menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2016-09-01 08:56:11

Piano casa Toscana 2016


Wilson2904
login
31 Agosto 2016 ore 13:32 1
Salve a tutti,
sono possessore di una bifamiliare, sita nel comune di Camaiore (Lucca), e vorrei usufruire del Piano Casa per ampliare la cubatura dell'edificio.
Abito qui da quando è nata la casa, quindi nessuno ha mai usufruito di tale Piano Casa.
La mia intenzione è di realizzare una veranda chiusa su un porticato.
Mi sapete indicare come fare per intraprendere questa strada e quali sono gli eventuali problemi a cui potrei andare incontro ?
Tale ampliamento viene concesso in qualunque caso o ci sono vincoli particolari ?
Grazie mille a tutti
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2016, alle ore 08:56
    Buongiorno, non conosco il Piano Casa toscano, ma quello emiliano si: i vincoli erano molti (solo edifici di piccola cubatura, non vincolati e fuori dai centri storici). Inoltre ciascun comune potrebbe avere disposizioni ancora più restrittive. Consiglierei quindi di incaricare un architetto di eseguire una verifica di fattibilità preliminare studiando i regolamenti edilizi. Se non ha un suo tecnico di fiducia potrei anche eseguirla io: ne ho svolte parecchie in varie parti d'Italia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img linomarco
Buon pomerggio, oltre ai millesimali dell'appartamento, per un condominio si includono anche quelli di garage, posti auto, pianerottolo ecc...?Grazie...
linomarco 12 Gennaio 2021 ore 10:06 5
Img linomarco
Buongiorno a tutti e buona domenica, vorrei chiedere ai più esperti se possibile sapere su quanto si aggirerebbero i costi di un professionista per redigere un piano casa...
linomarco 07 Dicembre 2020 ore 19:38 11
Img vivi75
Gentilissimi, ho già avviato al comune la richiesta di una sopraelevazione del tetto per mezzo del Piano Casa e dovrei realizzare un incremento cubatura di circa 24mq oltre...
vivi75 11 Settembre 2020 ore 17:37 3
Img 83teo
Ciao, abito in Veneto e recentemente ho visitato una villetta di 90mq tutta su un piano che mi interesserebbe ristrutturare e ampliare.Ho letto il piano casa veneto ma non mi...
83teo 06 Gennaio 2020 ore 11:40 1
Img alexmareschi
Buongiorno. Possiedo una casa in costruzione nella provincia di Treviso in cui è inclusa una loggia di circa 16 mq che noi vorremmo chiudure e farci una stanza in più...
alexmareschi 27 Dicembre 2019 ore 18:24 2
Notizie che trattano Piano casa Toscana 2016 che potrebbero interessarti


Proroga piano casa toscana al 2018

Piano casa - La Regione Toscana ha prorogato a tutto il 2018 il piano casa Toscana: appena pubblicata, la legge regionale n. 91 del 27 dicembre 2016 entra subito in vigore.

Articoli casalinghi da plastica riciclata

Cucina - Meno rifiuti piu' vita: con questa filosofia si realizzano articoli per la casa dalla frazione piu' povera della plastica riciclata.

Obbligo di accatastamento di impianti a biomassa in Toscana

Impianti di riscaldamento - La Toscana, a partire dal 1° ottobre, farà partire i controlli per il censimento di tutti gli impianti a biomassa inquinanti su tutto il suolo regionale.

Ecologia e design

Impianti - Philippe Starck progetta un minigeneratore eolico.

Guida per la sostituzione in sicurezza della bombola a gas

Idee fai da te - Per cambiare la bombola del gas in sicurezza basterà una semplice chiave inglese adatta e molta attenzione a non sostituirla in luoghi non ventilati.

Piano casa approvato

Normative - Firmato da Berlusconi il DPCM relativo al Piano Casa, per interventi di edilizia pubblica residenziale.

Piano Casa: legge in Puglia

Normative - Varata anche in Puglia, con l'approvazione del disegno di legge in Consiglio Regionale, la legge per il Piano Casa.

Autocostruzione: adesso in Toscana è più semplice

Leggi e Normative Tecniche - La Toscana, per semplificare una materia complessa, ha approvato le proprie Linee di indirizzo per la sicurezza nei cantieri di autocostruzione e di autorecupero.

Certificazione energetica per immobili in locazione

Leggi e Normative Tecniche - Dal primo luglio 2010 è diventata obbligatoria la certificazione energetica anche per le case in affitto.
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI