• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-30 12:16:51

Preventivo ristrutturazione esagerato?


Anonymous
login
28 Dicembre 2006 ore 21:34 12
Mi hanno chiesto, per i sottoelencati lavori di ristrutturazione, 5000 euro:

1) pavimentazione di 90 mq. circa, da sovrapporre su pavimento già esistente, con piastrelle 30x60;

2) intonacatura di circa 5 mq. di parete e applicazione di circa 2 mq. di piastrelle 10x45;

3) demolizione di piastrelle, da bagno di servizio di circa 8 mq., applicazione di nuove da 22x45;

4) invertire, nello stesso bagno, le posizioni di piatto doccia con water e viceversa, con spostamento del relativo pozzetto di circa 50 cm e relative opere di idraulica;

5) costruzione muretto con mattoni in vetrocemento 20x20, per circa 2 mq.

preciso che per la sola pavimentazione mi erano stati chiesti, a parte 16/17 euro al mq. per un totale di circa 1500 euro circa ....secondo me la cifra richiestami è esagerata.....ma desidero avere un consiglio da chi ha avuto gia di queste esperienze...grazie
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Dicembre 2006, alle ore 22:13
    Per 5mila euro cosa ti fanno?intendo solo di opera?se fosse non sono poi tante

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Dicembre 2006, alle ore 22:35
    Si, si parla di sola mano d'opera!
    a me sembra esagerato, stiamo sempre parlando di 10 milioni! e poi mi lascia perplesso il costo della sola pavimentazione e della restante parte dei lavori, non particolarmente impegnativi...comunque cerco sempre consigli.

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Dicembre 2006, alle ore 23:14
    A Taranto non so, qua a Bologna con 5000 Euro ti ci spazzi il c...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Dicembre 2006, alle ore 23:29
    Se ti sembra poco impegnativo incollare un pavimento in ginocchioni per 90mq,demolire un bagno e rifarlo (spostare uno scarico non è cosi facile come sembra)rifare l'intonaco su una parete e applicare le mattonelle ,murare i vetrocemento il prezzo è piu che buono

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Dicembre 2006, alle ore 23:32
    A Bologna, rifare un bagno (e non ti dico con che schifo di materiale) costa 7000 euro+IVA, fai un po' tu.....

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Dicembre 2006, alle ore 23:35
    A me sembra un ottimo prezzo... (personalmente penso che è molto poco, per una città)...

    Per un ponteggio, in un paesino del Cremonese, un amico architetto, mi diceva propio ieri, che gli chiedevano 400,00 euro al giorno di solo noleggio (amici suoi fra l'altro)...

    In una città del nord Italia qualunque, lo è sicuramente un ottimo prezzo...

    Forse a Taranto sono troppi 5000 euro, sappiamo tutti bene che l'Italia non ha tariffe uguali...

    Personalmente, penso che sia sempre molto difficile, valutare la convenienza o meno di un preventivo di mano d'opera...

    L'italia non è uguale, i cantieri anche...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Dicembre 2006, alle ore 09:13
    Lo so che le differenze geografiche si ripercuotono anche per quanto riguarda la stima di determinati lavori o tariffe, ripeto che non ho per niente cconsapevolezza di el tipo di tariffe che dovrebbero essere richieste per determinati lavori. Io mi baso solo sulla mia conoscenza personale di un po di cose...sono una persona molto attiva che sa fare e mettere le mani, e abbastanza bene, un po su tutto, tranne aimè per le opere murarie in genere. Nel discorso poi ci entra anche la pura considerazione geografica, un'artigiano di milano o bologna, sicuramente è piu' caro almeno del 50% di uno del sud, pero', anche con il consiglio che porta la notte e con i vostri post, mi sto convincendo che, tutto sommato, il prezzo è congruo, soprattutto perche non ancora definitivo in quanto, chi mi ha chiesto tanto ha lasciato intuire che ci sono ampi margini di adeguamento in basso e penso che si potrebbe scendere sui 4000/4500, comunque vi ringrazio tanto per i post chiarificatori!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Dicembre 2006, alle ore 09:39
    E' un buon prezzo tranquillo, la posa pavimento in piastrelle ceramica nel veneto viaggia sui 20? mq iva escusa, (tanto non fatturano mai). Buona ristrutturazione. ciao.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Dicembre 2006, alle ore 10:36
    E allora, se vedi uno spiraglio, tira il prezzo alla morte...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Dicembre 2006, alle ore 12:06
    Grazie ragazzi, è un sollievo avere il tipo di risposte che ognuno si aspetterebbe di avere in questi frangenti, grazie a tutti!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Dicembre 2006, alle ore 12:08
    Grazie ragazzi, è un sollievo avere il tipo di risposte che ognuno si aspetterebbe di avere in questi frangenti, grazie a tutti!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Sabato 30 Dicembre 2006, alle ore 12:16
    Accordo raggiunto!
    4600 euro compreso tutto il materiale (collante x la pavimentazione, buiacca, calce, malta, tubazioni, raccordi e quant'altro necessiti), piu' qualche altro extra si rendesse necessario in corso d'opera (dovrei spostare un paio di termosifoni e realizzare una soletta....a mio carico ovviamente il solo materiale (pavimento, battiscopa, piastelle, piatto doccia, box doccia e piastrelle di vetrocemento)

    Che dite?

    Ho poi visto come lavora (in un'appartamento attiguo al luogo del nostro incontro, dove è stato posato il pavimento e rifatta tutta la casa) e devo dire che sono rimasto soddisfattissimo....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI