• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-11-05 18:31:55

Ispezioni fossa biologica


Buongiorno a tutti,
nel nostro condominio di recente realizzazione, pare che il costruttore si sia "dimenticato" di realizzare i 2 pozzetti di ispezione a monte e a valle della fossa biologica. Ciò, mi hanno spiegato, impedisce una pulizia corretta delle tubazioni con conseguente pericolo di tracimazioni....
Il guaio è che il secondo pozzetto di cui sopra pare possa essere realizzato solamente dentro il giardino di mia proprietà.
L'alternativa sarebbe quella di rifare completamente l'impianto, con una spesa decuplicata.
Visto che non abbiamo volontà nè modo di dissanguare ulteriormente le casse condominiali, sarei disposto a concedere la realizzazione di tale pozzetto.
Vorrei però cautelarmi x il futuro.
E principalmente in riferimento ai seguenti "fastidi":
- accesso al mio giardino privato x lo spurgo (vorrei essere sempre presente o quantomeno contattato prima di accedere alla mia proprietà privata, e non vorrei che la realizzazione costituisse una qualsiasi servitù di passaggio)
- eventuali danni diretti o indiretti x l'effettuazione dello stesso (tipo che se mi rovinassero il manto erboso e dovessi rifarlo, il lavoro del giardiniere o la semplice scatola di sementi fosse addebitata al condominio)
Ma il pozzetto può essere realizzato a ridosso del confine o c'è una distanza minima?
Ed infine: non che io ci voglia guadagnare nulla, ma il fatto che il pozzetto venga realizzato nel mio terreno non prevede alcun risarcimento?
Perché è vero che me lo sarei potuto già trovare prima dell'acquisto della casa, ma è anche vero che, se l'impianto fosse stato realizzato come dio comanda, i due pozzetti si sarebbero trovati entrambi all'esterno....








  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Novembre 2015, alle ore 18:10
    Per posizionare il pozzetto nella tua proprietà è bene regolarizzare il tutto attraverso la costituzione di una servitù contrattuale che preveda nello specifico diritti ed obblighi per te e per il condominio. In sede di accordo può essere preveduta una indennità per il disagio che ti verrà arrecato. Consiglio di valutare la situazione anche con un legale di tua fiducia che potrà consigliarti per il meglio.

  • pippozzz
    Pippozzz Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Novembre 2015, alle ore 10:19
    Grazie.
    Ma la servitù può essere costituita semplicemente all'interno del regolamento condominiale e/o con una scrittura privata, oppure è necessario rivolgersi ad un notaio?
    Perché se da una parte tale servitù detta diritti e doveri di tutti, dall'altra penso che con la sua costituzione la mia proprietà perda inevitabilmente di valore.

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Pippozzz
    Giovedì 5 Novembre 2015, alle ore 18:31
    Grazie.
    Ma la servitù può essere costituita semplicemente all'interno del regolamento condominiale e/o con una scrittura privata, oppure è necessario rivolgersi ad un notaio?
    Perché se da una parte tale servitù detta diritti e doveri di tutti, dall'altra penso che con la sua costituzione la mia proprietà perda inevitabilmente di valore.
    La servitù può essere istituita con atto pubblico o scrittura privata autenticata. La presenza di un notaio e la sua trascrizione, sebbene non obbligatorie (l'autentica può essere fatta dal segretario comunale e la trascrizione non è obbligatoria) sono caldamente consigliate anche per evitare disguidi nelle future vendite.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sypher01
Buonasera a tutti,volevo informazioni su quanto posso fare riguardo quanto mi è accaduto.Ho rifatto le intere fognature esterne alla casa (un abitazione privata), e una...
sypher01 27 Novembre 2023 ore 14:50 6
Img c.88
Fossa biologica rotta? (allego Foto)Buongiorno a tuttiil contesto è quello di una borgata senza la rete fognaria.Una fossa biologica in cemento, nello stato in cui la...
c.88 27 Luglio 2023 ore 14:18 1
Img alessandro zavagno.
Buongiorno un mese e mezzo fa mi hanno svuotato la fossa biologica. Da quel momento in poi ho iniziato a sentire odore in casa esattamente dove è posizionata la fossa sotto...
alessandro zavagno. 20 Febbraio 2023 ore 14:56 1
Img cheviste
Buongiorno, devo installare una vasca biologica nella mia casa ( in quanto non c'è rete fognaria) ho visto queste Fossa eco che hanno incorporate anche il degrassatore,...
cheviste 09 Gennaio 2023 ore 12:19 3
Img massimoviterbini
Salve a tutti, sono in trattativa per l'acquisto di un appartamento in bifamiliare appena ristrutturato in una zona non servita da allaccio alla fognatura comunale. La casa...
massimoviterbini 15 Settembre 2020 ore 16:11 10
Notizie che trattano Ispezioni fossa biologica che potrebbero interessarti


Come effettuare una corretta pulizia della fossa biologica

Impianti idraulici - La manutenzione della fossa biologica è fondamentale, sia per salvaguardare l'ambiente, sia per la salute. In questo articolo vedremo come fare e i costi medi.

Il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Per evitare l'inquinamento ambientale e la diffusione di malattie, è fondamentale trattare adeguatamente le acque nere provenienti dagli scarichi di bagni e cucine.

I sistemi per il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Le acque reflue domestiche vanno trattate e chiarificate per evitare la diffusione delle malattie e l'inquinamento di corsi d'acqua e falde acquifere sotterranee

Smaltimento delle acque reflue in fossa biologica

Impianti idraulici - Le fosse biologiche consentono il regolare e sicuro smaltimento delle acque reflue domestiche nelle zone non servite dalla pubblica fognatura perché isolate.

Prendersi cura della fossa biologica con gli enzimi

Pulizia casa - Prendersi cura della fossa biologica non è difficile. Basta il prodotto giusto e un po' di costanza negli interventi per dire addio a cattivi odori e ingorghi.

Normativa per il funzionamento di una fossa biologica

Impianti idraulici - La fossa biologica è un dispositivo atto alla rimozione dei liquami provenienti da cucine e bagni laddove l'edificio non risulti collegato ad una rete fognaria.

Servitù e ruolo dell'amministratore di condominio

Condominio - Ove esistano servitù di passaggio a favore di altro edificio e vi siano autonomi condomini, spesso capita che col tempo sorgono contestazioni in merito alle modalità di esercizio.

Come pulire il pozzetto delle acque bianche

Impianti idraulici - Un'operazione che va eseguita in maniera periodica per evitare di incorrere in problemi di occlusione delle tubazioni è la pulizia dei pozzetti per le acque bianche

Pozzetti interrati, a cosa servono e come individuarli

Impianti idraulici - I pozzetti interrati sono fondamentali per il passaggio di tubazioni e cavi. Spesso individuarli risulta difficile, in questo articolo vedremo come individuarli
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI