• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-11-07 00:23:45

Porta finestra 2.60m: anta ribalta sì o no?


Buongiorno a tutti !
Riuscite a consigliarmi su una porta finestra per la cucina che dà accesso ad un giardino?
Queste le caratteristiche generali del serramento: Portafinestra 2 ante scorrevole 2600 x 2539 (con in più un sopraluce fisso perché l'altezza totale del soffitto è di 2950).
Abbiamo ricevuto due preventivi simili per serramento in alluminio, il prezzo è più o meno lo stesso, ma in un caso mi è stata proposta un'apertura Wasistas scorrevole (ultile in cucina anche per arieggiare senza dover aprire tutto il serramento).
Il meccanismo è di quelli dove si tira la porta verso di sè e poi la si fa scorrere.
Nel secondo caso, invece, mi è stato chiaramente sconsigliato il meccanismo anta ribalta per la grandezza del vetro, in quanto, secondo quest'ultimo fornitore, a lungo andare il meccanismo di apertura potrebbe venir sottoposto a sforzo e logorarsi...
La vostra esperienza in merito?
In termini generali, preferirei avere un'apertura Wasistas, considerando anche che la porta finestra dà su un piccolo giardino e che quindi non dovrei lasciare eventualmente aperta completamente la porta.
Ma in effetti stiamo parlando di un vetro di dimensioni importanti (rispetto a un normale serramento per appartamento) e quindi, prevedendo un'apertura a rotazione, tirando la finestra verso di me e poi facendola scorrere, il tutto potrebbe causare forse dei problemi.
Grazie per i vostri consigli !!!
  • cuki75
    Cuki75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Novembre 2014, alle ore 10:49
    Scusatemi, lo sposto in Forum Progettazione, forse è più indicato?

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Novembre 2014, alle ore 10:50
    L'apertura a vasistas è sicuramente molto comoda; chiaramente però, considerando le dimensioni della porta finestra e il suo relativo peso, a lungo andare il meccanismo di apertura potrebbe logorarsi.

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Novembre 2014, alle ore 14:10 - ultima modifica: Giovedì 6 Novembre 2014, all or 14:10
    D'accordissimo con Beatrice.
    L'apertura a wasistas è sconsigliata per porte finestre per questioni di peso e dimensioni.
    Hai pensato di farla invece per il sopraluce (sempre che questo abbia un peso adatto)?

  • cuki75
    Cuki75 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Novembre 2014, alle ore 14:24
    Grazie, in effetti potremmo optare per un'apertura sul sopraluce, per evitare qualsiasi tipo di problema !

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Novembre 2014, alle ore 17:19 - ultima modifica: Giovedì 6 Novembre 2014, all or 17:22
    Salve,
    certo è assai impegnativo, viste le dimensioni penso potrebbe dare qualche rischio e problema; ma questo è un mio parere, io farei il sopraluce in due ante vasistas, indipendenti.
    Saluti, e ci faccia sapere

  • simonegiuntoli
    Simonegiuntoli Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Novembre 2014, alle ore 00:23
    Il sistema proposto probabilmente è un "alza e scorri". Se e' così, non ci sono assolutamente problemi fino a pesi di 300 o 400 kg per anta, ma si arriva anche oltre. Sono assolutamente affidabili anche se costosi.
    Per sistemi anta ribalta classici, ma non è il tuo caso, il discorso cambia, si arriva al massimo a 150 kg, ma già 100 per anta sono abbastanza, il rischio comunque sarebbe di rottura delle cerniere è non di usura. Il meccanismo è sempre e comunque azionato a finestra chiusa, l'usura e' praticamente la stessa indipendentemente dal peso e dalle dimensioni.
    i sistemi alza e scorri non hanno cerniere ma un sistema di leve e di carrelli.
    Saluti


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simone detto giacco
Ciao a tutti,sto acquistando un appartamento che in soggiorno ha una grossa porta finestra scorrevole adiacente il portone d'ingresso.In tutto questa parete, composta da porta +...
simone detto giacco 26 Aprile 2022 ore 10:01 7
Img santa esmeralda
Buonasera! Dovrei sostituire due vecchi serramenti. Una finestra con luce architettonica 103x90 cm ed una portafinestra 103x197 cm. Ad oggi sono presenti dei serramenti in legno a...
santa esmeralda 10 Luglio 2020 ore 00:18 6
Img fran85sc
Ciao, durante la ristrutturazione di casa abbiamo optato per la posa del pavimento sopra al pavimento esistente. Questa scelta ha comportato il taglio di porte e finestre per...
fran85sc 05 Febbraio 2020 ore 22:48 2
Img cira
Salve a tutti, abito in un appartamento di edilizia pubblica che necessita di lavori di ristrutturazione. La cucina ha una porta finestra (ma non c’è balcone ,in...
cira 18 Maggio 2019 ore 09:09 1
Img maru79
Buongiorno, di recente ho acquistato dei serramenti per la mia casa.Li ho montati e devo dire che è andato tutto bene e sono abbastanza soddisfatto, l'unicoproblema è...
maru79 19 Aprile 2017 ore 11:48 2
Notizie che trattano Porta finestra 2.60m: anta ribalta sì o no? che potrebbero interessarti


Vasistas

Infissi Esterni - Il vasistas è un tipo di apertura degli infissi in cui l'anta a vetri viene incernierata in basso e tenuta in posizione di massima apertura da due fermi laterali

L'apertura giusta

Infissi - Qualunque sia il tipo di finestra che scegliamo per casa (in legno, in pvc, in alluminio o con materiali accoppiati) è importante fare attenzione al tipo di apertura.

Caratteristiche delle finestre a doppia apertura

Infissi Esterni - Oltre ai materiali e alle finiture i serramenti possono variare in base all'apertura, ci sono infissi a doppia apertura come quelli a vasistas, a bilico e a ribalta

Finestre a vasistas: caratteristiche, pro e contro

Infissi Esterni - Le finestre a vasistas sono una tipologia di infisso particolare, adatta per spazi ridotti oppure per finestre posizionate in alto, difficilmente raggiungibili.

Che tipo di apertura scegliere per le finestre di casa

Infissi Esterni - Nella scelta di un serramento è importante considerare la tipologia di apertura della finestra per valutarne le prestazioni, il comfort e la diffusione della luce.

Serramenti ecologici

Infissi - Il primo passo per assicurare il rispetto dell?ambiente quando si costruisce un edificio è quello di garantire il maggior risparmio energetico possibile,

Aria pulita senza sprechi con windAIR, l'ultima novità per infissi Oknoplast

Infissi Esterni - L'innovativo sistema di microventilazione perimetrale presentato da Oknoplast per consentire una perfetta salubrità dell'aria in casa.

Regole e aspetti costruttivi da tener conto in fase di progetto

Soluzioni progettuali - La corretta progettazione architettonica deve tenere in conto anche aspetti costruttivi spesso sottovalutati.

Scegliere gli infissi

Infissi - La scelta di un adeguato infisso per la nostra casa permette di rendere gli ambienti confortevoli, stabilendo il giusto rapporto tra spazio interno e spazio esterno.
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI