• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-08-23 15:26:24

Riparare spazi vuoti tra listelli laminato


Buongiorno a tutti.
Allora avrei bisogno di un vostro aiuto/consiglio.
Avevo un pavimento posato in mansarda dall'ex proprietario senza l'ausilio del tappetino (posato direttamente sul pavimento grezzo). I listelli sono per un 50% rotti e da buttare.
La cosa migliore da fare al momento sarebbe quella di togliere tutto e posare un nuovo pavimento, ma vorrei rimandare il lavoro tra qualche anno e sistemare "alla buona" senza spendere soldi... giusto raggiungere un livello di accettabilità per poterci camminare sopra senza scricchiolii o inciampare. Al momento mi sono cimentato col fai da te.
Ho tolto il pavimento e acquistato il tappetino.
L'ho posato e ho rimesso i listoni cercando di fare il possibile considerando che molti sono danneggiati e tagliati.
Ho cercato con una sega+taglierino di adattarli ma potete immaginare che il risultato non sia dei migliori (ma vi assicuro che con il tappetino sotto già è migliorato parecchio!).
Ora vorrei porre rimedio a tutti i solchi e i difetti non tanto per una questione estetica (l'estetica l'ho messa da parte) ma per evitare che si possa inciampare o farsi male.
Ho inizialmente pensato di mettere del nastro adesivo, magari cercandone uno di colore simile al pavimento.
Ma poi ho visto che ci sono dei siliconi riempitivi, anche se chiaramente non sono venduti con questo specifico scopo. Ho letto che vengono usati anche dei listelli in sughero...magari potrei tagliarli e infilarli per riempire i buchi...ma non sono sicuro del risultato.
Vorrei chiedervi se per caso aveste qualche consiglio o suggerimento.
Giusto per poter "tamponare" la situazione e rimandare la spesa di rifare l'intero pavimento ad almeno uno o due anni.
Giusto per darvi un'idea questa è la situazione (ho fotografato la parte peggiore di tutto il pavimento...ma è per farvi capire)


  • nhio
    Nhio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Agosto 2022, alle ore 11:43
    Ecco le foto...


  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Agosto 2022, alle ore 15:42
    Salve, forse una colla a base vinilica visto che si tratta di legno.

    Ma il problema secondo me si ripresenterà anche se ha montato il tappetino il sottofondo non livellato darà sempre dei problemi. Per ora può tamponare sigillare con collante vinilico come le ho consigliato, ma in futuro sarà necessario realizzare un tappeto autolivellante, vei prodotti come Weber, mapei o ltri reperibili anche nel web

  • nhio
    Nhio Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Giovedì 11 Agosto 2022, alle ore 09:05
    Salve, forse una colla a base vinilica visto che si tratta di legno.

    Ma il problema secondo me si ripresenterà anche se ha montato il tappetino il sottofondo non livellato darà sempre dei problemi. Per ora può tamponare sigillare con collante vinilico come le ho consigliato, ma in futuro sarà necessario realizzare un tappeto autolivellante, vei prodotti come Weber, mapei o ltri reperibili anche nel web
    Grazie mille! Allora ho provato sia un silicone per legno sia uno stucco per legno. Lo stucco ha avuto un risultato sicuramente migliore. Il problema.... è che un tubetto mi costa 10€ ed è stato sufficiente per un piccolo pezzetto ... quindi dopo aver speso 30€ di tappetini e altrettanti di stucco/silicone.... et voilà .....ho tolto tutto il pavimento e sono andato a comprare un pavimento con listoni in pvc (spc).... ne ho già posati 25mq (me ne mandato altrettanti).... l'idea del rispamio iniziale è andata a farsi friggere. Ho capito che il laminato una volta posato non è facile da togliere/rimettere. Il pvc è molto più semplice da posare per via del materiale plastico...

  • god!
    God! Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Agosto 2022, alle ore 15:26
    Certo conta molto anche il livello di praticità in questa tipologia di lavoro, se non si deve chiedere aiuto a operai specializzati è proprio un bel risparmio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo morganti
Ciao a tutti, da perfetto neofita ma accanito bricoleur mi serviva un consiglio...Ho affittato una casa con dei locali seminterrati, uno di questi provvisto di riscaldamento...
massimo morganti 28 Gennaio 2022 ore 19:25 6
Img zafox
Buongiorno a tutti,vorrei chiedere un consiglio per quanto riguarda la ristrutturazione della mia cucina.L'appartamento risale agli anni '80 e la cucina presenta dei rivestimenti...
zafox 18 Marzo 2015 ore 13:40 5
Notizie che trattano Riparare spazi vuoti tra listelli laminato che potrebbero interessarti


Posa delle piastrelle di grande formato

Pavimenti e rivestimenti - Le aziende produttrici di pavimenti offrono sempre più spesso pavimentazioni di grandi formati: vediamo alcuni consigli da seguire per posarle correttamente.

Montaggio fai da te di un pavimento in laminato

Fai da te Muratura - Montaggio di un pavimento in laminato: fasi illustrate della posa dei listoni in fai da te, per un facile e veloce cambio look degli interni, a costi contenuti.

Caratteristiche della pavimentazione

Progettazione - L'aspetto finale di un pavimento puo' dipendere da altre peculiarita' indipendenti dalla scelta del Colore e Texture della piastrella.

Come posare correttamente un pavimento in laminato

Pavimenti e rivestimenti - Caratteristiche e posa in opera del pavimento in laminato, un materiale ampiamente usato in edilizia sia per abitazioni residenziali che per locali commerciali.

Guasti e ripristino del pavimento

Ristrutturare Casa - Il pavimento flottante e' una soluzione economica e gradevole per rinnovare il pavimento di una stanza in seguito alla compromissione di alcune piastrelle.

Corretta posa delle piastrelle

Pavimenti e rivestimenti - Posare in opera un pavimento in piastrelle, prevede cura e attenzione. Ecco alcune cose da osservare durante questa fase per evitare spiacevoli inconvenienti.

La posa a correre per pavimenti e rivestimenti

Pavimenti e rivestimenti - Nel campo dei rivestimenti d'interni, si definisce posa a correre la posa di pavimenti e rivestimenti che tra una fascia e l'altra prevede i giunti sfalsati.

Differenze tra pavimento in laminato e parquet: ecco quale scegliere

Pavimenti e rivestimenti - Prima di scegliere un pavimento in parquet o in laminato bisogna riconoscerne le differenze estetiche, di manutenzione, ma soprattutto quelle legate al prezzo.

Asfaltatura fai da te

Fai da te Muratura - Le coperture in agglomerato bituminoso devono essere molto resistenti e sopportare notevoli carichi, ma possono essere posate anche con sistemi fai da te.
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI