• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-12-28 12:21:42

Piano induzione sotto manopola gas


Buonasera a tutti,
Volevo chiedere agli esperti, se in cucina può essere posizionato il piano induzione sotto la manopola del gas.
Nel caso positivo volevo anche chiedere se fosse possibile inserire una lavastoviglie ad incasso sotto il piano induzione.
Grazie mille,
Matteo
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Dicembre 2019, alle ore 12:19 - ultima modifica: Venerdì 27 Dicembre 2019, all or 12:32
    Ciao,

    per primo, a me risulta proibito predisporre la manopola del gas sopra il piano cottura.

    Secondo, anche se assai scomodo indipendentemente dalla sicurezza, data dal piano cottura a induzione, il quale, come sappiamo non ustiona se si tocca con le mani (magari potrebbe avere ancora un pò di calore residuo in fase raffredamento).

    Cosa diversa invece per la lavastoviglie da incasso,da installare sottopiano, la quale è completamente isolata, ma anche separata dal piano a induzione per mezzo del top, sul quale viene incassato o in appoggio il piano cottura a induzione.

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Dicembre 2019, alle ore 12:43 - ultima modifica: Venerdì 27 Dicembre 2019, all or 12:49
    Salve,

    leggo proprio ora questo post e condivido quanto detto sopra

    A tal proposito e per notizia utile ai lettori che non ne fossero a conoscenza; in casi difficili di installazione inspazi ridottidove si volesse installare: cottura, lavastoviglie, esiste da molti anni in commercio un elettrodomestico a libera installazione come il trio(combinato), se non sbaglio della Candy composto da piano cottura forno lavastoviglie tutti in un unico elemento largo 60 cm.

    . Saluti

  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Dicembre 2019, alle ore 12:57
    Quindi per una maggiore chiarezza,
    di quanto detto nel post precedente ecco alcune immagini.


  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 28 Dicembre 2019, alle ore 12:21
    Ciao!

    sbirciando in giro ho visto confusione sulla distanza tra la manopola del gas ed i fuochi( per questioni di sicurezza si dovrebbe distanziare di almeno 60 cm dal piano cottura).

    Ma è pur vero quanto mi ricordava un amico in fatto di distanze di sicurezza sul piano di lavoro della cucina.

    Un esempio in Germania (quindi si parla sempre di Europa), per motivi di sicurezza ci si dovrebbe mantenere almeno 120 cm di distanza da lavello-cottura.

    Questo perché? chiedevo a questo mio amico "che ha lavorato in Germania" per cautelare eventuali movimenti o posizionamenti involontari delle mani in contemporaneità tra lavello e cottura a scanso di eventuali scariche elettriche.

    Quanto mi ha riferito, risulta una prevenzione domestica che tutti noi dovremmo osservare.
    Purtroppo la nostra è realtà è ben diversa e raramente notiamo in una cucina l'osservanza di tali regole.:-(=)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img diegogo
Buongiorno, vi scrivo un consiglio.ho appena acquistato casa e all'interno c'è uno scaldabagno elettrico.Per una questione di costi e anche per non avere limitazioni sulla...
diegogo 08 Aprile 2024 ore 14:31 5
Img riddlepak
Devo separare un garage in due parti, una verrà utilizzata ancora come garage mentre l'altra sarà una taverna da cui si può accedere al resto della casa. Mi...
riddlepak 02 Febbraio 2024 ore 13:51 3
Img zzzato
Ciao a tutti.Prima di scrivere questo post ho cercato nei vecchi messaggi ma non ho trovato nulla di così specifico.Ho intenzione di acquistare un appartamento con...
zzzato 30 Gennaio 2024 ore 12:45 5
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Img luke 80
Salve,provo a essere il più chiaro possibile. Quando mi assento dall'appartamento in cui vivo tendevo a chiudere anche il rubinetto del contatore del gas. Mi sono accorto...
luke 80 29 Agosto 2023 ore 17:52 7
Notizie che trattano Piano induzione sotto manopola gas che potrebbero interessarti


Sostituire il vecchio piano cottura a gas con un sistema a induzione

Cappe e piani cucina - La scelta del piano cottura dipende da molti fattori: gusto personale, abitudini ed estetica. Non bisogna tralasciare efficienza, ecologia e criteri di risparmio

Piano cottura a induzione o in vetroceramica: quali sono le differenze?

Forni e piani cottura - Entrambi elettrici, il piano cottura a induzione e quello in vetroceramica mostrano notevoli differenze di funzionamento e costo: ecco le principali

Smeg realizza il tappetino cottura per ipovedenti

Forni e piani cottura - Smeg con Invat lancia Tact Kit, il tappetino in silicone alimentare per consentire agli ipovedenti di usare in sicurezza il piano cottura a induzione dell'azienda

Che cosa fare se il piano a induzione si scheggia?

Forni e piani cottura - La rottura del vetro del piano cottura può influenzare negativamente la sua funzionalità: se il vetro è intatto si può riattaccare con silicone trasparente

Quali sono gli elettrodomestici green e perché conviene averli in casa

Affittare casa - Utilizzando gli elettrodomestici green è possibile risparmiare produrre al contempo un minore impatto ambientale, senza dover rinunciare a performance elevate.

Quali pentole usare per il piano a induzione?

Cappe e piani cucina - Il piano cottura a induzione richiede l'uso di pentole specifiche, appositamente studiate affinché il piano funzioni alla perfezione e con una cottura uniforme.

Cucinare ovunque con il piano cottura a induzione portatile

Cappe e piani cucina - I piani cottura a induzione portatili sono i re incontrastati del risparmio dello spazio e permetteranno di cucinare ovunque esattamente come nella propria cucina

Piano cottura a 2 fuochi a gas o induzione, quale scegliere?

Cappe e piani cucina - I piani cottura a 2 fuochi sono un'ottima soluzione salvaspazio e a differenza di quanto si possa pensare sono molto potenti e resistenti. Vediamo quali scegliere.

Piani ad induzione per la cucina

Forni e piani cottura - Ecco quali sono i pro e i contro dei piani a induzione e tutte le funzioni disponibili per cucinare al meglio. Quanto costano e conviene oppure no acquistarli?
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI