono 380.000?
Non sono sceso nei particolari delle parole "perfettamente isolata" e "cose fatte bene".
La mia domanda finale è però: la differenza dal primo prev. all'ultimo è notevole.
Un Vs. parere è per me significativo per capire se il primo preventivo è troppo basso oppure se sono troppo esosi gli altri due.
So che non è facile dare cifre così al volo, però un orientamento mi sarebbe molto utile anche perché 50.000? e 80.000? in più mi permetterebbero di arredare casa alla grande e di pensare alla domotica o ad impianti diversi.
La mia zona è la provincia di Mantova.
Grazie,
Paolo