• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2023-07-27 14:18:38

Fossa biologica rotta? allego foto


Fossa biologica rotta? (allego Foto)
Buongiorno a tutti
il contesto è quello di una borgata senza la rete fognaria.
Una fossa biologica in cemento, nello stato in cui la vedete nella foto che vi ho allegato, è normale?
Perché, anche se una casa è disabitata (da due anni), a meno che non venga fatta svuotare da uno spurgo, non mi risulta possa seccarsi così.
Gli abbiamo versato dentro 2 bidoni pieni d'acqua, e l'acqua è sparita diretta senza nemmeno fare un dito di livello
La foto allegata, mostra lo stato della fossa biologica secca! .. nonostante il proprietario vivesse già lì in pianta stabile da circa 3 mesi, quindi un minimo di livello si sarebbe dovuto creare.
Inoltre consideriamo anche i 2 secchi d'acqua versati.
(La fossa è sul suolo pubblico al centro della borgata)

La cronologia dei fatti per avere un idea più chiara è:
- Casa disabitata da 2 anni.
- Da 3 mesi circa, viene abitata in pianta stabile dal nuovo proprietario.
- all'Interno di un intercapedine distante un metro dalla fossa, c'è un punto che fa bagnato (e con odore di fossa), quindi abbiamo aperto il tombino e la situazione trovata è quella allegata in foto.
- questo bagnato combacia con l'arrivo in pianta stabile del proprietario.Prima era disabitata, quindi anche se rotta non bagnava.. perché nessuno scaricava!
- avvisato il proprietario, "dalla sera al mattino" la fossa biologica ha cominciato a riempirsi un po' per volta(ma ha detto di non aver fatto nessun intervento)


È possibile ciò o è stato maccheronato qualcosa?

Grazie in anticipo dell'attenzione e delle risposte
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 27 Luglio 2023, alle ore 14:18
    Così a prima botta enso che sia rotta, altrimenti ci dovrebbe essere stata presenza di qualcosa nella fossa, oppure il guasto sta nel tratto nell'intercapedine, a un metro dalla fossa, prova ne è l'odorastro di fogna che si sente oltre all'umido. Direi proprio di ricontattare il proprietario e verificare insieme.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sypher01
Buonasera a tutti,volevo informazioni su quanto posso fare riguardo quanto mi è accaduto.Ho rifatto le intere fognature esterne alla casa (un abitazione privata), e una...
sypher01 27 Novembre 2023 ore 14:50 6
Img alessandro zavagno.
Buongiorno un mese e mezzo fa mi hanno svuotato la fossa biologica. Da quel momento in poi ho iniziato a sentire odore in casa esattamente dove è posizionata la fossa sotto...
alessandro zavagno. 20 Febbraio 2023 ore 14:56 1
Img cheviste
Buongiorno, devo installare una vasca biologica nella mia casa ( in quanto non c'è rete fognaria) ho visto queste Fossa eco che hanno incorporate anche il degrassatore,...
cheviste 09 Gennaio 2023 ore 12:19 3
Img massimoviterbini
Salve a tutti, sono in trattativa per l'acquisto di un appartamento in bifamiliare appena ristrutturato in una zona non servita da allaccio alla fognatura comunale. La casa...
massimoviterbini 15 Settembre 2020 ore 16:11 10
Img giorgio 24
Salve. Ho un nuovo impianto di scarico degrassatore fossa imhoff e filtro percolatore. Stanno lavorando da tre mesi ma l'odore di fogna proveniente dagli sfiati continua, ho...
giorgio 24 29 Marzo 2020 ore 16:47 1
Notizie che trattano Fossa biologica rotta? allego foto che potrebbero interessarti


Prendersi cura della fossa biologica con gli enzimi

Pulizia casa - Prendersi cura della fossa biologica non è difficile. Basta il prodotto giusto e un po' di costanza negli interventi per dire addio a cattivi odori e ingorghi.

Come effettuare una corretta pulizia della fossa biologica

Impianti idraulici - La manutenzione della fossa biologica è fondamentale, sia per salvaguardare l'ambiente, sia per la salute. In questo articolo vedremo come fare e i costi medi.

Smaltimento delle acque reflue in fossa biologica

Impianti idraulici - Le fosse biologiche consentono il regolare e sicuro smaltimento delle acque reflue domestiche nelle zone non servite dalla pubblica fognatura perché isolate.

Normativa per il funzionamento di una fossa biologica

Impianti idraulici - La fossa biologica è un dispositivo atto alla rimozione dei liquami provenienti da cucine e bagni laddove l'edificio non risulti collegato ad una rete fognaria.

Acque reflue e il trattamento con le vasche Imhoff

Impianti idraulici - L'installazione di una vasca Imhoff costituisce una valida alternativa al classico sistema fognario, adatta per singole abitazioni o per piccoli nuclei abitativi.

I sistemi per il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Le acque reflue domestiche vanno trattate e chiarificate per evitare la diffusione delle malattie e l'inquinamento di corsi d'acqua e falde acquifere sotterranee

Il trattamento delle acque reflue domestiche

Impianti idraulici - Per evitare l'inquinamento ambientale e la diffusione di malattie, è fondamentale trattare adeguatamente le acque nere provenienti dagli scarichi di bagni e cucine.

Impianto di fitodepurazione per il trattamento delle acque reflue

Impianti rinnovabili - La fitodepurazione è una nuova tecnologia per il trattamento delle acque reflue. Un sistema innovativo che attraverso l'impiego di piante è in grado di depurare

Una Sorgente in bagno by Teuco

Vasche e docce - Oggi il vero lusso è rappresentato dalla semplicità, dal ritorno alla natura e alle sensazioni piacevoli che questa può donare. Sensazioni piacevoli
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI