• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-21 16:46:45

Piastrelle extra capitolato


Vio
login
17 Maggio 2007 ore 12:11 9
Ciao!
Sto acquistando una casa in costruzione.
Il capitolato stabilisce che le piastrelle di bagni e cucina saranno di 1° scelta e di primaria marca.

Sono andata però a vedere le piastrelle proposte da capitolato e ho scoperto, con orrore, che nessuna di quelle proposte è di mio gradimento; non c'è una piastrella semplice e di un bel colore, hanno tutte decorazioni floreali che non incontrano esattamente i miei gusti!
Sono della Ditta Marazzi, che può certo ritenersi una primaria marca, ma ho scoperto, recandomi presso lo show room Marazzi, che le piastrelle scelte dalla ditta costruttrice sono le più economiche di tutta la produzione Marazzi!

In aggiunta a tutto ciò, la ditta costruttrice mi ha detto che non c'è la possibilità di andare fuori capitolato (!!!) e che sono costretta a scegliere le loro schifose piastrelle.
L'unico spiraglio che ho intravisto è la possibilità di farmi consegnare i bagni a rustico (cioè senza piastrelle); però oltre al fatto che dovrei farmi i bagni dopo la consegna della casa, mi hanno detto che non mi scalano nessun costo!

Stesso discorso per le porte...

Secondo voi è legale una cosa del genere?
In effetti nel preliminare non si fa riferimento alla possibilità di uscire dal capitolato, però mi sembra sia una prassi diffusa!

Aiutatemi!!
Grazie!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Maggio 2007, alle ore 16:20
    Ciao, in effetti il concetto di 'prima scelta' potrebbe aiutarti...quando è stato sottoscritto il preliminare, prima o dopo il 21 luglio 2005?

  • vio
    Vio Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Maggio 2007, alle ore 20:19
    Tre mesi prima dell'entrata in vigore del d. lgs 122...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Maggio 2007, alle ore 14:52
    Il favore del legislatore è dalla tua parte, anche se l'acquisto, come hai ben rilevato, è avvenuto fuori dalla tutela del d.lgs. 122/2005, che, peraltro, deve intendersi valido come 'clausola generale' d'interpretazione.
    Io una letteraccia gliela scriverei al costruttore...

  • maxabram
    Maxabram Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Maggio 2007, alle ore 15:26
    Non vedo che difficoltà ti possa fare l'impresa....

    se ti paghi di tasca tua la differenza di prezzo delle piastrelle, direttamente al negoziante, al costruttore non dovrebbe cambiare nulla.


    Io ad esempio sto facendo così.
    Il rivenditore di piastrelle mi farà una fattura per l'importo maggiore che andrò a spendere ed una fattura all'impresa per l'importo pari alla spesa prevista da capitolato.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 18 Maggio 2007, alle ore 17:08
    Ripeto, hai ragioni di diritto da far valere, oltre a considerazioni di buon senso quali quelle espresse in precedenza...

  • vio
    Vio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Maggio 2007, alle ore 15:15
    Il problema è proprio che il costruttore NON VUOLE che io metta altre piastrelle...per ora..
    e poi secondo me anche se mi dovessero consegnare i bagni al rustico senza scalarmi alcun costo, sarebbe una sorta di indebito arricchimento del costrutore!
    nel senso che io nel prezzo della casa pago anche le piastrelle e la posa; se loro non mi danno nè le piastrelle nè la posa non è giusto che io gleile paghi!
    no?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Maggio 2007, alle ore 15:32
    Hai ragione, ma, appunto, dovresti formalizzare il tutto, a futura memoria (nell'eventualità d'una causa)...

  • vio
    Vio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Maggio 2007, alle ore 15:34
    Grazie mille dei consigli!

  • blex
    Blex Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Maggio 2007, alle ore 16:46
    Cara Vio,
    purtroppo ha ragione il costruttore, sia nella forma che nella sostanza: lo sapevi anche prima com'erano le ceramiche del capitolato.

    E poi c'è l'articolo quinto:
    chi ha i soldi in tasca ha sempre vinto!

    Lui lo sa, e ci calca la mano (scorrettamente)

    E' meglio un cattivo accordo che una giusta causa:
    prova a convincerlo con le buone,magari vedi quant'è il sovrapprezzo richiesto, ma se vedi che è irremovibile e tu invece vuoi giustamente le piastrelle di tuo gradimento, allora faglielo lasciare grezzo e buonanotte al secchio.

    Se può esserti di conforto, soffro con te:
    sono comportamenti scorretti come questi che fanno scadere la categoria dei cotruttori/palazzinari ad avvoltoi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI