• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-06 11:47:48

Piastrellatura cucina - 6657


Marcoleo74
login
05 Giugno 2006 ore 09:59 9
Ciao a tutti. Sto per piastrellare la parete della mia cucina dove alloggerò forno, lavabo e piano cottura. Ho un'idea ben precisa dei pensili e delle basi che andrò a montare. La domanda che pongo è questa: piastrello solo la parte della parete a vista (cioè quella che rimane scoperta dai pensili e dalle basi) o piastrello tutto. Esteticamente non cambia nulla ma mio dubbio riguarda la salvaguardia del legno dei mobili della cucina. Alcuni mi dicono che con le piastrelle ovunque riuscirò a proteggerli meglio mentre altri dicono esattamente il contrario imputanto alla condensa delle piastrelle (causata ad esempio dal vapore di cottura) il possibile degrado del legno retrostante i mobili.
Attendo consigli.
Grazie.
Marco Leo
  • anto_pappa
    Anto_pappa Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 10:05
    Ciao mio padre la pensa esattamente come te. lui è muratore e nelle cucine in cui ho vissuto ha sempre piastrellato tutto. anche perché tu il mobile non lo sposterai mai ma considera se una volta vuoi pulire come fai se dietro hai il muro pitturato? tutto il grasso si attacca. comunque problemi di condensa non dovrebbero essercene. io ho una cucina da 15 anni e i mobili non hanno avuto mai tale problema.

  • mset
    Mset Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 10:15
    Sagge parole anto_pappa!

    piastrellare tutto sarebbe la soluzione più logica... ma molti "per risparmiare" mi chiedono se si può piastrellare la sola parte a vista.
    ovviamente il risparmio è notevole sia di materiale che di lavoro (anzichè piastrellare un'altezza di 2 metri, si piastrellano 70 cm...).

    non so quali ripercussioni si possono avere non piastrellando il retro dei mobili, ma il padre di anto_pappa dall'alto della sua saggia esperienza sicuramente non può sbagliare...

    massimo

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 5 Giugno 2006, alle ore 22:52
    Le piastrelle proteggono si ma spesso fanno parte di un discorso estetico, particolare, bello da vedere e dunque costoso.
    quindi perché piazzarle dietro dei mobili dove mai nessuno le vedrà spendendo un sacco si soldi?

    esistono anche pitture protettive che costano molto meno delle piastrelle.

    una volta le particolarità non esistevano, le piastrelle erano o di un colore o di un altro, costavano circa tutte uguali (poco) quindi si piastrellava tutto.

    adesso il mercato si è diversificato molto e l'idea di piastrwellare solo quello che si vede, sigillando dietro i mobili come da prassi non da eccessivi problemi, anche senza pitture protettive sotto.

  • architettopercaso
    Architettopercaso Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 08:04
    Ricordati di piastrellare lungo i bordi dei pensili così non si notera' alcun scalino


    ciao

    architettopercaso

  • marcoleo74
    Marcoleo74 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 08:45
    Ricordati di piastrellare lungo i bordi dei pensili così non si notera' alcun scalino


    ciao

    architettopercaso


    Cosa intendi per bordi dei pensili? ...
    Grazie.
    Marco

  • architettopercaso
    Architettopercaso Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 10:10
    Dipende come e' disposta la cucina: se la tua fila di pensili finisce per ipotesi vicino alla finestra o vicino ad una porta cosicche' il fianco dei pensili e' ben visibile, qualora tu piastrellassi solo sotto i pensili potrebbe risultarti uno scalino dietro agli stessi. se invece prosegui la fila verticale delle piastrelle in corrispondenza dell'ingombro del pensile tutti penserebbero che hai piastrellato tutta la parete, ma in realta' non e' cosi' perche' lo avresti fatto solo sulla parte visibile. cosidera che cosi' facendo i pensili stessi risulterebbero non aderenti alla parete, cosi' se per caso ci sono problemi di umidità/condensa, perche' per esempio il muro dietro la cucina e' esposto a nord, si creerebbe una lama d'aria che circolerebbero dietro ai mobili con gli effetti benefici conseguenti.

    non so se si e' capito, se riesco posto una foto della cucina di amici che hanno fatto cosi'


    ciao

    architettopercaso

  • marcoleo74
    Marcoleo74 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 10:45
    Dipende come e' disposta la cucina: se la tua fila di pensili finisce per ipotesi vicino alla finestra o vicino ad una porta cosicche' il fianco dei pensili e' ben visibile, qualora tu piastrellassi solo sotto i pensili potrebbe risultarti uno scalino dietro agli stessi. se invece prosegui la fila verticale delle piastrelle in corrispondenza dell'ingombro del pensile tutti penserebbero che hai piastrellato tutta la parete, ma in realta' non e' cosi' perche' lo avresti fatto solo sulla parte visibile. cosidera che cosi' facendo i pensili stessi risulterebbero non aderenti alla parete, cosi' se per caso ci sono problemi di umidità/condensa, perche' per esempio il muro dietro la cucina e' esposto a nord, si creerebbe una lama d'aria che circolerebbero dietro ai mobili con gli effetti benefici conseguenti.

    non so se si e' capito, se riesco posto una foto della cucina di amici che hanno fatto cosi'


    ciao

    architettopercaso


    Penso di aver capito. In pratica mi stai consigliando di piastrellare il perimetro dei pensili, oltre che la parte visibile tra pensili e basi.
    In tal modo la parte non piastrellata funge da cuscinetto d'aria che può permettere l'eliminazione dell'eventuale umidità presente.
    Esternamente sembrerà come se la cucina è tutta piastrellata ma in effetti non lo sarà.
    Grazie.
    marco

  • architettopercaso
    Architettopercaso Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 11:47
    Proprio cosi'

  • architettopercaso
    Architettopercaso Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 11:47
    Proprio cosi'

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI