Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Piano casa Toscana 2016

Wilson2904
login
31 Agosto 2016 ore 13:32 1
Salve a tutti,
sono possessore di una bifamiliare, sita nel comune di Camaiore (Lucca), e vorrei usufruire del Piano Casa per ampliare la cubatura dell'edificio.
Abito qui da quando è nata la casa, quindi nessuno ha mai usufruito di tale Piano Casa.
La mia intenzione è di realizzare una veranda chiusa su un porticato.
Mi sapete indicare come fare per intraprendere questa strada e quali sono gli eventuali problemi a cui potrei andare incontro ?
Tale ampliamento viene concesso in qualunque caso o ci sono vincoli particolari ?
Grazie mille a tutti
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Settembre 2016, alle ore 08:56
    Buongiorno, non conosco il Piano Casa toscano, ma quello emiliano si: i vincoli erano molti (solo edifici di piccola cubatura, non vincolati e fuori dai centri storici). Inoltre ciascun comune potrebbe avere disposizioni ancora più restrittive. Consiglierei quindi di incaricare un architetto di eseguire una verifica di fattibilità preliminare studiando i regolamenti edilizi. Se non ha un suo tecnico di fiducia potrei anche eseguirla io: ne ho svolte parecchie in varie parti d'Italia.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enfantterrible
Un saluto a tutto il forum, vi ho appena scoperto e provo subito a chiedere aiuto in quanto disperato:io e mia moglie abbiamo appena traslocato in un vecchio appartamento degli...
enfantterrible 12 Marzo 2014 ore 22:59 1
Img francesco1980pn
Buongiorno,Ho un caso di cui non riesco ad uscirne e vi chiedo il vostro gentile aiuto.Vorrei costruire una nuova unità immobiliare sul terreno di mia proprietà...
francesco1980pn 25 Gennaio 2014 ore 18:16 1
Img bribri1988
Salve, devo presentare la DIA Piano Casa ma volevo sapere se, una volta protocollata, in seguito posso cambiare la ditta esecutrice per mie esigenze?Grazie della collaborazione,...
bribri1988 26 Novembre 2013 ore 21:59 1
Img damiano10
Buonasera,vorrei aggiungere un bagno al mio appartamento posto in un condominio di 35 famiglie in Firenze.La metratura la comprerei dalla mia vicina che ha uno spazio che non usa...
damiano10 19 Ottobre 2015 ore 23:08 1
Img pinuz80
Buongiorno a tutti i frequentatori del forum.a breve dovrò partire con il progetto dell'ampliamento della prima casa dove risiedo (in famiglia).Come ampliamento verrà...
pinuz80 28 Aprile 2012 ore 12:07 4
Notizie che trattano Piano casa Toscana 2016 che potrebbero interessarti

Proroga piano casa toscana al 2018

Piano casa - La Regione Toscana ha prorogato a tutto il 2018 il piano casa Toscana: appena pubblicata, la legge regionale n. 91 del 27 dicembre 2016 entra subito in vigore.

Articoli casalinghi da plastica riciclata

Cucina - Meno rifiuti piu' vita: con questa filosofia si realizzano articoli per la casa dalla frazione piu' povera della plastica riciclata.

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Terracotta Toscana

Ristrutturazione - Immagina la Toscana........ciò che ti appare subito sono i colori, ossia il risultato dell'interazione fra Luce e Terra.Questa reciprocità la bellezza

Nuovi showroom in vetromattone

Architettura - Per alcuni brand è importante mostrarsi al pubblico con degli showroom all'altezza della qualità dei prodotti offerti, materiale utilizzato: il vetromattone.

Gazebo e porticati: quando ci vuole il permesso di costruire?

Leggi e Normative Tecniche - Quando è necessaria l'autorizzazione da parte del Comune per costruire gazebo e porticati. Ecco i chiarimenti sul punto del Tar della Toscana e della Calabria.

Ecologia e design

Impianti - Philippe Starck progetta un minigeneratore eolico.

Piano casa approvato

Normative - Firmato da Berlusconi il DPCM relativo al Piano Casa, per interventi di edilizia pubblica residenziale.

Piano Casa: legge in Puglia

Normative - Varata anche in Puglia, con l'approvazione del disegno di legge in Consiglio Regionale, la legge per il Piano Casa.
REGISTRATI COME UTENTE
309.087 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE