Pittura interno casa ristrutturata

Gentilissimi, 
è da un po' che vi leggo e, alla fine, messo con le spalle al muro davanti al (per me) irrisolvibile quesito, mi decido a scrivervi sperando in un vostro parere. 
Tenterò di essere più preciso possibile ma, non essendo un esperto, può darsi che tralasci qualche dato importante.
Chiedetemelo pure e, se so rispondervi, lo farò volentieri. 
Il quesito riguarda la scelta della vernice da dare in una vecchia casa - disabitata dagli anni 70 - da poco restaurata. 
Poiché la ristrutturazione si è rivelata assai più pesante del previsto (ormai abbiamo superato i 30 mila euro), ho pensato di imbiancarla da solo, almeno per risparmiare qualche soldo.
E qui sono cominciati i problemi.
Premetto: parlo solo ed esclusivamente dell'interno. 
Al primo piano dell'abitazione, per ragioni di umidità, è stato posato un intonaco antiumido di biocalce con velo proprio (ricopio quanto da preventivo) da terra fino a un metro d'altezza.
Il resto della superficie della parete, in buone condizioni, è rimasto così com'era: con il vecchio intonaco e le varie imbiancature fatte dai proprietari nel corso degli anni.
Chiedo a due diverse persone esperte che lavorano nell'edilizia (anche se non imbianchini) e mi danno due suggerimenti del tutto diversi.
Il primo mi dice di dare una vernice alla calce (ma non mi dice quale: io non ho la minima idea di cosa sia una vernice alla calce), di togliere tutta le vecchie imbiancature fino a portare anche il resto della parete al livello dell'intonaco e di non farmi venire in mente di usare alcun tipo di fissativo o cose del genere, perché non farebbe traspirare la parete, perdendo quindi tutto il lavoro fatto con l'intonaco nuovo antiumido. 
Il secondo mi dice che una vernice silossanica è più che sufficiente, ma che cos'è una vernice silossanica?
E quale posso comprare?
Non c'è bisogno di togliere la parte di vecchia pittura e che posso usare un fissativo acrilico, perché non è vero che non fa traspirare: inoltre, mi renderebbe più facile il lavoro.
Fantastico!
Pur potendo ammettere che la scienza dell'imbiancatura non sia una scienza esatta... beh, ora ho di che grattarmi la testa.
Tanto più che non conosco neppure le marche migliori per questo genere di vernice. 
Ah, a proposito: sto facendo questo restauro per me.
Quindi non vorrei per forza andare a comprarmi la latta di vernice al Leroy Merlin, tanto per capirci.
Qualche marca un po' più cara ci sta bene.
Mi consigliano la Sikkens (per la silossanica, ovviamente: tra l'altro reperibile sia dove vivo io, sia dove si trova la casa), ma quale dei loro tanti prodotti?
Insomma, il quesito è questo.
C'è qualcuno che ha voglia di prendersi la briga di risolvermelo, magari spiegando bene che cosa dovrebbe fare una persona del tutto digiuna come me in materia?

PS: sì, immagino che razionalmente qualcuno mi scriverà che farei prima a rivolgermi a un professionista.
Ma davvero, credetemi, è per risparmiare qualcosa.
Si era partiti da un preventivo di 6000, poi è stato come tirar su un sasso e trovarci un formicaio di casini... 
Grazie di cuore a tutti.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Luglio 2016, alle ore 10:12 - ultima modifica: Lunedì 11 Luglio 2016, alle ore 10:20
    Ciao! per quanto io ne sappia in attesa che qualche altro utente dica la sua...come aziende produttrici di vernici ne esistono molte oltre  a quella che hai citato non è male la San Marco, Oikos, Max meyer, Boero, Paramatti e altre che ora mi sfuggono. Io al tuo posto farei prima analizzare termicamente da un esperto la situazione delle pareti e poi sempre al tecnico e non solo all'imbianchino chiederei per il trattamento e la vernice più indicata.:-))
  • dulcimer61
    Dulcimer61 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Luglio 2016, alle ore 10:37
    Grazie della risposta, Jovis. Il tuo parere è molto sensato, ma mi piacerebbe (n desiderio) poter sperare che la situazione non sia così complicata da chiamare un tecnico che analizzi termicamente gli ambienti.
    La casa è vecchia, ma in ottimo stato, soprattutto da quando ha ricevuto un restauro molto radicale.
    Se faccio venire un tecnico per dare un'occhiata alla situazione, allora addio al piccolo risparmio di imbiancare da me!
    Per quanto riguarda la marca della vernice, il problema non esiste e forse mi sono spiegato male.
    Non è importante che sia Siekkens, San Marco, Oikos o altra, ma quale sarebbe più indicata.
    Vediamo se riesco a riassumere.
    1. Le pareti più problematiche sono quelle del pianterreno, poiché il vecchio intonaco, da terra fino all'altezza di un metro, è stato sostituito con un nuovo intonaco antiumido di biocalce con velo proprio. Da qui fino al soffitto è stato lasciato il vecchio intonaco con tanto di vecchie tinteggiature.
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente Dulcimer61
    Lunedì 11 Luglio 2016, alle ore 10:52
    Grazie della risposta, Jovis. Il tuo parere è molto sensato, ma mi piacerebbe (n desiderio) poter sperare che la situazione non sia così complicata da chiamare un tecnico che analizzi termicamente gli ambienti.
    La casa è vecchia, ma in ottimo stato, soprattutto da quando ha ricevuto un restauro molto radicale.
    Se faccio venire un tecnico per dare un'occhiata alla situazione, allora addio al piccolo risparmio di imbiancare da me!
    Per quanto riguarda la marca della vernice, il problema non esiste e forse mi sono spiegato male.
    Non è importante che sia Siekkens, San Marco, Oikos o altra, ma quale sarebbe più indicata.
    Vediamo se riesco a riassumere.
    1. Le pareti più problematiche sono quelle del pianterreno, poiché il vecchio intonaco, da terra fino all'altezza di un metro, è stato sostituito con un nuovo intonaco antiumido di biocalce con velo proprio. Da qui fino al soffitto è stato lasciato il vecchio intonaco con tanto di vecchie tinteggiature.
    Sicuramente Sikkens è un'ottima proposta e qui dovresti prima trattare con un prodotto di fondo:
    ALPHA BL GROUND successivamente passare al prodotto per finitura ALPHA TEX ACRYL il tutto per permettere appunto una certa traspirabilità.
    Esiste anche qualche alternativa della WEBER Saint Gobain per questo ti allego scheda tecnica del prodotto.
    Buon lavoro

• dulcimer61
    Dulcimer61 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Luglio 2016, alle ore 11:53 - ultima modifica: Lunedì 11 Luglio 2016, alle ore 11:56
    Ti ringrazio tantissimo per la risposta molto precisa, Bubuzzo. Secondo te, il resto della parete (con la vecchia pittura) deve essere raschiato fino all'intonaco o posso verniciarvi sopra (dopo aver tolto, ovviamente, eventuali parti di vernice che si sono sfogliate a causa dell'età)?

Grazie ancora.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elettt
Ho un terrazzo completamente verandato (e quindi non soggetto alla pioggia) che sul lato nord della casa è chiuso con un muro faccia a vista dello spessore di 1 mattone,...
elettt 10 Marzo 2015 ore 15:28 3
Img kermit1977
Ciao a tutti,mi occorere qualche consiglio su umidità presente in casa.All'esterno è stato ripristinato il tutto.Ora all'interno ho pittura staccata in un angolo..
kermit1977 23 Agosto 2015 ore 17:33 2
Img nicolatenente2
Salve, abito a metà tra Padova e Venezia. Sto valutando il rifacimento di intonaci interni e pitture. Ho posto troppi strati di materiali vari e non c'è più...
nicolatenente2 29 Aprile 2018 ore 23:42 7
Img blankpage
Sto ristrutturando casa e ho deciso per l'arredamento total white.Nella mia idea originaria, avrei voluto tinteggiare le pareti addirittura di smalto bianco assoluto lucido. ...
blankpage 28 Giugno 2016 ore 22:52 10
Img mito1971
Salve,ancora come sempre prima di procedere vi chiedo un vostro importante consiglio.La prossima settimana passeremo sulla facciata il rasante bianco con l'ausilio della rete...
mito1971 22 Giugno 2015 ore 09:25 2
Notizie che trattano Pittura interno casa ristrutturata che potrebbero interessarti
Pitture silossaniche resistenti all'inquinamento

Pitture silossaniche resistenti all'inquinamento

Pittura e decorazioni - Come si ottengono le resine silossaniche e quali sono gli impieghi, ottima idrorepellenza, ottima permeabilità al vapor d'acqua e resistenza all'inquinamento.
Pittura termica traspirante in sughero

Pittura termica traspirante in sughero

Pittura e decorazioni - Se si hanno problemi d'isolamento termico nelle proprie case bisogna intervenire, la pittura isolante termica traspirante è una soluzione semplice ed economica.
Pitture lavabili

Pitture lavabili

Pittura e decorazioni - Quando si devono tinteggiare le pareti interne di un'abitazione, bisogna fare attenzione a scegliere le pitture murali più adatte, ad esempio quelle lavabili.

La scelta del tipo di pittura

Pittura e decorazioni - Se è arrivato il momento di imbiancare casa, è bene porre attenzione non solo alla scelta dei colori e della finitura, ma anche del prodotto per la pittura.

Pittura a calce, acrilica e a base di caseina

Pittura e decorazioni - Pittura a calce, acrilica o a base di caseina? E qual'è la differenza tra pittura e vernice? Vediamone le differenze ed i diversi prodotti presenti sul mercato.

La vernice conduttiva per nuove applicazioni di design

Soluzioni progettuali - Una vernice a base di particelle conduttive sospese in una soluzione acquosa, atossica, impermeabile, applicabile su vari supporti e utilizzabile per vari scopi

Muri di tompagno: difetti di esecuzione

Ristrutturazione - Alcuni consigli utili sulla giusta posa in opera delle chiusure perimetrali.

Rivestimenti con pittura a lavagna e magnetica

Pittura e decorazioni - La pittura magnetica e quella tipo lavagna sono dei modi originali per rivestire le pareti così da permettere di scatenare la fantasia dei grandi e dei piccini.

Pittura antifumo

Pittura e decorazioni - La pittura antifumo è un'ottima soluzione per risolvere il problema del risanamento a seguito di un incendio e per pulire le pareti piene di fuliggine dovuta al camino.
REGISTRATI COME UTENTE
303.756 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Marazzi
  • Black & Decker
  • Rockwool
  • Claber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.