Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Serramenti: una anta Vs due ante, pro e contro

Buonasera!
Dovrei sostituire due vecchi serramenti.
Una finestra con luce architettonica 103x90 cm ed una portafinestra 103x197 cm.
Ad oggi sono presenti dei serramenti in legno a due ante.
L'azienda, di cui conosco il proprietario, è seria e molto gettonata dai clienti che hanno già usufruito dei suoi servizi.
Ovviamente questo non significa che debba fidarmi ciecamente.
Detto ciò, il proprietario dell'azienda mi ha proposto entrambi i serramenti ad una anta, in PVC, con doppio vetro.
La porta finestra nello specifico, la gradisco con un po' di bugna di circa 40 cm di altezza.
Premetto che esteticamente sono molto d'accordo a fare i serramenti ad un anta, perché mi piace davvero moltissimo.
Però le dimensioni non mi convincono, mi sembrano esagerate.
Ho paura che il peso dei serramenti (soprattutto della porta finestra) alla lunga possa far cedere o allentare le cerniere.
Inoltre (altra cosa che mi convince proprio poco poco poco) è la presenza della anta a ribalta.
L'anta a ribalta riesce a sostenere il peso della porta finestra?
Ho fatto queste domande al diretto interessato e lui mi ha detto che non c'è nessunissimo problema e che lui ha anche fatto finestre di 120 senza aver riscontrato problemi di sorta.
Anche per il discorso anta a ribalta mi ha detto che non c'è nessun problema.
Come detto, mi fido di questa persona ma fino ad un certo punto.
Vorrei ascoltare altre opinioni in merito.
Che ne pensate voi?
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Luglio 2020, alle ore 09:40
    Ciao certo che la ribalta x la portafinestra ha una bella dimensione.
    Tutto dipende dalla sezione del telaio e dal doppiovetro x come è stata concepita dal tecnico dell'azienda incaricata ad eseguire l'infisso. Penso che siano materiali come le cerniere e i meccanismi per la ribalta garantiti dalla stessa Azienda, munita di sicuro di Certificazioni su quanto produce.Se non ti dovesse produrre garanzia e certificazione allora nutrirei dei seri dubbi.Puoi chiedere ad un'altro Artigiano o Azienda che csa ti propone e cosa ne pensa, in questo portale esiste un servizio diretto x metterti in contatto con imprese ed Artigiani specializzati: .lavorincasa.it/preventivi-online:-))

• santa esmeralda
    Santa esmeralda Ricerca discussioni per utente Jovis
    Mercoledì 8 Luglio 2020, alle ore 10:49
    Ciao certo che la ribalta x la portafinestra ha una bella dimensione.
    Tutto dipende dalla sezione del telaio e dal doppiovetro x come è stata concepita dal tecnico dell'azienda incaricata ad eseguire l'infisso. Penso che siano materiali come le cerniere e i meccanismi per la ribalta garantiti dalla stessa Azienda, munita di sicuro di Certificazioni su quanto produce.Se non ti dovesse produrre garanzia e certificazione allora nutrirei dei seri dubbi.Puoi chiedere ad un'altro Artigiano o Azienda che csa ti propone e cosa ne pensa, in questo portale esiste un servizio diretto x metterti in contatto con imprese ed Artigiani specializzati: .lavorincasa.it/preventivi-online:-))
    Ciao! Grazie della risposta. Eh niente, avevo già pensato di chiedere un'opinione ad un'altra azienda oltre che qui sul forum.Credo che la garanzia scritta dovrà darmela anche su cerniere e meccanismi della ribalta. Sempre se vuole farmi lui i serramenti ahahahP.s. il link non funziona :(

• jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Luglio 2020, alle ore 12:09
    Ops:https://www.lavorincasa.it/preventivi-online/
    Ops: ora prova dovrebbe funzionare .lavorincasa.it/preventivi-onlineeccolo

• claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia
    Mercoledì 8 Luglio 2020, alle ore 12:28
    Non sussiste alcun problema, i serramenti vengono dimensionati in base ai programmi di calcolo che tengono in essere tutti i limiti degli sforzi meccanici e peso delle ante. Per tanto un serramento marcato CE deve rispettare determinati requisiti, se in più il produttore ha ulteriori certificazioni come il marchio RAL, il prodotto è ancora più di qualità. C'è invece da preoccuparsi se il fornitore è un artigiano che assembla per i fatti suoi e fa qualsiasi tipo di misura, in tal caso possono verificarsi problemi strutturali sopra determinate misure o se non si ripsettano i rapporti di forma. Il PVC è soggetto a dilatazione termica, su luci molto grandi in caso di serramenti scuri esposti al sole è necessario tenere determiante tolleranze, può succedere che alcune ante con luce oltre il metro e venti possano richiedere più regolazioni per farle chiudere a dovere.

• santa esmeralda
    Santa esmeralda Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Mercoledì 8 Luglio 2020, alle ore 13:51
    Non sussiste alcun problema, i serramenti vengono dimensionati in base ai programmi di calcolo che tengono in essere tutti i limiti degli sforzi meccanici e peso delle ante. Per tanto un serramento marcato CE deve rispettare determinati requisiti, se in più il produttore ha ulteriori certificazioni come il marchio RAL, il prodotto è ancora più di qualità. C'è invece da preoccuparsi se il fornitore è un artigiano che assembla per i fatti suoi e fa qualsiasi tipo di misura, in tal caso possono verificarsi problemi strutturali sopra determinate misure o se non si ripsettano i rapporti di forma. Il PVC è soggetto a dilatazione termica, su luci molto grandi in caso di serramenti scuri esposti al sole è necessario tenere determiante tolleranze, può succedere che alcune ante con luce oltre il metro e venti possano richiedere più regolazioni per farle chiudere a dovere.
    Grazie come sempre a tutti delle risposte!È la prima volta che sento parlare di questo marchio Dal. Di che si tratta? Non ho capito bene il punto sull'artigiano che assembla per i fatti suoi.. beh quest'azienda ha dei dipendenti e tutto e assemblano i serramenti nelle officine. È questo ciò che intendevi?.

• claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteRea Termografia Santa esmeralda
    Venerdì 10 Luglio 2020, alle ore 00:18
    Grazie come sempre a tutti delle risposte!È la prima volta che sento parlare di questo marchio Dal. Di che si tratta? Non ho capito bene il punto sull'artigiano che assembla per i fatti suoi.. beh quest'azienda ha dei dipendenti e tutto e assemblano i serramenti nelle officine. È questo ciò che intendevi?.
    RAL è un marchio di qualità con norme molte restrittive, è lo stesso applicato ai colori, "tabella colori RAL" Per l'artigiano intendo che alcuni sono abbastanza inclini a non rispettare i limiti dimenzionali del fornitore della ferramenta e dei profili, quandi realizzano ante e finestre di luci fuori specifiche meccaniche che alla fine avranno problemi, allo stess omodo le ditte piccole non si certificano con processi che attestino la qualità del prodotto o della produzione perchè costano molto.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img orazio12
Buongiorno. Sto sostituendo nella mia abitazione i vecchi infissi in metallo con altri in PVC.È mia intenzione avvalermi delle agevolazioni ecobonus 50% (spero di farmi...
orazio12 16 Novembre 2020 ore 12:46 7
Img simonecet
Salve, mi è stato fatto un preventivo per cambiare due finestre. Intanto il signore che venne a prender le misure mi disse che con 800 euro tutto incluso me la sarei cavata...
simonecet 20 Ottobre 2020 ore 19:55 4
Img valeriomileto
Salve a tutti. Vorrei porre un quesito.Sto comprando una villetta unifamiliare che rientra sicuramente nel 110%. Dovrei sfruttare al massimo il bonus 110 facendo cappotto e...
valeriomileto 17 Ottobre 2020 ore 18:01 2
Img geneshys
Gentilissimi di Lavorincasa.it, Vi scrivo in merito a un dubbio sul Bonus 110% Ho appena acquistato casa non in condominio, la casa ha 2 piani, piano terra e primo piano, entrambi...
geneshys 15 Ottobre 2020 ore 11:49 5
Img maurizio21
Buona sera, vorrei cambiare gli infissi di casa mia, con infissi schermanti che mi permettano di migliorare di molto la classe energetica del mio immobile. Con il nuovo decreto...
maurizio21 07 Luglio 2020 ore 17:16 6
Notizie che trattano Serramenti: una anta Vs due ante, pro e contro che potrebbero interessarti

L'apertura giusta

Infissi - Qualunque sia il tipo di finestra che scegliamo per casa (in legno, in pvc, in alluminio o con materiali accoppiati) è importante fare attenzione al tipo di apertura.

Sistemi di apertura dei serramenti

Infissi - La scelta dell'infisso non riguarda solo il colore, il materiale e il profilo, ma deve tenere conto anche di altri aspetti costruttivi e funzionali.

Serramenti scorrevoli per esterni in alluminio e PVC

Infissi Esterni - In commercio si trovano serramenti scorrevoli per esterni in diversi materiali, e spesso offrono ottime prestazioni di isolamento termico.

Bonus ristrutturazione per sostituzione infissi: chiarimenti dall'Agenzia delle Entrate

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Novità dall'Agenzia delle Entrate: al contribuente viene riconosciuto il bonus ristrutturazione per la sostituzione di infissi rientrante nell'edilizia libera

Sostituzione degli infissi e decoro dell'edificio

Parti comuni - Gli infissi delle unità immobiliari di proprietà esclusiva in un edificio in condominio, la loro sostituzione e le questioni relative al decoro dello stabile.

Scegliere gli infissi

Infissi - La scelta di un adeguato infisso per la nostra casa permette di rendere gli ambienti confortevoli, stabilendo il giusto rapporto tra spazio interno e spazio esterno.

Serramenti ecologici

Infissi - Il primo passo per assicurare il rispetto dell?ambiente quando si costruisce un edificio è quello di garantire il maggior risparmio energetico possibile,

Serramenti in PVC: scopriamo perché sceglierli

Infissi Esterni - I serramenti in PVC sono versatili, rispondono alle differenti esigenze di design, hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo e favoriscono il risparmio energetico

La norma UNI per regolamentare il percoso formativo dei posatori di serramenti

Leggi e Normative Tecniche - Arriva la norma UNI per regolamentare i requisiti necessari per chi opera nell'ambito della posa dei serramenti, sia in edifici nuovi che in quelli esistenti.
REGISTRATI COME UTENTE
320.592 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//