• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-03-02 11:38:19

Installazione porte tagliafuoco


Salve,
sono un inquilino di un palazzo a 8 piani, con in più un terrazzo condominiale.
In breve sembra che siamo obbligati nonostante il mio palazzo le abbia già, a differenza di altri, a mettere delle nuove porte tagliafuoco con una sostanziosa spesa.
Mi spiego meglio:
Come già detto, il palazzo ha già ad ogni piano delle porte spesse e massicce, credo in acciaio, con maniglione antipanico e attacco magnetico che in caso di allarme rilascia le porte in modo che si chiudano (penso quindi che siano tagliafuoco, non sono riuscito a trovare il modello) e separano la tromba delle scale dai pianerottoli dove ci sono le porte delle abitazioni e l'ascensore (quindi l'ascensore rimane collegato alle abitazioni anche con le porte tagliafuoco chiuse).
Il garage è interrato e non è direttamente collegato al palazzo (è raggiungibile con delle scale all’ aperto nel piano piloty che sono completamente separate da quelle dell'accesso alle abitazioni).
Ho cercato di documentarmi, ma non ho trovato una risposta univoca, anche perché le norme sono cambiate (se mi potete linkare le normative attuali che regolamentano quanto segue sarebbe ottimo), le mie domande sono:
1) Nell'altezza antincendio so che non vanno considerati i locali tecnici (come il vano ascensore che nel mio caso è leggermente rialzato di pochi gradini rispetto al terrazzo condominiale), ma ho dei dubbi se va’ considerato il terrazzo condominiale stesso, visto che comunque in alcune definizioni ho trovato che sono esclusi i piani con presenza occasionale o di breve durata.
2) Da quello che ho letto le porte tagliafuoco sono obbligatorie per i palazzi che superano i 24 metri di altezza antincendio, ho trovato da alcune parti che ci sono delle tolleranze permesse nella misura, volevo sapere se era vero e di quanto(visto che questa misura viene superata di poco, sicuramente sotto i 25 metri).
3) La misura dell’ altezza antincendio va’ fatta dall'altezza strada (marciapiede) fino alla base dell'ultimo piano da considerare (dove si cammina, quindi al pavimento) oppure devo considerare un altezza media dell'ultimo piano o ad esempio se dovessi considerare il terrazzo condominiale va’ considerata anche l'altezza del muretto che lo delimita (la balaustra)?
4) Ha senso in caso per quanto riguarda la sicurezza antincendio(penso per il certificato) mettere le porte tagliafuoco se poi le vernici delle parti comuni, le finestre della tromba delle scale etc… non sono "antincendio"?
5) Le porte tagliafuoco che separano la tromba delle scale dal pianerottolo devono avere un determinato REI/EI?
Scusate la lunghezza del testo, Vi ringrazio per la disponibilità,
cordiali saluti,
Luca.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Febbraio 2018, alle ore 14:26 - ultima modifica: Martedì 20 Febbraio 2018, all or 14:28
    Ciao,
    ti capisco, ma se vogliamo mettere le porte tagliafuoco, e poi oltre alle vernici di rivestimento che non sono a norma, può esserci qualche altro materiale non adeguato alle attuali normative.
    Caro Luca, per non fare tentativi invani, ti consiglio di contattare l'Ufficio Tecnico dei Vigili del Fuoco del comune di appartenenza.

    Ti dico questo perché il problema che hai sollevato tu, lo ho evidenziato anche nel palazzo in cui risiedo e stiamo in attesa dell'assemblea straordinaria per affrontare e definire la problematica, pensa che all'ultimo piano un condomino ha lasciato scatoli di cartone depositati sul pianerottolo x diversi mesi, nulla preoccupandosi di eventuali rischi di incendio.

    Cmq, il sopralluogo dei Vigili del Fuoco di solito è gratuito e produrranno un verbale da far rispettare all'amministratore del vostro condominio.

    Garantendo di seguire quanto da loro descritto per mettere in sicurezza tutto il condominio, entro una precisa data. per mezzo di una regolare assemblea.:-))

  • luca92
    Luca92 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2018, alle ore 11:38 - ultima modifica: Venerdì 2 Marzo 2018, all or 11:39
    Ciao,
    ti ringrazio della risposta e scusa se ci ho messo un po' di tempo a rispondere. Ho provato a contattare i vigili del fuoco ma non ho ricevuto risposta, quindi continuerò a provarci.

    Ovviamente quello che mi dici degli scatoloni all'ultimo piano è veramente assurdo, anche perché c'è scritto nelle più basilari regole antincendio di non lasciare del materiale che potrebbe far propagare o favorire l'incendio in determinate aree. Inoltre è assurdo che per una cosa così logica bisogna fare un assemblea di condominio.
    Io non sono contro la normativa antincendio, ma visto che le porte antincendio le abbiamo già, mi sembra uno spreco sostituirle perché l'altezza del palazzo sembra sia leggermente più alta.
    Io quello che vorrei sapere e che continuerò a chiedere ai vigili del fuoco è:

    1)Quale è l'altezza antincendio(se viene considerato il terrazzo condominiale) e se va fatta ad altezza pavimento dell'ultimo piano considerato

    2)Se c'è una tolleranza su questa misura

    In rete ho trovato qualcosa ma diventa difficile tra dati non sicuri e leggi non aggiornate.

    Ti ringrazio, ciao,

    Luca.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img nonno1954
Salve, mio figlio sta costruendo una casa in legno prefabbricato senza Gas metano ma con pompe di calore e fotovoltaico. Il termotecnico richiede di dotare il garage che è...
nonno1954 28 Maggio 2019 ore 13:15 3
Img vally83
Buonasera, ho un quesito per i più esperti. Nel nostro condomino ci sono due porte tagliafuoco che vanno dalla rampa scale ai box e cantine. Andando da dentro a fuori, le...
vally83 02 Gennaio 2017 ore 13:13 2
Img sebastianosalamone
Buongiorno,vorrei chiedere se qualcuno mi può indicare la normativa che prevede l'obbligo di mettere una porta REI 120 tra il box privato e la taverna nelle nuove...
sebastianosalamone 17 Marzo 2015 ore 22:08 1
Img zioriky
Buonasera e compliemnti a tutti come sempre per il forum.Un consiglio pratico.Un condomino cre**no ha pitturato le pareti della cantina ed ha avuto la geniale idea di passare la...
zioriky 27 Novembre 2014 ore 10:25 1
Img frank68k
Nel mio condominio devono cambiare le porte delle cantine con porte REI, nel sotterraneo dove sono ubicate io possiedo un garage ma non ho cantina, devo contribuire alla spesa?...
frank68k 08 Aprile 2014 ore 19:04 1
Notizie che trattano Installazione porte tagliafuoco che potrebbero interessarti


Quando è obbligatoria una porta tagliafuoco

Portoni e portoncini - Le porte tagliafuoco, o porte REI, devono avere determinate caratteristiche per essere installate al fine di evitare la diffusione delle fiamme tra gli ambienti

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Bonus porte blindate 2024: come funziona

Porte interne - La detrazione del bonus porte blindate ha un'aliquota del 50% e tale resterà nel 2024. Nel 2025 l'agevolazione sarà confermata ma con una percentuale più bassa

Porte filomuro: moderne, eleganti e pratiche

Porte interne - Oltre ad essere estremamente funzionali, le porte filomuro o filo parete sono caratterizzate da uno stile pulito ed essenziale, perfetto per gli spazi moderni.

Se la porta scorrevole scompare

Porte interne - La porta scorrevole si fonde con l'ambiente circostante in un continuum ornamentale e decorativo, caratterizzate dal montaggio a filo muro, senza stipiti e cerniere.

Porte preziose

Porte interne - Fra le varie proposte sul mercato ci sono porte per interni dal grande pregio, che spiccano per classe ed esclusività. Si avvalgono di finiture preziose...

Maniglioni antipanico

Infissi - Caratteristiche e obblighi normativi di questo dispositivo di sicurezza antincendio.

Detrazione barriere architettoniche per bagno e porte: in quali casi

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazione al 75% per interventi finalizzati alla eliminazione delle barriere architettoniche: quando viene riconosciuto per le porte e il rifacimento del bagno

Klimt dalla pittura all'arredamento

Soluzioni d'arredo - Mentre Vienna festeggia i 150 anni dalla nascita di Klimt, molte aziende traspongono i temi della sua pittura ad arredi e complementi originali e decorativi.
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI