• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-23 20:28:42

Preventivo pareti cartongesso?


Blackv.
login
22 Novembre 2006 ore 10:05 17
Ciao , ho avuto preventivo per 3 pareti in cartongesso per una mansarda
( 2 pareti sono inclinate e la terza segue la forma delle travi) per 2400 euro. Le pareti sono quelle doppio isolamento, da 12 cm. e una e antimuffa, per il bagno.
+ 900 euro per posa e fornitura di 2 porte scrgno, (compresi cassonetti, escluse porte)
Vi sembra un buon prezzo?
Spero di si erchè il preventivo mi arriva da un amico, rimarreimale se ha sparato, ma nn ho proprio idea... dei prezzi dichi lavora il cartongesso.
Se dovessi optare per il laterizzio costerebbe molto di +?
Avevo già posto la domanda in questo forum ma nessuno mi ha risposto
ci riprovo...
  • pavan
    Pavan Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Novembre 2006, alle ore 11:26
    ...ti posso dire, che a me per una porta a scomparsa come differenza rispetto ad una normale hanno chiesto ?273 (ovviamente solo di scrigno e lavoro, esclusa porta...)....

    per il costo delle pareti non ti posso essere di grande aiuto, l'unico consiglio che ti posso dare è, se puoi di far eseguire un muro preferibilmente in mattoni piuttosto che in cartongesso x il bagno!!!

    ciao

  • blackv.
    Blackv. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Novembre 2006, alle ore 13:00
    Intanto grazie della risposta,.
    Hai ragione sul discorso murtura per il bagno, è che nn ho idea della dif. di prezzo tra le due scelte. Dovendo però realizzare solo un bagnetto di servizio, senza ne doccia ne vasca pensavo potesse andare ok pure una parete in cartongesso..

    ciao

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Novembre 2006, alle ore 14:24
    Dovresti indicare i seguenti dati: piano dell'intervento, mq di pareti da realizzare, se è compresa la tinteggiatura, se le pareti finiscono su una superficie già rifinita tipo in legno e quindi da preservare.
    il prezzo per scrigno è buono.

  • blackv.
    Blackv. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Novembre 2006, alle ore 15:01
    La mansarda è mq calpestabili 42, rettangolare (5mt x 8mt)
    h max 3mt/ min 0.6mt (è molto spiovente, tetto a 2 falde che scende per il lato lungo)
    Ci sono solo i muri perimetrali, quelle che devofar fare sono i divisori, non appoggiano su nulla, praticamente devo ricavare 2 camere e un bagnetto.

    1° parete : lunga 5mt; H 3mt; con 2 porte(le srigno appunto) In alto è frastagliata da tutte le travi

    2°parete : lunga 3.5mt; H da 0.60 a 3mt ( quella del bagno)è posizionata a T rispetto alla prima e segue l'andamento delle travi

    3°parete : lunga 3mt; H 0.90, è un muretto basso.
    Non è compresa la tinteggiatura, le pareti sono quelle a doppio isolamento da 12 cm di spessore.

    ciao

  • blackv.
    Blackv. Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Novembre 2006, alle ore 15:03
    Dimenticavo, appoggiano su pavimento gia finito in gres e gli impianti del riscaldamento ed eletrico passerebbero dento parzialmente.
    Sono ovviamente esclusi dal preventivo.

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Novembre 2006, alle ore 18:47
    Costo di parete in cartongesso di media dai 20/22 euro al metro quadro ovviamente posa inclusa...ai 27/30 massimo se appunto con spioventi ecc ecc dove c'è da perder più tempo.
    quello antiumidità...quello verde per intenderci costa na cavolata in più e la struttura e il tempo sempre lo stesso.
    scrigno...be io eclisse che è la stessa cosa da 80x210 costa sui 200 euro l'uno.
    fai due conti dei metri quadri da fare e il prezzo te lo ricavi.
    diciamo che una differenza di un 10/20% ci può stare.

    dimenticavo...spendi un 5/7euro in più al metro quadro e fai coibentare all'interno i muri con sughero o materiali simili. ti ripari molto dal freddo/caldo e dai rumori.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Novembre 2006, alle ore 22:23
    L'isolante ha solo funzione di attutire i rumori.
    le pareti non credo costino così poco.
    io direi almeno il doppio.
    per unostrato di isolante 4 euro mi sembrano giusti.

  • blackv.
    Blackv. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 09:49
    Rena , secondo te x 30 mq d parete dovrei spendere 900euro, inclusa manodopera? + prezzo cassoni porte scorrevoli(500 euro) senza nulla per manodopera?
    Spero di trovare qualcuno d i così clemente

    e invece costo dello stesso lavoro in muratura? sapete darmi qualche indicazione.

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 09:57
    30 mq quello è il prezzo che fanno in giro...poi aggiungi i cassonetti porte scorrevoli...e da aggiungere la posa dei cassonetti. saranno altri 100/150 euro l'uno...
    tra pareti ..cassonetti e pose varie...non dovresti superare i 2000 euro in tutto.

    non sono mica prezzi inventati...ma quelli praticati un pò ovunque per il cartongesso.

  • blackv.
    Blackv. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 10:20
    Vatti a fidare degli amici....
    Chieerò unaltro preventivo di confronto.
    Ma i mq vanno calcolati 1 volta sola sulla superfice della parete o x 2:
    intendo:
    parete 3 x 3 = 9
    o 3 x 3= 9 da un lato + 9 dall'altro lato , essendo la parete da rivestire dentro e fuori?
    Scusate l'ignoranza

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 10:29
    Con 30 euro al metro quadro..che è gia molto...si considera una parete da di solito sui 8cm...dove è compresa la struttura interna con profili metallici da 5cm e le due pareti in cartongesso applicate di circa un 1.2cm di spessore. dunque muro interno e esterno finito.

    non so se hai mai visto cosa costa il cartongesso al metro quadro in qualche depliant ..tipo castorama ...fai fatica a superare i 2/3euro. tutto il resto è lavoro.

  • blackv.
    Blackv. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 10:48
    Ok, hai idea della differenza prezzo sulle pareti da 12cm?
    il mio amico mi ha detto che sono doppie, isolate e insonorizzate meglio rispetto a quelle da 8cm....

    Resta sempre in attivo la domanda sul prezzo laterizio al mq
    Ciao

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 12:14
    Noi in italia siamo abituati a usare molta fantasia, mentre il cartongesso ha bisogno di una applicazione fatta seguendo le norme tecniche previste dal costruttore.

    con questa frase voglio dire che realizzare una parete da cm 8 non è garantita l'applicazione della buona regola dell'arte nonche le disposizioni di quasi tutti i produttori di cartongesso e affini.
    la parete deve avere uno spessore minimo di cm 10.
    ci sono diverse possibilità di fare questa parete:

    1. usando profilo metallico di cm 5 e doppia lastra di cartongesso per parte, quindi una struttura centrale e 4 lastre; per cui si ha 5 + (1,25 x 4) = 10

    2. usando profilo di cm. 7,5 e lastra singola per parte; si ha 7,5 + (1,25x2) = 10.

    se vuoi doppia lastra al profilo da 7,5 raggiungi 12,5 cm di spessore.

    costi al mq
    cartongesso 2,5 euro
    profili circa 4 ml al mq x 2,5 euro
    stucco, viti, garza, 2 euro
    isolante doppio strato di lana minerale 2x4euro= 8 euro

    TOT COSTI MATERIALI AL MQ. 15,00
    SPESE GENERALI UTILE DELL'ARTIGIANO, TRASPORTI 30% = 4,5 EURO
    PER UN TOTALE COMPLESSIVO DI EURO 19,50.

    IL PREZZO MEDIO DI MERCATO ONESTO PER REALIZZARE UN LAVORO DI QUESTO GENERE è INTORNO ALLE 20 EURO.

    bisogna considerare che si tratta di un lavoro piccolo, quindi una piccola maggiorazione sui prezzi al mq, sarebbe giustificata.

    non capisco da dove possa venire fuori il prezzo minimo di ? 20/22.

  • blackv.
    Blackv. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 12:58
    Vuoi dire che un artigiano prende 4.5 euro al mq di manodopera!!!?

    Ma 'stà gente di che vive?
    se il materiale e basta costa 15 euro questo poverino sarà pagato almeno 20 euro al ora o no?!
    Ci metterà almeno 2 giorni?!
    Scusate sono + confusa di prima.
    A me solo per le pareti senza porte( mq 45 )chiedono 2400 euro...
    il prezzo è a corpo, sono liberi profesionisti, non lavorano a cottimo.

    E' onesto o no secondo voi?

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 15:19
    Ma'... son so dove comprate voi...ma io un posatore che ho quasi di fronte...un muro in cartongesso con interno da 5cm e due lastre ...una per parte da 1.2cm...che per fare dei divisori è più che sufficente senza strafare...magari mettendoci dell'isolante all'interno ancora meglio...qua si spende 22euro metro quadro in opera esclusa iva. metti qualche euro in più se hai un lavoro piccolo e tanti spigoli.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 18:06
    Forse mi sono spiegato male.
    il prezzo di 19,5 euro non comprende la manodopera, che è, come ho detto di circa 20 euro al mq.
    per un totale di 39,5 euro al mq.

    per rena: forse non hai capito che un muro con profilo 5 e una lastra per parte non è un granchè di lavoro.

  • venerdi
    Venerdi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Novembre 2006, alle ore 20:28
    Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
    Sono entrato perché ho letto questa discussione e io sono un'artigiano e faccio controsoffitti.
    Allora blackV. come prezzo mi sembra un po' caruccio, come mq ne hai da fare 24/25 e gia' a 2400? ti ha preso la bellezza di 100? a mq
    anche se ci mettiamo sopra le lastre idrorepellenti, che costano di più, poi aggiungici tutte le spese che vuoi...
    é caro.
    Poi se ho capito bene ti ha chiesto altre 900? per montare due porte scrigno da cartongesso..... è caro molto caro.
    Per quanto riguarda il cartongesso per il bagno, va' benissimo basta che usino lastre idro, verdi per capirci...
    Ciao
    Maurizio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI