• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-10-08 11:18:04

Piano di sicurezza - 40651


Bruno56
login
04 Ottobre 2015 ore 22:03 4
Buongiorno,
nel caso di un Geometra titolare di una ditta iscritta alla C.C.I.A.A. come “piccolo imprenditore” e “privo di dipendenti”, è corretto classificarlo come “lavoratore autonomo”?
Se si come ritengo, poniamo che il suddetto “lavoratore autonomo” acquisisca un appalto da un privato (ad esempio l'isolamento termico a cappotto di una casa singola, oppure di un condominio) e poi lo faccia eseguire ad una singola ed unica Impresa (che opera con i suoi cinque dipendenti) con il sub-appalto, senza intervento alcuno di altre Imprese.
Se ho capito bene l'argomento, per l'appalto di cui sopra, considerato che il “lavoratore autonomo” non fa numero in merito alle ditte all’interno di un cantiere, al Geometra “lavoratore autonomo” primo affidatario dell'appalto NON dovrebbe essere richiesto il PSC, essendoci in cantiere un'unica Impresa con i propri dipendenti, oltre al Geometra stesso che è “lavoratore autonomo”.
Inoltre, nel caso di specie, la ditta prima affidataria non dovrebbe avere l'obbligo di notificare l'inizio dei lavori all'Azienda Sanitaria, essendoci, di fatto, un'unica ditta operante in cantiere.
Ancora una richiesta: qualcuno mi sa indicare dove posso scaricare la “dichiarazione di osservanza delle suddette disposizioni rese dalla ditta esecutrice dei lavori (ai sensi del dpr 28 dicembre 2000, n 445)”?
Grazie per la disponibilità che mi vorrete accordare.
Cordiali saluti
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Ottobre 2015, alle ore 08:45
    Le lascio il link a un articolo che spero possa chiarire i suoi dubbi:

    Piano sicurezza e coordinamentoSaluti.

  • bruno56
    Bruno56 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 6 Ottobre 2015, alle ore 23:18
    Le lascio il link a un articolo che spero possa chiarire i suoi dubbi:

    Piano sicurezza e coordinamentoSaluti.
    Buonasera Arch-ily,
    grazie per la sua risposta.
    Purtroppo, per quanto interessante, lascia inevase le mie domande.
    Le riepilogo:

    1) un geometra (non iscritto all'albo) titolare di una ditta iscritta alla C.C.I.A.A. come “piccolo imprenditore” e “privo di dipendenti”, è corretto classificarlo come “lavoratore autonomo”?

    2) se si, dato che il lavoratore autonomo (in veste di affidatario dell'appalto) faccia eseguire le opere da un'Impresa con 5 dipendenti con il subappalto, serve o meno il psc?
    Si consideri, nell'analisi, che il lavoratore autonomo non interviene fisicamente nelle opere.

    3) nel caso di specie, la ditta prima affidataria, essendoci, di fatto, un'unica ditta operante in cantiere, avrebbe l'obbligo di notificare l'inizio dei lavori all'Azienda Sanitaria?

    4) dove posso scaricare la “dichiarazione di osservanza delle suddette disposizioni rese dalla ditta esecutrice dei lavori (ai sensi del dpr 28 dicembre 2000, n 445)”?

    Architetto, gentilmente mi saprebbe indicare a che ente o istituzione potrei rivolgermi per una risposta secca e probatoria (come fosse un articolo di Codici Civile)?

    Grazie
    Saluti








  • ingpinna
    Ingpinna Ricerca discussioni per utente Bruno56
    Giovedì 8 Ottobre 2015, alle ore 10:21
    Buonasera Arch-ily,
    grazie per la sua risposta.
    Purtroppo, per quanto interessante, lascia inevase le mie domande.
    Le riepilogo:

    1) un geometra (non iscritto all'albo) titolare di una ditta iscritta alla C.C.I.A.A. come “piccolo imprenditore” e “privo di dipendenti”, è corretto classificarlo come “lavoratore autonomo”?

    2) se si, dato che il lavoratore autonomo (in veste di affidatario dell'appalto) faccia eseguire le opere da un'Impresa con 5 dipendenti con il subappalto, serve o meno il psc?
    Si consideri, nell'analisi, che il lavoratore autonomo non interviene fisicamente nelle opere.

    3) nel caso di specie, la ditta prima affidataria, essendoci, di fatto, un'unica ditta operante in cantiere, avrebbe l'obbligo di notificare l'inizio dei lavori all'Azienda Sanitaria?

    4) dove posso scaricare la “dichiarazione di osservanza delle suddette disposizioni rese dalla ditta esecutrice dei lavori (ai sensi del dpr 28 dicembre 2000, n 445)”?

    Architetto, gentilmente mi saprebbe indicare a che ente o istituzione potrei rivolgermi per una risposta secca e probatoria (come fosse un articolo di Codici Civile)?

    Grazie
    Saluti







    Buongiorno Bruno56 le chiarisco qualche dubbio:

    1) il geometra in questione in quanto iscritto alla C.C.I.A.A. è da considerarsi un imprenditore e non un lavore autonomo anche se è da solo e non ha dipendenti.
    2) occorre redigere il PSC in quando c'è un impresa ( quella del geometra) che subappalta ad un altra impresa.
    3) è necessaria la notifica preliminare in quanto sono presenti due imprese che lavorano anche non contemporaneamente.

    Riferimento normativo: art. 90 comma 5 D.lgs. 81/2008

    4) qui può scaricare il modulo: http://www.moduli.it/ristrutturazioni-edilizie-dichiarazione-dell-impresa-10568

    Per chiarire ulteriormente i suoi dubbi può recarsi all'ufficio tecnico del suo paese o della ASL.



  • bruno56
    Bruno56 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Ottobre 2015, alle ore 11:18
    Grazie.Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img filippo1988
Buongiorno vi chiedo un consiglio perché non so più come comportarmi col mio geometra:Circa due anni e mezzo fa ho incaricato il mio geometra di frazionare in...
filippo1988 31 Dicembre 2022 ore 10:33 2
Img luciano73
Salve a tutti, sto vivendo un'odissea con la ristrutturazione di casa mia. L'ultima perla è il geometra che mi ha fatto perdere 5 mesi di tempo per redigere un computo...
luciano73 09 Luglio 2022 ore 13:13 13
Img ferrante pieramico
Devo ristrutturare da più di un anno. Il geometra mi ha presentato due preventivi che ha portato via perché volevo trovare una ditta io. Ora dopo un anno non ho una...
ferrante pieramico 01 Marzo 2022 ore 12:03 2
Img kava07
Buongiorno, vorrei avere un informazione, magari da qualche geometra/architetto o ingegnere.Io dovrei fare i seguenti lavori:- abbassare il pavimento di una cantina (senza...
kava07 27 Ottobre 2021 ore 12:36 1
Img gabrielefranzò
Buongiorno,volevo domandare un aiuto da voi, spiego:Dopo il sopralluogo dell'Architetto non risultano negli atti comunali alcune cose: cantina, scale esterne spostate e terrazza...
gabrielefranzò 11 Luglio 2021 ore 10:26 6
Notizie che trattano Piano di sicurezza - 40651 che potrebbero interessarti


Competenze professionali

Normative - Una recente sentenza della Corte di Cassazione chiarisce definitivamente i limiti delle competenze professionali dei geometri, rispetto ad ingegneri ed architetti.

Piano Operativo di Sicurezza, cos'è e chi lo redige

Leggi e Normative Tecniche - Piano Operativo di Sicurezza POS: cos'è, chi lo redige, contenuti minimi e quali sono le differenze con il Piano di Sicurezza e Coordinamento PSC

Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.

Competenze professionali dei Geometri

Normative - L'ultimissimo pronunciamento della Cassazione chiarisce ulteriormente i limiti di attribuzione professionale di questa categoria rispetto agli Architetti ed agli Ingegneri.

Competenze di geometri e periti

Normative - Polemiche per il disegno di legge n. 1865 che mira ad ampliare in maniera arbitraria le competenze di geometri e periti.

Tabelle millesimali

Condominio - Le tabelle millesimali servono a ripartire le spese condominiali in modo proporzionale alla superficie e alle caratteristiche delle singole unità immobiliari.

Sicurezza in una sola chiave

Impianti - La necessità di proteggere la propria abitazione o il proprio ufficio da intrusioni indesiderate, diventa ogni giorno più incalzante.Kaba, azienda leader

Competenze dei professionisti dell'edilizia: un po' di chiarezza

Leggi e Normative Tecniche - Nell'edilizia operano diverse figure professionali (specialmente architetti, geometri e ingegneri), ciascuna delle quali con le proprie competenze specifiche.

Lavori in Sicurezza

Progettazione - Una delle voci obbligatoriamente presenti nei computi di ogni intervento di ristrutturazione o di realizzazione di un nuovo edificio è quella relativa alla sicurezza.
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI