• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-08-05 09:47:19

Posa piastrelle - 33463


Layla76
login
01 Agosto 2011 ore 13:21 5
Buongiorno a tutti, ho un consiglio da chiedervi: tra pochi giorni il piastrellista inizierà la posa delle piastrelle della mia nuova casa (floorgres walks white, formato 30x60) e non ho ancora deciso come farle posare...Lui mi ha consigliato di posarle oblique, visto che non saranno sfalsate....voi che dite? Lineari stanno male?
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Agosto 2011, alle ore 17:13
    A me personalmente la posa obliqua la vedo meglio con una piastrella di forma quadrata.
    Chiaramente è questione di gusti.
    Per queste mattonelle è interessante anche la posa sfalsata.
    L'importante in questo caso è verificare se sono rettificate e che non presentino curvature in mezzeria, chiedere lumi al posatore.
    Un consiglio, provare a collocare a secco le piastrelle e verificare l'impatto visivo con i differenti sistemi di posa.
    E' una operazione che può richiedere qualche ora e un pò di sforzo fisico, ma ne vale la pena.

  • layla76
    Layla76 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Agosto 2011, alle ore 13:55
    Grazie mille per la risposta! Sfalsate piacciono molto anche a me...vedremo quando arrivano e faremo la prova che mi hai detto...mi sa che è l'unico modo per decidere...

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Agosto 2011, alle ore 14:16
    Se decidi di metterle sfalsate non dimenticare di verificare evidenti irregolarità di curvatura della piastrella.
    Condizione che si verifica con questo tipo di posa in opera.

  • cohibaiba
    Cohibaiba Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Agosto 2011, alle ore 14:20
    Quoto consulente e aggiungo: con le piastrelle rettangolari esiste anche la posa a spina di pesce.
    Oltre alla valenza estetica, la posa "diagonale" (o a spina) è molto utile quando si hanno dei muri fuori squadra, in quanto le fughe siffatte, differentemente da quanto accade nella posa dritta, rendono meno evidenti eventuali irregolarità.
    Altra cosa molto carina che puoi valutare è quella di usare entrambi gli stili, disegnando così delle fantasie colore su colore molto piacevoli.

    n.b. la posa sfalsata, come ti ha suggerito consulente, di solito si fa a 1/3 anzichè a 1/2 in quanto le piastrelle lunghe tendono un pochino ad imbarcarsi.

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Agosto 2011, alle ore 09:47
    Ho visto un appartyamento di un amico, con piastrelle di quel tipo, posate nel senso della larghezza e sfalsate di 13, devo ammettere che è un bel vedere, da anche un senso di maggiore spazio.
    Inoltre il discorso giustissimo dell'imbarcatura, con la posa ad 13 è davvero poco visibile, soprattutto se il posatore ha la mano buona.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 18 Marzo 2024 ore 09:47 3
Img davide scicolone
Buonasera,in questi giorni sto per aprire una CILA per una ristruttuazione con data di inizio lavori Novembre 2021 ma per problemi di reperimento dei materiali la i lavori...
davide scicolone 17 Marzo 2024 ore 15:48 6
Img bryel
Salve a tutti, ho acquistato per la mia nuova casa parquet in rovere massello. Prima che acquistassi sono stata rassicurata dal venditore (che era sia fornitore che posatore) sul...
bryel 17 Marzo 2024 ore 13:59 18
Img robertomarchi
Vorrei mettere in una casa in ristrutturazione il parquet flottante, ma durerà per i prossimi 50 anni? Con "durare" intendo che, ammesso che il solaio non si inarchi, sia...
robertomarchi 16 Marzo 2024 ore 14:28 7
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 15 Marzo 2024 ore 15:20 1
346.406 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI