• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-02-04 09:23:18

Pressione bassa circuito acqua


Gianfi41
login
22 Gennaio 2012 ore 23:39 5
Chiedo gentilmente dei consigli per un inconveniente di pressione bassa che si presenta quando nel condominio due o più condomini aprono contemporaniamente i rubinetti dell'acqua calda. Il nostro è un piccolo condominio in palazzina di due piani, dove al primo sono due condomini al secondo sono tre; uno dei due condomini del primo piano dichiara di non avere problemi ???? mentre il suo vicino dirimpettaio lamenta l'inconveniente, il medesimo inconveniente si presenta nel mio appartamento, il piano terra è occupato da uffici. Alla luce di quanto sopra io sono convinto che qualche d'uno abbia effettuato dei lavori senza dire niente a nessuno....ne abbiamo discusso in assemblea senza concludere niente.......la condomina del primo piano continua a dire che lei non ha questo problema e che si è limitata a fare sostituire la sua caldaia con una nuova, anche negli uffici del piano terra dicono che per loro và tutto bene.
Buona serata
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 23 Gennaio 2012, alle ore 07:49
    E' un quesito specificatamente tecnico che merita una risposta altrettanto dettagliata.

  • giovannibo
    Giovannibo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Gennaio 2012, alle ore 14:37
    Chiedo gentilmente dei consigli per un inconveniente di pressione bassa che si presenta quando nel condominio due o più condomini aprono contemporaniamente i rubinetti dell'acqua calda.

    Non ho capito perché ti riferisci solo all'acqua calda....perché, forse per la fredda non hai questo problema?
    Poi, tanto per capire, è un problema di pressione o di flusso? Cosa succede quando fai la doccia, o apri un rubinetto della calda?

    Giovanni

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Gennaio 2012, alle ore 08:09
    Quanti anni ha la caldaia?
    Se l'acqua è tendenzialmente dura, negli anni si depositano lungo i tubi molti microstrati di carbonato di calcio, che sotto forma di "sassolini", alla lunga rendono sempre più piccola la sezione interna dei tubi.
    Nell'acqua calda, per motivi fisici noti a tutti quelli che hanno fatto la 3° media, questo fenomeno è accentuato, soprattutto nella caldaia e nei tubi subito dopo.

    Nell'acqua fredda il problema è identico?

    Del resto se non capita a tutti i condomini dello stesso piano, non è certo un problema di pressione....

  • gianfi41
    Gianfi41 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Gennaio 2012, alle ore 09:38
    In effetti ho notato che quando si apre lo scarico del wc e contemporaniamente un altro condomino apre il suo, anche in quel caso c'è un minore afflusso d'acqua, lo stesso dicasi se si fà la doccia e un altro apre un rubinetto o lo scarico.........io ho chiamato "pressione" per via che c'è un minore afflusso.........??? comunque resta il fatto che una condomina del primo piano sostiene che nel suo impianto và tutto bene, mentre gli altri condomini hanno questo problema.
    Buona giornata.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Febbraio 2012, alle ore 09:23
    Si tratta semplicemente di non avere utilizzato colonne del giusto diametro per collegare i relativi impianti ai piani.

    Ovviamente, più si sale in altezza e più curve ci sono nell'impianto, meno pressione è presente al rubinetto.

    Lo scaldacqua di per se, non agevola la pressione dell'acqua ma la riduce di suo, ecco perché spesso, dal rubinetto in posizione fredda abbiamo un getto di maggiore efficacia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI