• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-05-28 13:15:06

Porta REI nel garage


Nonno1954
login
27 Maggio 2019 ore 15:13 3
Salve,
mio figlio sta costruendo una casa in legno prefabbricato senza Gas metano ma con pompe di calore e fotovoltaico.
Il termotecnico richiede di dotare il garage che è a piano terra ( non esiste scantinato) di due porte REI nel rispetto delle normative vigenti.
Dal garage si può accedere al locale tecnico e con un'altra porta si accede alla lavanderia e poi al disimpegno sul locale giorno.
Ho letto vari forum dove però si parla di caldaie e non di Piano di Costruzione; non essendoci in casa il gas metano, le porte REI servono ugualmente?
Grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Maggio 2019, alle ore 10:23
    Ciao,

    io penso che la sicurezza non sia mai abbastanza, quindi sono a favore di una porta Rei.

    Anche se non esiste impianto di metano, siamo in presenza di Casa in Legno"nulla togliere le coibentazioni di sicurezza" Classe E1.

    Quindi, siamo in qualche modo in comunicazione tra garage e zona giorno, pensando poi anche al rischio di un corto circuito in garage, o all'autovettura che sappiamo bene può essere un ulteriore rischio x l'alimentazione che sia a gas, benzina, diesel, elettrica.

  • nonno1954
    Nonno1954 Ricerca discussioni per utente Jovis
    Martedì 28 Maggio 2019, alle ore 12:50
    Ciao,

    io penso che la sicurezza non sia mai abbastanza, quindi sono a favore di una porta Rei.

    Anche se non esiste impianto di metano, siamo in presenza di Casa in Legno"nulla togliere le coibentazioni di sicurezza" Classe E1.

    Quindi, siamo in qualche modo in comunicazione tra garage e zona giorno, pensando poi anche al rischio di un corto circuito in garage, o all'autovettura che sappiamo bene può essere un ulteriore rischio x l'alimentazione che sia a gas, benzina, diesel, elettrica.
    In effetti sono buone considerazioni. Grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Nonno1954
    Martedì 28 Maggio 2019, alle ore 13:15
    In effetti sono buone considerazioni. Grazie
    Figurati, di nulla è solo quello che penso.

    A tal proposito ti consiglio una lettura sull'argomento:.lavorincasa.it/compartimentazione-degli-edifici-con-porte-antincendio

    togliendo qualche dubbio sulle caratteristiche delle porte REI.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca92
Salve, sono un inquilino di un palazzo a 8 piani, con in più un terrazzo condominiale. In breve sembra che siamo obbligati nonostante il mio palazzo le abbia già, a...
luca92 02 Marzo 2018 ore 11:38 2
Img vally83
Buonasera, ho un quesito per i più esperti. Nel nostro condomino ci sono due porte tagliafuoco che vanno dalla rampa scale ai box e cantine. Andando da dentro a fuori, le...
vally83 02 Gennaio 2017 ore 13:13 2
Img sebastianosalamone
Buongiorno,vorrei chiedere se qualcuno mi può indicare la normativa che prevede l'obbligo di mettere una porta REI 120 tra il box privato e la taverna nelle nuove...
sebastianosalamone 17 Marzo 2015 ore 22:08 1
Img zioriky
Buonasera e compliemnti a tutti come sempre per il forum.Un consiglio pratico.Un condomino cre**no ha pitturato le pareti della cantina ed ha avuto la geniale idea di passare la...
zioriky 27 Novembre 2014 ore 10:25 1
Img frank68k
Nel mio condominio devono cambiare le porte delle cantine con porte REI, nel sotterraneo dove sono ubicate io possiedo un garage ma non ho cantina, devo contribuire alla spesa?...
frank68k 08 Aprile 2014 ore 19:04 1
Notizie che trattano Porta REI nel garage che potrebbero interessarti


Quando è obbligatoria una porta tagliafuoco

Portoni e portoncini - Le porte tagliafuoco, o porte REI, devono avere determinate caratteristiche per essere installate al fine di evitare la diffusione delle fiamme tra gli ambienti

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Bonus porte blindate 2024: come funziona

Porte interne - La detrazione del bonus porte blindate ha un'aliquota del 50% e tale resterà nel 2024. Nel 2025 l'agevolazione sarà confermata ma con una percentuale più bassa

Porte filomuro: moderne, eleganti e pratiche

Porte interne - Oltre ad essere estremamente funzionali, le porte filomuro o filo parete sono caratterizzate da uno stile pulito ed essenziale, perfetto per gli spazi moderni.

Se la porta scorrevole scompare

Porte interne - La porta scorrevole si fonde con l'ambiente circostante in un continuum ornamentale e decorativo, caratterizzate dal montaggio a filo muro, senza stipiti e cerniere.

Porte preziose

Porte interne - Fra le varie proposte sul mercato ci sono porte per interni dal grande pregio, che spiccano per classe ed esclusività. Si avvalgono di finiture preziose...

Maniglioni antipanico

Infissi - Caratteristiche e obblighi normativi di questo dispositivo di sicurezza antincendio.

Detrazione barriere architettoniche per bagno e porte: in quali casi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione al 75% per interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche: quando viene riconosciuto per le porte e il rifacimento del bagno

Klimt dalla pittura all'arredamento

Soluzioni d'arredo - Mentre Vienna festeggia i 150 anni dalla nascita di Klimt, molte aziende traspongono i temi della sua pittura ad arredi e complementi originali e decorativi.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI