• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-11-16 17:02:59

Precisione posa piastrelle gress porcellanato


Redhub
login
16 Novembre 2005 ore 16:20 3
Premetto che ho scelto delle piastrelle formato 29,5x29,5

sono state posate con fuga da 3mm

Controllando bene le fughe ho visto che non sono molto precise, colpa forse della dimensione disuguale delle piastrelle che risulta comunque entro la tolleranza...

Probabilmente, a parte la differenza di calibro tra alcune piastrelle, il fatto che ai lati non sono affusolate ma perfettamente squadrate, non fa che accentuare anche mezzo mm di differenza tra una fuga e l'altra....

Vorrei capire se si tratta di paranoie da ossessivo compulsivo (e un pò lo sono) o di lavoro fatto male...
Che tipo di tolleranza è accettabile in una fuga da 3mm per considerare l'imprecisione nella norma??

Grazie
  • marcodb
    Marcodb Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Novembre 2005, alle ore 16:25
    Qual'è la dimensione della piastrella più piccola e quella della piastrella più grande?
    Saluti.
    Marco.

  • redhub
    Redhub Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Novembre 2005, alle ore 16:33
    Ciao..

    No... le piastrelle sono tutte uguali, di prima scelta, ma non rettificate, intendevo che in base ad una tolleranza dell 0,6% possono differire l'una dall'altra in larghezza/lunghezza fino a 2mm... quindi di fatto capita di trovare piastrelle non prefettamente uguali... il che determina un'imprecisione nella larghezza delle fughe...

    Ti dirò... a colpo d'occhio... non si nota nulla... ma ponendo attenzione è evidente la disparità tra le fughe...

  • marcodb
    Marcodb Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Novembre 2005, alle ore 17:02
    Io sostengo che la perfezione non appartiene a questo mondo: nella pratica ci potremo avvicinare più o meno, ma vi sarà sempre un epsilon che si separerà dalla perfezione totale.

    Saluti.
    Marco.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.637 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI