Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Posa vetrocemento

Ciao a tutti,
vorrei realizzare 2 piccole finestre in vetrocemento, delle dimensioni 60x40 cm, quindi due file da 3 mattoni ciascuna.
Ho preso i mattoni e i distanziatori, volevo capire se devo per forza armare con i tondini di ferro, o se, date le ridotte dimensioni, non sia indispensabile.
grazie in anticipo!
Ciao,
Ale
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Maggio 2015, alle ore 00:35
    Buonasera,
    tecnicamente si dovrebbe inserire sempre il tondino rendendo in tal modo la parete armata e sicura.
    Altra soluzione fra tante, sarebbe di preparare tutto come da norma fissato ad un telaio e successivamente fissare il blocco paretina completo di telaio, nel vano, con tasselli  viti e ricoprire le bordature date dallo spessore del telaio con un con una mostrina coprifilo.
  • alepav
    Alepav Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Maggio 2015, alle ore 17:16 - ultima modifica: Venerdì 15 Maggio 2015, alle ore 17:16
    Grazie,
    ma la soluzione del telaio non posso praticarla... ormai il foro è fatto e c'è lo spazio giusto per le piastrelle con i distanziatori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ilferrarista
Abbiamo chiesto al muratore di pittare le pareti con una tinta bianca, coprente, lavabile e che risulti alla fine liscia e non bruzzolosa (= a buccia di arancia).Lui vuole...
ilferrarista 30 Gennaio 2008 ore 11:49 3
Img ottobre_rosso
Ho la necessità di sostituire il blocchetto di una serratura Dierre doppia mappa (vedi allegato).Ho rimosso quello vecchio, inserito e fissato tramite apposite viti quello...
ottobre_rosso 02 Aprile 2015 ore 16:38 2
Img herzoa
Devo realizzare una base di cemento 250x250Faccio scavo, metto un po' di ghiaia, metto rete elettrosaldata.Poi faccio gettata di 10 cm.In totale sono 0.63 mc di malta, secondo voi...
herzoa 22 Aprile 2015 ore 15:42 5
Img davidecusella75
Buongiorno,volevo sapere se era possibile secondo voi revisionare una parete in vetrocemento che da verso l'esterno (balcone di proprietà) sostituendo un 4 mattoni con un...
davidecusella75 05 Marzo 2014 ore 10:01 1
Img simonadd11
Ciao a tutti, Vi spiego la situazione:Io e il mio ragazzo abitiamo in una casa che inizialmente è stata progettata e costruita in un modo, poi mio suocero ha deciso di...
simonadd11 17 Maggio 2018 ore 00:26 5
Notizie che trattano Posa vetrocemento che potrebbero interessarti

Vetrocemento d'arredo

Zona living - Un progetto di bagno, in cui il vetromattone è protagonista sia come divisorio che come lucernario, fungendo al contempo da elemento illuminante e decorativo.

Parete vetrocemento e cartongesso

Facciate e pareti - Parete curvilinea in vetrocemento e cartongesso. Divisione fluida tra ingresso e zona notte. Solida trasparenza, per filtrare e riflettere la luce tra gli ambienti.

Costruire un divisorio in vetromattone

Fai da te Muratura - Parete di vetrocemento: illustrazioni delle fasi costruttive di setti decorativi che consentano la libera divisione tra gli spazi, diffondendo la luce naturale.

Evoluzione sostenibile del vetromattone

Ristrutturazione - Materiale apparentemente povero, con i nuovi sistemi di posa a secco ha avuto nuova vita, grazie alla vasta gamma di soluzioni, sia in interni che nella progettazione di involucri, con un occhio sostenibile.

Il vetromattone: luce e solidità

Ristrutturazione - Posavelox, sistema brevettato da Seves, senza l'utilizzo di malta cementizia ogni mattone di vetro presenta una cornice in legno solidale, grazie alla possono essere facilmente incastrati tra loro.

Pareti divisorie in vetromattone: tipologie, caratteristiche e posa in opera

Facciate e pareti - Realizzare una parete in vetromattone rappresenta una soluzione smart per arredare e suddividere gli spazi donando comfort e luminosità agli ambienti interni.

Parete divisoria in vetrocemento curvo per il salone

Soluzioni progettuali - Divisorio curvo in vetrocemento tra salone e cameretta: un riequilibrio spaziale dove l'area pranzo è complementare alla curvatura, per un effetto a tutta luce.

Vetrocemento versatile

Ristrutturazione - Un po' di storia, caratteristiche, qualità, posa in opera e qualche indicazione sull'acquisto. Ecco quanto c'è da sapere sul vetrocemento, materiale davvero eclettico.

Costruire pareti in vetrocemento

Fai da te Muratura - Le piastrelle in vetrocemento permettono di creare pareti divisorie e separare gli ambienti, decorandoli e senza dover sacrificare la luminosità degli spazi interni.
REGISTRATI COME UTENTE
308.095 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Weber
  • Kone