• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-09 17:31:25

Porta antirumore


Nutopian
login
08 Gennaio 2009 ore 22:41 1
Salve a tutti,
sto sistemando un garage per effettuare le prove con la mia band. E' abbastanza lontano rispetto alle abitazioni e pertanto non necessita di un intervento di insonorizzazione di tipo professionale. Ci si arrangia come si può, anche per motivi economici...
Il problema principale è costituito dall'ingresso, dove, avvalendomi anche dei consigli di un utente del forum, ho fatto costruire a ridosso della serranda un muro in siporex da 10cm, rivestito esternamente ed internamente con cartongesso da 1cm, nel quale devo far montare una porta larga 80cm.
Che tipo di porta posso acquistare, senza andare alla NASA a spendere cifre esorbitanti? E' sufficiente una porta di tipo comune, magari da rivestire, oppure è necessario qualcosa di più particolare? Metallo o legno?
Grazie anticipate a chi vorrà darmi consigli in materia...
Nutopian
  • alex_80
    Alex_80 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Gennaio 2009, alle ore 17:31
    Io sono più o meno nella tua stessa situazione, dovrei insonorizzare una porta in legno pieno.
    Ti dico la mia idea, sperando possa essere utile anche a te, però non ti posso garantire che sia una buona soluzione, visto che ancora non l'ho fatta e sono ancora dubbioso sulla sua efficacia.

    Per risolvere il problema della porta (senza cambiarla) avevo pensato di aggiungere del materiale isolante attaccandolo dal lato esterno della porta, coprendolo poi con una tavola di legno che poggi su delle cornici in legno posizionate nel perimetro della porta come nello schema:
    http://img369.imageshack.us/my.php?image=portainsonorizzatalm2.jpg
    Ho pensato, partendo dalla porta esistente verso l'esterno, di mettere 2 mm di gommapiombo, 6 mm di isolante per le basse frequenze e 5 mm di anticalpestio/disaccoppiante, può bastare per ottenere 55 dB?
    Mi consigliate dei materiali diversi?
    Avevo inizialmente pensato anche a mettere una lastra di cartongesso accoppiata a gommapiombo per un totale di 15 mm, però avevo scartato questa possibilità, perché temo che sia troppo pesa e non reggano le cerniere della porta.

    Ho anche altri dubbi. Tra il muro insonorizzato e l'imbotte della porta e della finestra ci sono circa 3 cm riempiti soltanto di schiuma (non c'è nemmeno il muro di mattoni) con uno spessore di circa 16 cm, è possibile che il rumore possa passare anche da qui?
    Le basse frequenze riescono a passare anche dagli spazi molto sottili se lo spazio è molto lungo (1 millimetro X 1 metro)?
    Il buco della serratura (1X2 cm) della porta mi conviene tapparlo per evitare il passaggio d'aria (=rumore) oppure è trascurabile?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:10 7
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI