• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-09-18 10:58:09

Prezzi costruzione villetta sull'ottovolante!


Classeaaa
login
15 Settembre 2009 ore 08:09 10
Ciao a tutti, ho un problema di questo tipo: purtroppo non riesco a sapere con buona approssimazione quanto mi può venire a costare una villa unifamiliare disposta su un solo piano di 200mq. Preannuncio che è vero che non ho il progetto in mano, ma ho cmq realizzato su excel una bozza dello stesso con tanto di misure ecc..., con specificato chiaramente la disposizione delle camere, il numero delle stesse e l'impianto che attualmente ho considerato per il preventivo.
I dati sono:
- 200 mq su un livello
- materiali: porothon 35x30x22,5 + isolante esterno dello spessore di 10cm.
- ci sono 1 cucina, 1 salotto, 2 camere da letto, 2 bagni
e un ripostiglio (cabina armadio).
- l'impianto preso in considerazione (ma è solo una scelta provvisoria) è una caldaia a condensazione con riscaldamento a pavimento su tutta la casa.
- impianto elettrico tradizionale (cioè no domotica).

1° preventivo: ci vogliono 300.000 ? compreso l'isolamento del sottotetto.

2° preventivo: per fare le cose fatte bene ci vogliono almento 350.000? ( e sono circa il 16,6% in più).

3° preventivo: per una casa perfettamente isolata ci vogliono 380.000?

Non sono sceso nei particolari delle parole "perfettamente isolata" e "cose fatte bene".

La mia domanda finale è però: la differenza dal primo prev. all'ultimo è notevole.
Un Vs. parere è per me significativo per capire se il primo preventivo è troppo basso oppure se sono troppo esosi gli altri due.
So che non è facile dare cifre così al volo, però un orientamento mi sarebbe molto utile anche perché 50.000? e 80.000? in più mi permetterebbero di arredare casa alla grande e di pensare alla domotica o ad impianti diversi.
La mia zona è la provincia di Mantova.

Grazie,

Paolo
  • tiziano11
    Tiziano11 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Settembre 2009, alle ore 10:36
    Le variabili in campo sono veramente troppe ... quello che ti può far sballare di così tanto un preventivo (o addirittura farlo andare oltre) sono i "dettagli" e le rifiniture ... infissi, porte, piastrelle, sanitari .. solo questi 4 fattori ti possono far variare il prezzo fino a 30-40 mila e oltre ..

    puoi provare a vedere case prefabbricate o in legno per scendere un po' nei costi .. visto che si tratta di una casa su un piano solo ...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 15 Settembre 2009, alle ore 11:27
    Io consiglierei di chiedere chiarimenti 'documentali', proprio sui profili progettuali (o di capitolato) dubbi....

  • classeaaa
    Classeaaa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Settembre 2009, alle ore 13:39
    Buongiorno: chiedo un'altra precisazione.
    Per legge, so che se si firma un contratto (come per esempio con i muratori per intenderci), anche se nel contratto si pattuisce il prezzo, c'è una clausola che prevede che se il costo del materiale durante i mesi di lavori aumenta, il prezzo scritto nel contratto possa variare in aumento fino a una certa percentuale.

    Qualcuno sa di quanto è attualmente questa percentuale?

    L'info è molto importante perché mi serve per capire qual è la cifra massima che mi posso trovare a spendere senza sorprese.

    Grazie in anticipo a chi mi saprà aiutare.

    Paolo

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Settembre 2009, alle ore 15:06
    Negli appalti privati, per la revisione del prezzo si applica l'art. 1667 c.c. che, al primo comma, prevede la possibilità di revisione solo per la differenza (nel costo dei materiali o della mano d'opera) eccedente il decimo.

  • classeaaa
    Classeaaa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Settembre 2009, alle ore 16:15
    Negli appalti privati, per la revisione del prezzo si applica l'art. 1667 c.c. che, al primo comma, prevede la possibilità di revisione solo per la differenza (nel costo dei materiali o della mano d'opera) eccedente il decimo.


    La ringrazio Nabor!

    Mi aiuti a capire un'ultimissima cosa: fino al 10% del prezzo pattuito non posso obiettare nulla, oltre sì. E' giusto il mio ragionamento?
    Avevo letto che la revisione dei prezzi deve cmq essere prevista nel capitolato speciale d'appalto altrimenti non è possibile applicare aumenti: è ancora vero?

    Spero mi possa aiutare anche in questo...

    Grazie

    Paolo

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Settembre 2009, alle ore 16:41
    Trattandosi d'appalto privato, la revisione prezzi è regolata, comunque, dal Codice Civile. Il 10% è la misura che deve superare, in aumento, il costo di materiali/manodopera, per essere richiesto dall'appaltatore al committente.

  • classeaaa
    Classeaaa Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Settembre 2009, alle ore 17:17
    Trattandosi d'appalto privato, la revisione prezzi è regolata, comunque, dal Codice Civile. Il 10% è la misura che deve superare, in aumento, il costo di materiali/manodopera, per essere richiesto dall'appaltatore al committente.


    Ok, tutto chiaro!

    Grazie Nabor!


    Paolo

  • sirswatch
    Sirswatch Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Settembre 2009, alle ore 08:44
    Se cerchi bene c'è almeno un costruttore di case a risparmio energetico che ti garantisce il prezzo fino alla consegna. Così eviti di cadere nella trappola dei preventivi bassi che poi magicamente si alzano del 20% in corso d'opera.
    Cerca su google casa passiva e vedrai che lo trovi....

  • gimmi
    Gimmi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Settembre 2009, alle ore 10:04
    Ciao, senza un capitolato firmato nero su bianco con definito sia il massimo aumento, che (vitale!) i TEMPI DI CONSEGNA, non avventurarti a far casa.
    Li puoi costruire anche facendo una ricerca on.line o chiedendo ad un tecnico al quale comunque dovrai fare riferimento in futuro.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Settembre 2009, alle ore 10:58
    Aggiungo, e non mi stanco mai di ripeterlo, che è bene inserire una clausola penale per far rispettare i tempi di consegna. Quando si compra dal costruttore, la garanzia civilistica è rafforzata dal D. Lgs. 122/2005 (v. www.conafi.net e www.greenlex.it, numeri di febbraio e marzo 2008)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI