• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-19 17:24:06

Presa d'aria in cucina solo con fornello


Anonymous
login
17 Marzo 2009 ore 14:16 3
Ciao a tutti,

Vi chiedo un consiglio: in cucina ho il fornello come unico utilizzo del gas, il forno è elettrico e non c'è caldaia.

Il fornello ha la sicurezza gas e la cappa aspirante collegata alla canna fumaria.

Non ho però nessuna presa d'aria, e siccome devo vendere la casa e mi chiedono la certificazione dell'impianto a gas mi chiedevo se fosse obbligatoria.

Devo fare il buco? quanto mi costerebbe?

Grazie mille,
L
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Marzo 2009, alle ore 17:40
    La legge che tutela la corretta areazione in cucina è la 46/90, quando vi siano apparecchi di cottura o impianti di riscaldamento alimentati a gas.
    Per la cucina la norma prevede che, laddove si utilizzino piani di cottura sia garantita la corretta aerazione della stanza:
    Immissione di aria pulita: occorre praticare, nella parte bassa della parete che comunica con l?esterno, un foro di ingresso avente lo scopo di far affluire aria ricca di ossigeno, indispensabile per la corretta combustione del gas;
    Uscita dell?aria viziata: si può praticare un foro nella parte alta della parete che si affaccia all?esterno o servirsi di una canna fumaria dedicata esclusivamente a tale uso.

    Il costo dipende dalla tipologia dei muri (cemento armato?) e non si spende meno di 200?.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 18 Marzo 2009, alle ore 17:15
    Grazie mille.
    L

  • 105alex
    105alex Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 19 Marzo 2009, alle ore 17:24
    Ciao a tutti,

    "la cappa aspirante collegata alla canna fumaria"


    Grazie mille,
    L

    se è giusto ciò che hai scritto.....ma non penso...per fare un foro...basso spenderai con una persona normale sui 60-70?(una persona di fiducia o amico che conosci) invece di più con un'impresa penso cmq meno di 200?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 26 Marzo 2024 ore 10:11 6
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI