• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-01 10:57:43

Pittura esterna isolante


Anonymous
login
30 Marzo 2010 ore 17:45 2
Buongiorno, premesso che non è sicuramente efficace come un cappotto, le pitture murali esterne funzionano veramente, anche se minimamente, come isolanti come dicono? o la spesa non vale la miglioria?

Grazie
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Martedì 30 Marzo 2010, alle ore 23:02
    Esattamente la spesa non vale la migliora a patto che non si cerchi di schermare dal solo utilizzando pitture altamente riflettenti in questo caso invece si hanno ottimi risultati sia sulle facciate che sui tetti

  • toplevel
    Toplevel Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Aprile 2010, alle ore 10:57
    Se parliamo di "pitture" nel vero senso del termine queste non hanno alcuna funzione isolante (dal punto di vista termico) se non quella puramente estetica e decorativa.
    esistono invece speciali rivestimenti che fungono da barriera protettiva impermeabile in modo da impedire l'ingresso delle acque meteoriche le quali, bagnando le superfici esterne e, a volte anche in profondità l'ossatura della muratura, ne alterano profondamente la conducibilità termica, dando adito a muffe interne, macchie, continue manutenzioni e, in estrema sintesi, ad elevate dispersioni termiche.
    tali rivestimenti specifici, non facilmente reperibili nelle comuni rivendite edili, sono a base acqua, i colori non sono un problema, costituiscono una sorta di "pelle" che racchiude l'involucro edilizio permettendone però la traspirabilità, ossia i vapori generati dalle attività domestiche possono facilmente essere evacuati (parliamo di valori dell'ordine delle decine di g/mq/24h!) come viene anche eliminata l'acqua liquida presente nella muratura, senza per ciò creare sbollamenti o distacchi.
    fungono inoltre da protettivo anticarbonatazione, sono resistenti alle salsedini, agli sbalzi termici e, in più sono anche a base acqua ed autopulenti; la facciata cioè rimane sempre pulita come appena tinteggiata.
    nella mia vita professionale ho degli splendidi esempi di questi rivestimenti impiegati dal 1981, vicono al mare (100 mt in linea d'aria) e sembrano come appena ultimate. alcune foto testimoniali sono disponibili a richiesta.
    spero di essere stato utile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 15:41 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 14:57 1
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 29 Aprile 2024 ore 19:28 2
346.676 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI