• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2024-04-02 23:31:00

Possibili problematica nuova costruzione

Salve, sono nuovo nel forum, ho deciso di scrivere qui nella speranza che qualche professionista mi risponda fornendomi un quadro più chiaro della situazione.
So che è tardi per rispondere ai miei dubbi però voglio vederci chiaro.
Partiamo dal principio, sono in procinto di acquistare un appartamento in uno stabile di nuova costruzione, la prima cosa che mi è sembrata strana è che i muri perimetrali, cioè quelli che danno sull'esterno, non presentano a mio parere nessun tipo di isolamento termico, ora non so se si tratta di un doppio muro con in mezzo qualche cappotto termico, ho i miei dubbi, ora il tutto è stato intonacato e il costruttore mi ha assicurato che il cappottto è presente.
Come posso verificare che è così?
Mi sembra assurdo che nel 2024 una casa nuova non presenti nessun tipo di isolamento.
Altra cosa, evidente segno di trascuratezza da parte dell'impresa edile: nel seminterrato è presente un'infiltrazione su una parete, è grave, è possibile risolvere facilmente?
Inoltre in un'altra zona sul muro esterno a causa delle pioggie, si è creato questa specie di muschio, questo muro corrisponde con un pilastro portante, qui sul pavimento è presente un foro dove passerà della tubazione e di conseguenza l'acqua va nel seminterrato bagnando il pilastro.
Anche questo è facilmente risolvibile?
L'impresa mi ha assicurato che il tutto verrà risolto, ma sono problemi, se così vogliamo chiamarli, presenti da un po' di tempo e non vorrei che con il passare del tempo diventano più complessi da risolvere.
Allego foto di tutti i casi.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img roberto renila
Buongiorno a tutti, Mi rivolgo a voi per chiedere consigli, essendo completamente inesperto in materia. Possiedo una casa in montagna di due piani, piuttosto spaziosa (circa 300...
roberto renila 16 Luglio 2026 ore 12:52 3
Img stevenccd
Ciao a tutti e grazie a chi risponderà.Sono in procinto da costruire una nuova casa, ho un terreno edificabile di metri 60x20. La mia idea è di costruire una casa...
stevenccd 03 Luglio 2026 ore 13:24 5
Img stefano (steve)
Ciao a tutti io ho una domanda da fare.Questo e' un negozio. Ma non e' possibile fare una casa singola cosi'? A me sembra una costruzione molto semplice e mi chiedo: come fa a...
stefano (steve) 11 Giugno 2026 ore 13:52 11
Img simonss
Buongiorno, tra non molto dovrei coibentare il tetto. Mi trovo in molise, zona climatica D. Dopo varie ricerche sono molto indeciso sui materiali da utilizzare in quanto purtroppo...
simonss 16 Marzo 2026 ore 12:29 1
Img luca36
Ciao, rispetto a far costruire una casa (110m2) coi semplici mattoni isolanti in poroton, quanto costerebbe di più mettere un cappotto? In caso il cappotto immagino vada...
luca36 02 Marzo 2026 ore 13:52 4
Notizie che trattano Possibili problematica nuova costruzione che potrebbero interessarti

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Soluzioni per ponti termici con davanzali coibentati

Isolamento termico - Il davanzale in marmo passante è frequente causa di ponti termici, che si risolvono suddividendo l'elemento in fase di costruzione e utilizzando dell'isolante.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Isolamento controterra: soluzioni efficaci per muri e pavimenti a contatto con il terreno

Risanamento umidità - L'isolamento controterra è importante per evitare umidità e dispersioni: tutto quello che c'è da sapere su tecniche, errori e soluzioni per interventi efficaci.

Malte isolanti con la stessa efficienza di un cappotto termico

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Alcuni produttori dichiarano che le loro malte hanno valori termici pari a 0,0019 W/mk (conducibilità termica), maggiore di un cappotto termico di 15 cm.

Rimedi per eliminare l'umidità nella casa al mare

Idee fai da te - L'umidità nelle case al mare può essere un problema, ma fortunatamente esistono soluzioni come deumidificare l'aria, per prevenire il problema.

Casa confortevole in inverno: 6 interventi edilizi necessari

Restauro edile - Per preparare la propria casa ad affrontare l'inverno si possono realizzare alcuni interventi edilizi mirati a migliorarne il comfort e l'efficienza energetica.

Come isolare il cassonetto delle tapparelle: guida al risparmio energetico

Infissi Esterni - I cassonetti delle tapparelle causano dispersioni termiche. Ecco come isolarli dall'interno, quanto costa e che vantaggi porta.

Isolamento termico del tetto per ridurre dispersioni e consumi

Isolamento termico - Sarebbe sufficiente coibentare adeguatamente i tetti delle nostre abitazioni per evitare dispersioni termiche e ridurre drasticamente i consumi energetici.
349.117 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI