• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-01 13:22:30

Preventivo per costruzione ...help !!!


Astorix
login
11 Febbraio 2007 ore 15:26 17
Ciao a tutti,
l'architetto mi ha appena dato il preventivo del costo di costruzione della mia casa é mi é venuto un colpo !!
Mi ha parlato di 1.500 ?/metro quadro, vi do' qualche dettaglio :
-la zona é la provincia di Milano (Besana Brianza)
-villetta singola
-riscaldamento a pavimento
-tetto in rame
-infissi in alluminio
-seminterrato di 80 mq (che lui considera al 100% del costo di costruzione che mi ha dato).
-primo e secondo piano di complessivi 190 mq (al 100% del costo)
-ha considerato al 40% del costo di costruzione i balconi e una terrazza coperta che da' sul giardino.
-i box li ha considerati al 50% del costo.

Nel costo di costruzione é tutto incluso (porte, serramenti, impianti...) ma comunque mi sembra alto.

Qualcuno può aiutarmi ???!!!

SONO DISPERATO !!
Grazie
  • tekneri
    Tekneri Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Febbraio 2007, alle ore 15:58
    Molto dipende dal grado di finiture: a giudicare dal manto di copertura in rame, sembra che siano richieste finiture di pregio.
    Per cui 1500 ? al mq è il suo prezzo.
    Considerato che il costo di costruzione al mq riferito ad abitazioni standard (ovvero condomini di 6 appartamenti) è di circa 1200 ?/mq, non ti ha dato un riferimento sbagliato.
    E' meglio una brutta verità che una bella bugia: il tuo architetto è stato onesto con te.
    Generalmente i tecnici progettisti mentono (in buona fede) sul prezzo di costruzione, motivandosi col fatto che se il cliente imparasse in aniticipo il costo reale, non procederebbe all'edificazione.

    Ciao

  • astorix
    Astorix Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Febbraio 2007, alle ore 17:55
    Se non ho capito male, scendendo con le finiture potrei arrivare al massimo a 1.200 ?/mq.

    Ma é normale che anche il seminterrato costi come gli altri piani ?
    Li ci sono solo cantine e lavanderia, mi sarei aspettato che contasse come i box.

    E se la facessi prefabbricata (come ho visto in internet), potrebbe costarmi meno ?

  • bada
    Bada Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 10:24
    Ma hai già un progetto?
    Ti consiglierei comunque di richiedere altri preventivi

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 11:16
    Ciao, hai sentito altri architetti?

  • astorix
    Astorix Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 12:09
    Si ho già il progetto (e già pagato gli oneri comunali...mannaggia a me).
    Purtroppo l'architetto BRADIPO non mi ha ancora dato il capitolato tecnico dettagliato, dunque non so se i 1.500 ?/mq sono dovute a super finiture di pregio (spero sia così in modo da poterlo ridimensionare drasticamente).

  • lorcaste
    Lorcaste Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 12:41
    Una cosa non capisco, il preventivo di costruzione non dovrebbe fartelo l'impresa sulla base del progetto + capitolato ?
    L'architetto potra' darti una stima di massima in base alla sua esperienza, ma nulla piu'.

    Nel mio caso, sono in attesa delle offerte da parte delle 4 imprese che ho contattato e a cui ho lasciato copia del progetto e capitolato di dettaglio.
    Poi sapro' di che morte morire

  • tekneri
    Tekneri Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 12:46
    Non avevo letto l'inciso, scusa.
    Il seminterrato va conteggiato al 50%, ovviamente se destinato all'uso di cantina e/o garage.

    per quel che riguarda le finiture, un esempio:
    _rame spess. 6/10" lavorato posto in opera minimo 150 ?/mq
    _manto di copertura in coppi: 30 ?/mq

    sanitari: sospesi o a pavimento, pavimento in cermaica od in legno....

    il tuo tecnico o ti sottoponbe un capitolato dettagliatissimo, oppure ha queste approssimazioni.

    Ciao

    ps: è dura farsi il nido, vero? Tieni duro!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 13:56
    Non mi sembra molto professionale redigere un preventivo in difetto d'un capitolato tecnico...su che base dovresti decidere?

  • astorix
    Astorix Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 14:34
    Grazie per le risposte,

    l'architetto sta preparando (da circa 4 mesi) il capitolato per farlo valutare dalle imprese in modo da avere dei preventivi da confrontare, la sua stima (a quanto dice) si basa sul costo di alcuni progetti similari che ha appena realizzato.

    Avevo il sospetto che la copertura in rame fosse un salasso...ma lui in fase di progetto mi aveva detto che sarebbe costato circa il 30 % in più !!! Forse intendeva il 300% !!!!!!!!!

    Spero solo che si possa fare il tetto in coppi e non in rame, il problema é che l'ha fatto inclinato pochissimo e a quanto mi diceva con i coppi la poca inclinazione crea problemi di scarico dell'acqua.

    Dura farsi il nido ? Direi Durissima.

    Grazie

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 17:19
    In pratica ti fai una casetta di 270 mq con soli 405mila ? completa finita imbiancata,basta mettere gli arredi,non mi sembra un prezzo malvagio,poi considera che dovrai fare tutti gli esterni e gli oneri d'urbanizzazione

  • tekneri
    Tekneri Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 20:34
    La pendenza non è più un problema al girono d'oggi:
    con l'avvento delle guaine bituminose, meglio se in doppio strato sfalsate, non esiste più il rischio che il manto di copertura in laterizio "ribeva".
    Tutta via conserva una funzione fondmentale che è quella di conservare il bitume dalla vetrificazione solare.
    Sull'estetica non mi pronuncio (un manto di tegole con una inclinazione del 5% farebbe un po schifo...).
    Quoto al 100% l'esigenza di un capitolato dettagliato, per avere un'idea + realistica.

    Ciao, resisti...

  • astorix
    Astorix Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Febbraio 2007, alle ore 10:42
    Rispondo a radiante,

    sarebbe bello solo 405.000 ?, purtroppo al costo che ho indicato (1.500 ?/mq) occorre aggiungere :
    -l'IVA
    -Gli oneri comunali
    -Il compenso per l'architetto
    ....così arriviamo ad oltre 600.000 ? !!!

    Per questo sono terrorizzato

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Febbraio 2007, alle ore 11:33
    X Astorix

    secondo mè ti stai preoccupando un po' troppo e stai sparando cifre esagerate;
    innanzi tutto 1500 euro al metro quadro è un costo indicativo MOLTO ALTO e sicuramente può essere abbattuto di parecchio se non si fanno opere particolarmente pregiate ma "nella norma".
    Gli oneri comunali vanno un TOT al metro cubo e se è prima casa di solito si dimezzano (a spanne avrai un 600 metri cubi su cui pagare diciamo per fare un esempio 20 euro al mc, fanno 12.000 euro).
    L'architetto va in percentuale ma di solito per una villettina come la tua siamo nell'ordine dei 20.00 euro.
    Questa è la realtà, a mio parere se fai rifiniture "normali" con circa 400.000 euro riesci a terminarla tranquillamente (costo del terreno escluso).
    ciao

  • astorix
    Astorix Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Febbraio 2007, alle ore 15:24
    Ciao ferdy68,

    premessa, non si tratta di mie supposizioni ma della stima che l'architetto mi ha dato per iscritto.

    Anche se i mq dei 2 piani abitabili sono 200, lui ha considerato anche il seminterrato come un piano qualsiasi, dunque il totale dei metri al costo di 1500 ?/mq é di 300.

    purtroppo gli oneri comunali non si abbassano se é prima casa, questi li ho già pagati e siamo a circa quello che dici tu 15.000 ?

    Invece le imposte (IVA), trattandosi di prima casa sono (fortunatamente)al 4%

    L'architetto mi ha presentato un preventivo di circa 11% sul totale del costo di costruzione, se parliamo di 450.000 ? la sua parte sarebbe di 50.000 a questa devo aggiungere il 20% di iva.

    se aggiungi allacciamenti (3.000), la parte di sistemazione esterna alla casa (10.000) e qualche imprevisto ...il gioco é fatto !!!

    Spero vivamente che si riesca a scendere dal tetto dei 1.500 ?/mq

  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Febbraio 2007, alle ore 15:38
    E' chiaro che per l'architetto maggiore è l'importo dei lavori e maggiore è anche la sua parcella!!!!
    quindi, prima di tutto devi accordarti con questo personaggio su quello che sarà il suo compenso; anche perché 50.000 euro per una villettina sono una esagerazione in tutti i sensi (il compenso non dovrebbe superare i 20/25 mila euro).
    poi, stai pure tranquillo che per il seminterrato spendi poco (e in ogni caso lo puoi inizialmente lasciare al grezzo; quindi si tratta solo del puro costo dei muri esterni e del solaio), ipotizziamo un 30.000 euro
    Ti restano i 200 mq di casa, che se vogliamo esagerare e ipotizzare un costo (che comunque è supervalutato) di 1500 euro al mq, fanno 300.000.
    Quindi ricapitoliamo:
    300.000 casa
    30.000 seminterrato
    25.000 architetto
    15.000 oneri urbanizzazione
    3.000 allacciamenti
    15.000 IVA
    10.000 cazzatine varie
    ---------
    398.000
    nel precedente post ti avevo detto che ce la facevi con 400.000 euro e qui mi pare che gira e rigira la cifra è quella.

    ciao

  • lorcaste
    Lorcaste Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 16 Febbraio 2007, alle ore 15:40
    Prob puoi spuntare un prezzo piu' basso all'architetto! Io in una situazione molto simile alla tua gli do 30KE comprendente la progettazione completa (interni inclusi), direzione lavori e piano sicurezza. Il progetto dell'ingegnere invece e' a parte

    e gia' cosi' mi pare di dargli anche troppo!

    lorcaste

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Marzo 2007, alle ore 13:22
    Ciao,io costruisco case a risparmio energetico in legno,con 1100 euro al metro quadrato ti potrei offrire :
    - lattonerie del tetto in rame
    - serramenti in legno lamellare 1,1 w/m2k ( quelli con il gas)
    - riscaldamento a pavimento
    - piastrella del tipo gres nelle zone giorno e ei bagmi fino a 2 m di altezza
    - parquet in legno mutistrato dello spessore di 3 cm...

    escluso basamento in C.A.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI