Accidenti, qualcosa di meno invasivo (e costoso)? Speravo di poter intervenire solo nella zona dove salta... considera che ormai abbiamo già pitturato tutte le stanze (ripeto, non si è trattato di una ristrutturazione ma solo di un "risistemare alla buona" per renderla abitabile... per lavori più importanti si vedrà nei prossimi anni).Dunque secondo te dipende dall'intonaco? Il problema è che è umido?Vedo che parli di pitture altamente traspiranti... pensi che il problema possa essere anche che la pittura del Brico Center non è abbastanza traspirante? (sono quelle basi che poi mixano con col colorimetro per ottenere il colore desiderato)Grazie per il parere intanto!“Ti converrebe spicconare l'intonaco sino alla muratura, un bel lavaggio a pressione e cm 2 di intonaci deumidificanti a tre tipi di passate, una volta stagionato pitture altamente traspiranti , io mi trovo bene con gli intonaci premiscelati della thoro Saluti Boffa Guido impresa edile”
Grazie mille, valuteremo il da farsi“Se intervieni solo dove ce il deterioramento e l'umidita lui si espande poi in altri punti dove non ce l'intonaco deumidificante e io non lavoro solo per soldi ma anche per rendere soddisfatto il cliente, un lavoro cosi ti verrebbe a costare compreso di spicconatura, intonaci deumidificanti a tre passate spessore minimo cm 2 pulizia e sgombero dei detriti € 65,00 al mq piu iva, altrimenti rifacendo rappezzi d'intonaco normale puoi istallarti un invertitore di pori a onde 24wolt che tienel'umidita giu con un costo di fornitura di € 2.500,00, della tecnova adesso non mi viene in mente il nome pero cerca sul sito della tecnova edilizia, io mio vicino di paese e un rappresentante della tecnova piemonte e liguria e questo invertitore di pori di umidita fuziona gia posato e costatato dopo tre anni di funzionamento Se uoi contattarmi cercami come Boffa Guido impresa edile roreto di cherasco Saluti”
A quanto pare le possibili soluzioni non sono banali come speravo, ma almeno la causa del problema ora mi è del tutto chiara... grazie mille!“Buongiorno,
il problema deriva dall'umidità di risalita capillare. Questo articolo spiega dettagliatamente il problema:
Umidit%c3%a0+di+risalita+capillare
Purtroppo, gli interventi palliativi servono a poco, se non a posticipare il problema, o addirittura ad aggravarlo. Infatti, applicando alla muratura una tinteggiatura non traspirante, nel tentativo di migliorare l'aspetto del muro, l'acqua intrappolata nella muratura non riesce a evaporare, e perciò tenderà a salire a quote più alte, danneggiando porzioni maggiori della muratura.
Il rimedio migliore consiste dunque nell'impedire l'umidità di risalita, impermeabilizzando il piede della muratura oppure creando barriere chimiche con appositi prodotti, come descritto in questo articolo:
https://www.lavorincasa.it/barriere-chimiche-all-umidita/
Successivamente, si può passare al "risanamento" della muratura con gli intonaci macroporosi, come spiegato in questo altro articolo:
https://www.lavorincasa.it/intonaco-deumidificante-per-pareti-umide/
Spero di esserle stata utile.
Saluti.”
Buongiorno a tutti!sono disperato. Nel nuovo appartamento in cui sono appena entrato è stato dato del colore dicendomi dal locatore che in quel punto ( piccolo quadrato di... |
Buongiorno a tutti,spero che qualcuno possa aiutarmi perché sto diventando matta. La scorsa estate ho pitturato di verde una parete interna (camera di mia figlia), colore... |
Salve, ho da poco ristrutturato il mio appartamento ed ho fatto riverniciare i muri con una pittura scelta da me, marca Luxens, lavabile (si trova presso grandi distributori). |
Buonasera,scrivo sperando di trovare aiuto per la mia situazione disperata. Ho acquistato un piccolo bilocale in un palazzo in classe B di 11 piani che ha circa 10 anni. io sono... |
Buongiorno,sono da poco entrato in possesso di una piccola baita che era stata ristrutturata circa 12 anni fa e poi mai abitata.I muti non sono mai stati tinteggiati e nel tempo a... |
Notizie che trattano Pittura e intonaco che si scrosta che potrebbero interessarti
|
RinzaffoFacciate e pareti - La finitura di una parete è costituita da più strati di intonaco. Il primo tra questi è anche il più grossolano e si chiama rinzaffo, noto anche come abbozzo. |
Come riparare un muro rovinato, ritocchi all'intonacoFai da te Muratura - Le crepe nei muri ci mettono un po' in allarme, ma, a meno che non siano di notevoli proporzioni, non rappresentano nulla di grave e possono essere facilmente ritoccate. |
Applicazione della vernice per cartongesso. Consigli utiliPittura e decorazioni - Come si applicano e quali sono le caratteristiche delle vernici specifiche, necessarie per la tinteggiatura delle pareti o dei controsoffitti in cartongesso. |
Pittura termica anticondensa: che cos'è e come funzionaPittura e decorazioni - Un modo per proteggere la nostra casa dalla formazione di muffa è la pittura termica anticondensa che grazie alla presenza di microsfere riduce lo scambio termico |
Calce e calce idraulicaMateriali edili - La calce idraulica è uno dei materiali da costruzione più antichi ed al contempo moderni, disponibili per la realizzazione di opere e lavorazioni in edilizia. |
Rimuovere l'intonaco: fasi fondamentali per rinnovare le paretiRestauro edile - La rimozione dell'intonaco è un'operazione fondamentale in molti progetti e serve per preparare le superfici murarie all'applicazione di nuovi rivestimenti. |
La vernice conduttiva per nuove applicazioni di designSoluzioni progettuali - Una vernice a base di particelle conduttive sospese in una soluzione acquosa, atossica, impermeabile, applicabile su vari supporti e utilizzabile per vari scopi |
RasaturaRestauro edile - La rasatura è l'ultimo strato d'intonaco che rifinisce una parete prima di tinteggiarla o apporvi la carta da parati. Com'è fatto e come si realizza correttamente? |
Distacchi dei rivestimenti di facciataRistrutturare Casa - Difetti di posa dei rivestimenti di facciata. |