• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2024-04-02 23:31:00

Possibili problematica nuova costruzione


Salve, sono nuovo nel forum, ho deciso di scrivere qui nella speranza che qualche professionista mi risponda fornendomi un quadro più chiaro della situazione.
So che è tardi per rispondere ai miei dubbi però voglio vederci chiaro.
Partiamo dal principio, sono in procinto di acquistare un appartamento in uno stabile di nuova costruzione, la prima cosa che mi è sembrata strana è che i muri perimetrali, cioè quelli che danno sull'esterno, non presentano a mio parere nessun tipo di isolamento termico, ora non so se si tratta di un doppio muro con in mezzo qualche cappotto termico, ho i miei dubbi, ora il tutto è stato intonacato e il costruttore mi ha assicurato che il cappottto è presente.
Come posso verificare che è così?
Mi sembra assurdo che nel 2024 una casa nuova non presenti nessun tipo di isolamento.
Altra cosa, evidente segno di trascuratezza da parte dell'impresa edile: nel seminterrato è presente un'infiltrazione su una parete, è grave, è possibile risolvere facilmente?
Inoltre in un'altra zona sul muro esterno a causa delle pioggie, si è creato questa specie di muschio, questo muro corrisponde con un pilastro portante, qui sul pavimento è presente un foro dove passerà della tubazione e di conseguenza l'acqua va nel seminterrato bagnando il pilastro.
Anche questo è facilmente risolvibile?
L'impresa mi ha assicurato che il tutto verrà risolto, ma sono problemi, se così vogliamo chiamarli, presenti da un po' di tempo e non vorrei che con il passare del tempo diventano più complessi da risolvere.
Allego foto di tutti i casi.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img lorenzo19602
Salve, vorrei chiedere se è ancora possibile costruire una casa senza alcun tipo di isolamento termico, insomma come si costruiva verso la fine anni 90 e inizio 2000?...
lorenzo19602 09 Aprile 2024 ore 11:12 1
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 04 Aprile 2024 ore 14:06 10
Img mauropol
Buongiorno, ho provato ad informarmi ma non sono riuscito a capire cosa dovrei fare in questo caso specifico. Ho un appartamento da ristrutturare nel quale vorrei abbassare il...
mauropol 05 Marzo 2024 ore 16:23 4
Img giu06
Salve a tutti, volevo sapere se qualcuno ha mai affrontato e risolto, il problema di avere le porte degli ambienti di casa che si aprono e chiudono con fatica, avvertendo una...
giu06 02 Marzo 2024 ore 16:01 2
Notizie che trattano Possibili problematica nuova costruzione che potrebbero interessarti


Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

Per un buon isolamento termico: umidità, dispersioni e termografia

Isolamento termico - La presenza e le prestazioni dell'isolamento termico di un edificio possono essere verificate grazie alla termografia, tecnica sempre più diffusa di recente

Serramenti per edifici passivi

Infissi Esterni - A taglio termico, a giunto aperto, con isolanti interposti, in legno, alluminio e pvc: le diverse tipologie di serramenti garantiscono una varieta' di scelta, abbinata ad alte prestazioni.

Soluzioni per ponti termici con davanzali coibentati

Isolamento termico - Il davanzale in marmo passante è frequente causa di ponti termici, che si risolvono suddividendo l'elemento in fase di costruzione e utilizzando dell'isolante.

Nastri autoadesivi impermeabili

Ristrutturare Casa - Risolvere il problema delle infiltrazioni.

Lana Vetro e Materiali Isolanti

Progettazione - Ancora oggi, molto utilizzata nell'ambito degli impianti civili la lana vetro è caratterizzata da fibre regolari e si ottiene attraverso la filatura del vetro.

Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Rendimento energetico

Normative - Approvato dal Governo il primo dei decreti previsti in materia di rendimento energetico in edilizia.
346.677 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI