Pittura termica: si può stendere marmorino sopra?

Ngaldiolo
login
07 Febbraio 2014 ore 00:00 4
Sto dando pittura termica a casa per contenere le dispersioni.
Ho provato in garage con una nota marca italiana di Genova e i risultati sono buoni per isolamento e salubrità.
Per questo sono intenzionato a farlo anche a casa.

Vorrei chiedervi se in un secondo momento si può eventualmente stendere sopra alla pittura termica il marmorino o grassello di calce, senza perdere la capacità isolante della pittura.
Per via degli strati raschio bene tutto prima di dare la pittura termica, quindi anche il nuovo strato eventuale di grassello/marmorino non porterebbe a tropppo spessore.

Grazie mille.

• matteobarozzi
    Matteobarozzi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 8 Agosto 2014, alle ore 06:59
    Buongiorno,
    i prodotti minerali(calce) dovrebbero essere applicati su supporto minerale per consentire la reazione di carbonatazione e legarsi al supporto e quindi direi che la scelta NON è corretta.
    Ricoprire la pittura termica con qualunque altro prodotto di natura diversa, implica la perdita di buona parte delle caratteristiche come ad esempio il potere antumuffa,la temperatura superficiale,ecc.
    Si insomma se sposi giustamente la causa pittura termica evita di pitturarci sopra con altre cose.
    Grazie
    Matteo
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 23 Agosto 2014, alle ore 18:19
    Ciao concordo con quanto detto da Matteo. .la pittura termica annovera tra le sue tante caratteristiche  proprio la traspirabilità che evita la formazione di muffa e condensa lasciando respirare la parete...qualsiasi altra sostanza o materiale applicato sulla pittura termine  gli farebbero perdere questa funzione vanificando l'utilizzo. ...

Ciao a presto 
  • ngaldiolo
    Ngaldiolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Agosto 2014, alle ore 00:26
    Temo di essermi spiegato male, scusate.
    Vorrei stendere la pittura SOPRA AL MARMORINO e non viceversa.
    Giuste entrambe le vostre osservazioni, che citano carbonatazione e isolamento.
    Ma mettendo apputno marmorino sotto (che è bene aggrappato) e pittura sopra sarei a posto.
    Lo faccio per problemi di asma, mi hanno venduto un marmorino con qualcosa di chimico. Poi per il freddo.
    grazie mille
  • gil86
    Gil86 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Settembre 2014, alle ore 19:51
    Ciao strano che tu abbia avuto problemi con il marmorino, probabilmente te l'anno spacciato come tale ma in realtà non lo è visto che proprio una delle sue principali caratteristiche è la traspirabilità...

io non credo ci siano problemi nella stesura di una pittura traspirante al di sopra, ma di consiglio di chiedere informazioni,  più dettagliate ad un rivenditore, anche perchè, se il rivestimento che ti hanno messo non è marmorino rischi di applicare una pittura traspirante inutilmente quando il supporto non è adeguato...

ciao a presto
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ngaldiolo
Grazie per il prezioso aiuto.Sono asmatico e mi sto accingendo a rifare le pitture interne.Vorrei una pittura termica ma che sia anche a basso impatto allergico.I dipintori mi...
ngaldiolo 22 Febbraio 2014 ore 12:09 4
Img mrpls
Salve,ho problemi di formazione di condensa e di muffe conseguenti sulle pareti di casa esposte verso nord, il fenomeno si manifesta in particolare sulle parti alte tra le pareti...
mrpls 30 Novembre 2013 ore 11:40 3
Img steno2
Si ok, la tecnologia avanza ed i materiali migliorano, ma qui mi pare davvero tanto.Una azienda, propone il CAPPOTTO IN AEROGEL SPESSORE UN CENTIMETRO, capace con quel minimo...
steno2 07 Febbraio 2012 ore 09:55 5
Img davide.lusana
Salve!Sono nuovissimo di questo Forum, stavo cercando di qualcuno che mi spiegasse le differenze che ci sono tra un isolamento termico esterno fatto con intonaci rispetto ad un...
davide.lusana 03 Aprile 2014 ore 15:57 3
Img paoloan
Salve, volevo sapere se le stanze da letto possono essere tinteggiate con una pittura termica per combattere la formazione della muffa.Ho visto il prodotto della DIASEN C.W.C.
paoloan 27 Gennaio 2014 ore 13:16 2
Notizie che trattano Pittura termica: si può stendere marmorino sopra? che potrebbero interessarti
Marmorino, caratteristiche e perché sceglierlo

Marmorino, caratteristiche e perché sceglierlo

Pittura e decorazioni - Il marmorino, materiale molto antico, è capace di rendere gli ambienti molto eleganti, con esso si possono eseguire rivestimenti murali e bassorilievi di pregio.
Pittura termica traspirante in sughero

Pittura termica traspirante in sughero

Pittura e decorazioni - Se si hanno problemi d'isolamento termico nelle proprie case bisogna intervenire, la pittura isolante termica traspirante è una soluzione semplice ed economica.
Finiture murarie

Finiture murarie

Ristrutturazione - Diamo un tocco di stile tutto personale all'ambiente, giocando con alcune le finiture e gli effetti speciali nella tinteggiatura.

Stucco veneziano: una finitura pregiata intramontabile

Facciate e pareti - Lo stucco veneziano è una tecnica di finitura antica che permette di ottenere superfici dall'effetto lucido e liscio, con rilievi ottenuti mediante lo spatolato.

Pitture termiche anticondensa da interno

Pittura e decorazioni - La pittura anticondensa realizzata con le sfere di vetro glass bubbles, è un prodotto all'avanguardia in grado di migliorare il comfort abitativo della vostra casa

Isolamento termoriflettente

Ristrutturazione - Un sistema isolante che permette tramite materiali riflettenti, la riduzione della trasmissione del calore attraverso l'involucro.

La vernice conduttiva per nuove applicazioni di design

Soluzioni progettuali - Una vernice a base di particelle conduttive sospese in una soluzione acquosa, atossica, impermeabile, applicabile su vari supporti e utilizzabile per vari scopi

Differenza tecnica tra intonaco, marmorino, stucco veneziano ed encausto

Facciate e pareti - Il marmorino e lo stucco veneziano sono antiche tecniche decorative usate per ottenere superfici lisce e brillanti, simili a un rivestimento in lastre di marmo.

Pittura antifumo

Pittura e decorazioni - La pittura antifumo è un'ottima soluzione per risolvere il problema del risanamento a seguito di un incendio e per pulire le pareti piene di fuliggine dovuta al camino.
REGISTRATI COME UTENTE
303.602 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Weber
  • Rockwool
  • Internorm
  • Vimec
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.