• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-04-02 12:59:02

Pozzetto d'ispezione - urgente


Bgiovanni
login
30 Marzo 2017 ore 11:05 2
Salve,
sono un nuovo utente e vorrei sottoporvi questo mio problema.
Tralascio un pò la storia e vado ai fatti.
Alla fine del marciapiede di casa mia è sprofondata la strada creando una piccola voragine con fuoriuscita di liquame (vedi foto allegata).
Da novembre del 2006 ho fatto intervenire l'ASP ufficio igiene pubblica e presentato esposto ai Carabinieri e al sindaco e geometra dell'ufficio tecnico.
Ad oggi non ho concluso nulla e nulla si è fatto.
Ma alzando in questi giorni la voce (purtroppo ho perso la calma), il geometra mi ha detto che se realizzo il pozzetto d'ispezione sul marciapiede, fa intervenire a qualcuno per risolvere il problema.
Ora il mio problema è che informandomi ci vorrebbe l'autorizzazione dal comune per realizzare il pozzetto d'sispezione.
Il comune (detto dal geometra) vorrebbe una relazione da un tecnico, che dovrei presentare e successivamente il comune mi rilascia l'autorizzazione.
Ora io ho urgenza nel realizzare questo pozzetto perché ho una persona disabile che vive in casa ed ho quasi la tubatura strapiena (verificato da un pozzetto in giardino), per la terra che si è infiltrata nel tubo e devo anche verificare che la presenza di un palo della di linea telefonica nelle prossimità del mio tubo che si allaccia alla rete principale, non abbia creato problemi.
Visto che io sono già allacciato alla rete fognaria principale.
Per realizzare il pozzetto d'ispezione ho bisogno di un tecnico che mi rilascia una relazione?
Oppure mi basta che il comune mi autorizzi agli scavi visto che il marciapiede è suolo pubblico?
Ultima domanda: il pozzetto d'ispezione deve essere a "sifone con un tappo" o un semplice pozzetto quadrato con tappo è uguale?
Ringrazio a tutti
Giovanni Buttitta
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Aprile 2017, alle ore 11:56 - ultima modifica: Domenica 2 Aprile 2017, all or 12:02
    Ciao! io chiamerei la forza pubblica carabinieri o polizia che sia, poi uffici Usl per l'igiene pubblico e privatocon comunicazione d'urgenza ai vigili urbani per proteggere l'area, l'area circostante e relativa messa in sicurezza prima che ci cada qualcuno e si faccia del malepuzza a parte" poi saranno i tecnici del comune che dovranno provvedere a installare il nuovo pozzetto ispezionabile e a bonificare l'intera area.
    Infine sollecitare il comune visto che secondo me si tratta di suolo pubblico.:-((

  • bgiovanni
    Bgiovanni Ricerca discussioni per utente
    Domenica 2 Aprile 2017, alle ore 12:59
    Grazie per il tuo commento. Tengo a precisare che quello che ha detto ho già provveduto a fare.
    1) esposto asp igiene pubblica. Sono intervenuti, hanno fatto foto e scritto una lettera al comune;
    2) esposto al sindaco e al geometra dell'ufficio tecnico;
    3) esposto ai carabinieri;

    Comunque sto risolvendo il tutto da bravo italiano e cioè pagando (moltissimi soldi) per:
    1) geometra che mi realizzi una relazione da presentare al comune per realizzare il pozzetto sul marciapiede;
    2) versamento al comune perché devo scavare su suolo pubblico;
    3) ditta che si occcuperà dei lavori di realizzazione del pozzetto e già che ci sono gli dico di rompere il tutto e vidiamo dov'è rotto il tubo e lo faccio ripristinare.

    Totale euro? forse rientro se sono fortunato sotto i 1.500 euro

    Purtroppo ho urgenza di reliazzare i lavori perché con me vive una persona disabile.

    Visto la mia esperienza, so che non si augura la morte a nessuno perché non giunge mai :)
    Quindi auguro al geometra del comune tanta salute ahahahahahah

    Sono deluslo da:
    1) sindaco
    2) ufficio tecnico
    3) forse dell'ordine

    Grazie ancora per aver commentato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giangibus
Salve a tutti, sono in cerca di consigli per risolvere una problematica inerente ad una ristrutturazione "light" di un garage condominiale. Nello specifico devo piastrellare con...
giangibus 26 Gennaio 2020 ore 00:30 3
Img anonimo
Salve a tutti, a novembre ho fatto i lavori in casa e ho spostato la cucina. Abbiamo spostato la cucina di circa 12 metri lineari da dove era prima per realizzare lo scarico, gli...
anonimo 01 Agosto 2017 ore 12:12 2
Img pippozzz
Buongiorno a tutti,nel nostro condominio di recente realizzazione, pare che il costruttore si sia "dimenticato" di realizzare i 2 pozzetti di ispezione a monte e a valle della...
pippozzz 05 Novembre 2015 ore 18:31 3
Img shady
Salve a tutti,abito in una casa che nasce come una bifamiliare poi successivamente sono state divise le parti in comune ed è stato venduto l'altro edificio. Ora l'altro...
shady 01 Novembre 2014 ore 12:27 3
Notizie che trattano Pozzetto d'ispezione - urgente che potrebbero interessarti


Come pulire il pozzetto delle acque bianche

Impianti idraulici - Un'operazione che va eseguita in maniera periodica per evitare di incorrere in problemi di occlusione delle tubazioni è la pulizia dei pozzetti per le acque bianche

Pozzetti interrati, a cosa servono e come individuarli

Impianti idraulici - I pozzetti interrati sono fondamentali per il passaggio di tubazioni e cavi. Spesso individuarli risulta difficile, in questo articolo vedremo come individuarli

Pozzetto congelatore di nuova generazione

Frigoriferi - Lo spazio per sistemare alimenti non è mai abbastanza. Se si dispone di uno spazio sufficiente, l'acquisto di un pozzetto congelatore può essere una vera svolta.

Il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Per evitare l'inquinamento ambientale e la diffusione di malattie, è fondamentale trattare adeguatamente le acque nere provenienti dagli scarichi di bagni e cucine.

Congelatore a pozzetto o verticale, quale scegliere?

Frigoriferi - Esistono diverse tipologie di congelatori; tra i migliori ci sono sicuramente quelli a pozzetto e quelli verticali. In questo articolo analizzeremo i migliori.

Manutenzione e controllo impianti smaltimento acque piovane

Impianti idraulici - Come effettuare la manutenzione degli impianti di scarico delle acque piovane, impiegando moderne tecniche di ispezione con l'ausilio di droni e robot dedicati

Compravendita: guida all'ispezione ipotecaria

Leggi e Normative Tecniche - Vivamente consigliato prima di vendere oppure acquistare casa, l'ispezione ipotecaria è uno strumento che consente di verificare eventuali pendenze sull'immobile

Canaline e pozzetti prefabbricati per lo smaltimento delle acque piovane

Materiali edili - I pozzetti, le cunette e le canaline prefabbricate sono fondamentali per il corretto deflusso e smaltimento delle acque piovane da rampe, cortili e stradelli privati.

I sistemi per il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Le acque reflue domestiche vanno trattate e chiarificate per evitare la diffusione delle malattie e l'inquinamento di corsi d'acqua e falde acquifere sotterranee
346.739 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI