• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2014-05-13 11:14:40

Pittura che si stacca dal muro

Chifadasefaxtre
login
11 Maggio 2014 ore 14:00 1
Salve a tutti e grazie in anticipo a coloro che vorranno rispondermi, la situazione dei miei muri è la seguente....
L'appartamento in cui abito era di mia nonna, quando abbiamo ristrutturato casa, l'imbianchino ha dato il nuovo colore, direttamente sulla pittura vecchia.
Il risultato è stato che dopo pochissimi anni, sui muri si sono formate delle macchioline (disposizione a macchia di leopardo) di muffa, e in alcuni punti la pittura si è come rigonfiata e fessurata, tant'è che viene via grattando col dito.
Una volta grattata via, sotto vedo la parte fina dell'intonaco (spero si chiami così) di colore grigio.
Leggendo qua e là ho capito che dovrei portare via tutto ciò che riesce a cadere grattando con spatole e quant'altro, ma le mie domande sono due...
1) a questo punto quando mi ritrovo faccia a faccia con l'intonaco, come procedo?
Quali passi devo fare e quali prodotti devo utilizzare per ricoprirlo e procedere poi con la nuova pittura?
2) sulle parti dove la vecchia pittura non si distaccata, come procedo?
La devo in qualche modo togliere lo stesso o basta dare il fissativo e pitturare sopra?
Non sono un esperto in materia ache se in passato ho pitturato qualche muro a casa...grazie per l'attenzione
  • gil86
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Maggio 2014, alle ore 11:14
    Ciao , allora l'errore commesso dal pittore è stato piuttosto grave, ti indico qui sotto degli articoli che potrebbero esserti d'aiuto

Tinteggiare casahttps://www.lavorincasa.it/risanare-gli-ambienti-interni/https://www.lavorincasa.it/preparazione-di-un-muro-di-cemento-o-mattoni/a presto e fammi sapere

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Esistono vernici all'acqua che che non hanno un forte odore che perdura per giorni?...
Redazione Lavorincasa.it 04 Giugno 2025 ore 16:25 1
Da cosa può dipendere la presenza di muffa in corrispondenza infissi ?...
Redazione Lavorincasa.it 29 Maggio 2025 ore 19:26 1
Se un prodotto specifico antimuffa non riesce a risolvere il problema, come si può procedere?...
Redazione Lavorincasa.it 28 Maggio 2025 ore 17:23 1
Img basilico79
Ciao a tutti, chiedo aiutoDato che nel bagno avevo pareccha muffa (nero molto evidente) mi sono procurato un prodotto antimuffa e poi ho ridato il bianco della TCOLOR DOVER che mi...
basilico79 29 Aprile 2025 ore 14:42 2
Img pa73
Buongiorno. Ho ristrutturato casa anni 45/50 e dopo tre mesi dai lavori riscontro muffa nelle pareti esterne, negli angoli. In cameretta di mio figlio muffa di vario colore su una...
pa73 29 Marzo 2025 ore 18:34 6
Notizie che trattano Pittura che si stacca dal muro che potrebbero interessarti

Pittura anticondensa per pareti interne: come funziona e quando usarla

Pittura e decorazioni - Scopri a cosa serve la pittura termica anticondensa per interni: ideale contro muffa e umidità, migliora il comfort abitativo. Guida completa all'uso.

Pittura di sale per eliminare l'umidità e migliorare la qualità dell'aria

Risanamento umidità - La pittura di sale, prodotta con un attento processo del tutto naturale è la soluzione ideale per rendere gli ambienti più salubri evitando la formazione di muffa

Pitture ecologiche e naturali

Ristrutturare Casa - Se e' arrivato il momento di ritinteggiare casa, prendiamo in considerazione la possibilita' di usare pitture ecologiche e naturali.

La vernice conduttiva per nuove applicazioni di design

Soluzioni progettuali - Una vernice a base di particelle conduttive sospese in una soluzione acquosa, atossica, impermeabile, applicabile su vari supporti e utilizzabile per vari scopi

Una soluzione definitiva per la muffa sulle pareti

Fai da te Muratura - La muffa è uno dei nemici invisibili per la nostra salute e ce la possiamo ritrovare in casa per vari motivi. Come eliminarla? Un prodotto specifico è la soluzione

Pitture antimuffa a confronto: quale scegliere?

Pittura e decorazioni - Pitture antimuffa, anticondensa, ipoallergeniche, termiche e lavabili: ecco tutte le soluzioni San Marco per rendere gli ambienti domestici salubri e vivibili.

Vantaggi della pittura silossanica per esterni

Pittura e decorazioni - Meno impiegata di quella tradizionale, la pittura silossanica per gli esterni ha molti vantaggi, tra cui la facilità di applicazione. Ecco di cosa si tratta.

Rivestimenti con pittura a lavagna e magnetica

Pittura e decorazioni - La pittura magnetica e quella tipo lavagna sono dei modi originali per rivestire le pareti così da permettere di scatenare la fantasia dei grandi e dei piccini.

Caratteristiche e applicazione della pittura termica a base di sughero

Facciate e pareti - Se si hanno problemi di isolamento termico o muffa in casa bisogna intervenire. La pittura isolante termica e traspirante è una soluzione semplice ed economica.
348.297 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI