• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-05-17 13:23:42

Pozzetto fogna in bagno...


Cioci
login
21 Aprile 2008 ore 10:13 4
Il titolo non è molto chiaro ma la domanda è questa:
stiamo valutando l'acquisto di una villetta su 2 piani: interrato e terra. La casa è nuova (praticamente finita).
Nel bagno/lavanderia del piano interrato c'è un pozzetto che raccoglie gli scarichi (pare anche del piano terra) dei bagni e della cucina e che con una pompa li manda in fogna.
Ora, questa cosa non mi convince molto, l'idea che questo pozzetto sia in casa (con rischio di odori sgradevoli o peggio di allagamenti in caso di guasti ecc ecc) e non fuori mi lascia perplessa. L'impresa dice che oggi fanno tutti così a me sembra strano e ci credo poco.
Che ne pensate? E' l'unica cosa che non va (per me) in questa casa, ma ciò mi fa venire dubbi sulla professionalità dell'impresa e quindi il sospetto che magari possano presentarsi altri "problemi" un domani.
Grazie a tutti
  • robertolucchesi
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Aprile 2008, alle ore 12:19
    Effettivamente non è una gran bella cosa. posso capire per il seminterrato dove non avevi altra soluzione, ma raccogliere la dentro tutti gli scarichi compresi quelli al piano terra....... Comunque se il pozzetto di raccolta è ermetico, non dovresti avere problemi. MAgari accertati con il tuo idraulico di fiducia che la pompa sia per le acque scure, che ci sia la valvola di non ritorno, altrimenti rischi di vederti accogliere anche le acque degli altri.

  • cioci
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 22 Aprile 2008, alle ore 08:46
    Mi chiedo se non esistono normative che vietino questo tipo di "lavori"
    Insomma non mi pare una cosa troppo intelligente

  • cioci
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Maggio 2008, alle ore 09:24
    A nessun visitatore del forum è capitato di trovare nelle nuove costruzioni questo sistema?
    grazie

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 17 Maggio 2008, alle ore 13:23
    Io realizzo tali sistemi,naturalmente solo dove è necessario e naturalmente litigo con l'impresa perche esigo che sia costruito un pozzetto di raccolta adeguatamente dimensionato e corredato dei suoi accessori ,con i dovuti accorgimenti non da odore,con una griglia di protezione si evita che la pompa si blocchi con uno staccio che casualmente casca nel wc svuotando il secchio ,stesso problema causato da pannolini e preservativi,una regolare manutenzione annua,cioè aprire e lavare il pozzetto,diminuisce il fattore guasto allagamento,è ovvio che puo guastarsi e creare qualche problema,la mia sta funzionando da 12 anni ,in alcuni comuni chi scarica in fogna mediante pompa ha uno sconto sulla bolletta perche aiuta il defluirsi dei liquami,alla fine litigo anche con il committente che per fare un lavoro a regola darte gli faccio spendere il oppio,potendo gli monto due pompe,in alcuni casi poi mi hanno ringraziato

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 29 Gennaio 2026 ore 16:11 2
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 29 Gennaio 2026 ore 15:30 4
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 27 Gennaio 2026 ore 22:31 1
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 27 Gennaio 2026 ore 09:37 2
348.820 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI