• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-08-20 14:29:13

Porta blindata: aiuto!


Kevinrandom
login
27 Gennaio 2017 ore 18:28 9
Un saluto a tutti confidando nel vostro aiuto urgente.
Devo far montare una porta blindata artigianale a un'anta ma in fase di montaggio mi sono accorto di alcune cose, e cioè che quando il tecnico ha smontato la vecchia porta il telaio in legno (a muro) era piuttosto vecchio e il controtelaio della porta che andava a montare era distante almeno 2 cm. alla mia domanda come avrebbe compensato quello spazio mi è stato risposto con poliuretano, tanto comunque ci sarebbero stati i perni di fissaggio a muro.
Da quello che ho potuto capire su internet lo spazio tra telaio e controtelaio sarebbe meglio che non ci sia perché potrebbe compromettere la tenuta della porta.
Comunque la porta non è stata ancora montata perché sono state sbagliate anche le misure in altezza!
Ho fatto presente al venditore che il lavoro che si stava facendo non mi dava un margine di sicurezza sull'opera, ma mi è stato risposto che si sarebbe intervenuto per compensare quella distanza... ancora non so come!
Quale sarebbero le soluzioni possibili?
Soprattutto, vi chiedo vi sembra un lavoro ben fatto?
Gli ho anche chiesto perché non si poteva montare un nuovo telaio a muro visto che quello vecchio non era in buone condizioni, ma mi ha risposto che non c'era comunque problema perché i perni entrano nel muro.
Inoltre mi dice che lo spazio tra telaio e controtelaio può essere anche fino a 2 cm.
Ma vi sembra logico questo spazio per una porta blindata?
Altra cosa, ho versato un anticipo, ma sul contratto della porta non è specificata la classe di sicurezza: qualora non fossi soddisfatto del lavoro che si andrebbe a fare, posso impugnarlo prima della posa della porta?
  • domenico75_
    Domenico75_ Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Febbraio 2017, alle ore 11:22
    Salve,
    2 cm per lato di tolleranza sono un pò tantini, di norma non si dovrebbero superare i 10 mm; il problema, in ogni caso è verificare se il controtelaio appoggia ancora sul telaio esistente: se così non fosse vuol dire che il controtelaio rimane completamente in luce e sconsiglio di farti montare una porta del genere. A quel punto o chiami un muratore o ti fai rifare un controtelaio ad hoc o ti fai rifare tutta la porta.
    Per quanto riguarda la classe di antieffrazione, per legge il prodotto che hai acquistato deve avere la dichiarazione di prestazione altrimenti non è conforme.
    Saluti

  • kevinrandom
    Kevinrandom Ricerca discussioni per utente Domenico75_
    Sabato 11 Febbraio 2017, alle ore 12:34
    Salve,
    2 cm per lato di tolleranza sono un pò tantini, di norma non si dovrebbero superare i 10 mm; il problema, in ogni caso è verificare se il controtelaio appoggia ancora sul telaio esistente: se così non fosse vuol dire che il controtelaio rimane completamente in luce e sconsiglio di farti montare una porta del genere. A quel punto o chiami un muratore o ti fai rifare un controtelaio ad hoc o ti fai rifare tutta la porta.
    Per quanto riguarda la classe di antieffrazione, per legge il prodotto che hai acquistato deve avere la dichiarazione di prestazione altrimenti non è conforme.
    Saluti
    Grazie per la risposta
    alla fine ho dovuto procedere perché non avevo avuto risposta sul forum e avevo già versato un anticipo e il lavoro era partito, ma ho richiesto espressamente di modificare alcumi parametri. Lo spessore è stato ridotto su mio avviso a 1 cm tra controtelaio e telaio che è ancorato al vecchio in legno che risalente a vecchi lavori era murato con zanche.
    L'unica cosa che non mi ha convinto del tutto è il controtelaio della porta che è stato ancorato al telaio con delle viti molto lunghe che a dire del tecnico"speciali", hanno perforato il telaio e si sono autofilettate direttamente nel muro( senza stop tipo fisher per intenderci). Secondo te è una posa regolare? Queste viti sono veramente speciali?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Febbraio 2017, alle ore 13:16
    Ciao!
    mi era sfuggito il tuo post, prima delle viti perché non pensare ad un bindello a riempire la tolleranza, almeno quando fori per montare le viti avranno una tenuta strutturale in più.
    Certamente non sarà come un vero controtelaio a doc' ma almeno... avrai un rinforzo in più:-))

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Sabato 11 Febbraio 2017, alle ore 13:44
    Le viti che hanno usato sono le turbovito, sono buone, è prassi usare quelle a patto di metterne un numero sufficinete.

    Per quanto riguarda la tolleranza e la schiumatura non ci siamo, non so se la tua porta da verso l'esterno o su una vano scala.

    Se da verso l'esterno è possibile che si formino dei baffi neri in corrispondenza degli spifferi, questo è sengo di una cattiva posa così come indicato nella uni 10818 se la google trovi l'estratto sul sito posa qualificata.


  • kevinrandom
    Kevinrandom Ricerca discussioni per utente Jovis
    Sabato 11 Febbraio 2017, alle ore 14:47
    Ciao!
    mi era sfuggito il tuo post, prima delle viti perché non pensare ad un bindello a riempire la tolleranza, almeno quando fori per montare le viti avranno una tenuta strutturale in più.
    Certamente non sarà come un vero controtelaio a doc' ma almeno... avrai un rinforzo in più:-))
    Ciao Jovis
    si avevo pensato di riempire quella tolleranza, ma dopo il montaggio i tecnici si sono.."astenuti" e hanno posizionato solo le mostre....e tanti saluti!
    Potrei intervenire io inserendo uno scatolato forato ora..ma dovrei rimuovere le viti di fissaggio. Purtoppo è il primo lavoro che ho fatto fare del genere, e pur essendomi informato, vai sempre a capitare con qualche ditta..scalcinata!
    I 2 cm che avevo notato di tolleranza tra controtelaio e telaio in partenza erano veramente troppi!

  • kevinrandom
    Kevinrandom Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Sabato 11 Febbraio 2017, alle ore 14:50 - ultima modifica: Sabato 11 Febbraio 2017, all or 14:53
    Le viti che hanno usato sono le turbovito, sono buone, è prassi usare quelle a patto di metterne un numero sufficinete.

    Per quanto riguarda la tolleranza e la schiumatura non ci siamo, non so se la tua porta da verso l'esterno o su una vano scala.

    Se da verso l'esterno è possibile che si formino dei baffi neri in corrispondenza degli spifferi, questo è sengo di una cattiva posa così come indicato nella uni 10818 se la google trovi l'estratto sul sito posa qualificata.

    Grazie per l'informazione
    mi ricordo che ne hanno posizionate 6 sui lati(3 3), sopra no.
    Ma queste viti bloccano bene il controtelaio al muro o è un lavoro eseguito alla carlona?


    La porta da su una scala di condominio.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente Kevinrandom
    Sabato 11 Febbraio 2017, alle ore 14:53 - ultima modifica: Sabato 11 Febbraio 2017, all or 14:58
    Ciao Jovis
    si avevo pensato di riempire quella tolleranza, ma dopo il montaggio i tecnici si sono.."astenuti" e hanno posizionato solo le mostre....e tanti saluti!
    Potrei intervenire io inserendo uno scatolato forato ora..ma dovrei rimuovere le viti di fissaggio. Purtoppo è il primo lavoro che ho fatto fare del genere, e pur essendomi informato, vai sempre a capitare con qualche ditta..scalcinata!
    I 2 cm che avevo notato di tolleranza tra controtelaio e telaio in partenza erano veramente troppi!
    Ehh! Va bene, speriamo che non ti trovi problemi in futuro.Saluti

  • kevinrandom
    Kevinrandom Ricerca discussioni per utente Previatoantonio
    Sabato 11 Febbraio 2017, alle ore 15:04
    Ehh! Va bene, speriamo che non ti trovi problemi in futuro.Saluti
    Purtoppo a meno che non si manifestino, per ora devo tenermi il lavoro così..sperando che non ci siano in futuro abbassamenti della porta, o altro.
    Un consiglio che mi sento di dare a chiunque veda questo post, e di non fare il mio stesso errore e di mettere nero su bianco anche il tipo di montaggio che si andrà a fare nel dettaglio, prima di versare eventuali acconti..Il tipo di montaggio spesso è menzionato in modo aleatorio nel preventivo!

  • ghifpalvb
    Ghifpalvb Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Agosto 2017, alle ore 14:29 - ultima modifica: Domenica 20 Agosto 2017, all or 14:32
    Buongiorno, innanzi tutto quando si cambia un porta, in particolar modo con una blindata, visto il peso, la prima cosa che si verifica è lo stato di conservazione del telaio murato e la condizione dell'ancoraggio al muro, secondo, il nuovo telaio che supporta la nuova porta deve andare più possibile a contatto con il telaio murato, terzo le schiume hanno durata limitata sopratutto quando vengono tagliati gli esuberi. E comunque va tenuto presente che le porte blindate hanno valori di trasmittanza già inferiori rispetto ai portoncini in legno, per via del telaio in ferro (materiale ad alta conducibilità) e alla struttura in ferro al loro interno, se poi viene motata male riduce ulteriormente la sia capacità di isolare.
    In un caso come questo se desidera farla montare comunque, al posto della schiuma facicia iserire delle lasrtine di sughero biondo facendo in modo che non abbiano gioco, questa fibra è molto resitente nel tempo e le riduce passaggi di rumore e dispersione termica.

    Distinti saluti
    Daniele

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riddlepak
Devo separare un garage in due parti, una verrà utilizzata ancora come garage mentre l'altra sarà una taverna da cui si può accedere al resto della casa. Mi...
riddlepak 02 Febbraio 2024 ore 13:51 3
Img pizzetta72
Buongiorno a tutti,stanno per consegnarmi casa nuova, e come da accordi con il costruttore dovrei avere un portone blindato di classe 4 invece che 3 come gli altri condomini. Dato...
pizzetta72 28 Luglio 2023 ore 18:06 2
Img alexandros81
Buongiorno a tutti,domanda diretta: è possibile fissare una porta blindata (non troppo pesante, perché interna alla casa) direttamente a una putrella verticale,...
alexandros81 11 Febbraio 2023 ore 17:08 5
Img emma10
Salve, devo sostituire una serratura Mottura con chiave a doppia mappa della porta semiblindata con una nuova e più sicura. (Non mi conviene cambiare la porta perché...
emma10 07 Marzo 2022 ore 18:40 3
Img antonella anelli
Buongiorno a tutti,ho acquistato una porta filomuro (ossia secondo me senza telaio a vista, un tutt'uno con la parete interna).Ho fatto tale richiesta al fornitore che mi ha...
antonella anelli 26 Maggio 2021 ore 17:00 1
Notizie che trattano Porta blindata: aiuto! che potrebbero interessarti


Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Bonus porte blindate 2024: come funziona

Porte interne - La detrazione del bonus porte blindate ha un'aliquota del 50% e tale resterà nel 2024. Nel 2025 l'agevolazione sarà confermata ma con una percentuale più bassa

Quanto costa sostituire una porta blindata

Portoni e portoncini - La sostituzione della porta blindata può avere dei costi molto alti che possono vedere l'incidenza di tante variabili, in questo articolo vedremo quali sono.

ECLISSE 40, la nuova porta tridimensionale per la tua casa

Porte interne - La porta interna come elemento d'arredo tridimensionale con il suo telaio a vista inclinato e realizzato in alluminio anodizzato, questa è ECLISSE 40 Collection

In casa sicuri come in cassaforte

Infissi - La ricerca dei materiali sempre innovativi, la costante diversificazione del prodotto e la garanzia di sicurezza sono le caratteristiche distintive delle

Porta blindata: quale senso di apertura scegliere

Portoni e portoncini - La porta blindata di ingresso può avere due sensi di apertura: verso l'interno o verso l'esterno. La scelta può dipendere da necessità spaziali e di movimento.

Ristrutturare senza problemi

Ristrutturare Casa - Posare il nuovo pavimento senza danneggiare la porta.

Porte e portoni di sicurezza

Portoni e portoncini - Chi l'ha detto che porte d'ingresso, portoncini esterni e portoni di box per auto devono essere solo funzionali e, soprattutto, solidi e a prova di ladri?

Porte blindate per la messa in sicurezza di casa

Portoni e portoncini - La porta blindata in casa è sinonimo di sicurezza e comfort e rappresenta un investimento necessario da affrontare approfittando della detrazione fiscale al 50%.
346.644 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI