• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-01-06 11:40:11

Aumento superficie villetta


83teo
login
05 Gennaio 2020 ore 21:08 1
Ciao,
abito in Veneto e recentemente ho visitato una villetta di 90mq tutta su un piano che mi interesserebbe ristrutturare e ampliare.
Ho letto il piano casa veneto ma non mi è tutto chiaro.
L'ampliamento che vorrei realizzare è di 30mq, il piano veneto mi dà un ampliamento del 15% + un altro 25% nel caso di interventi di miglioramento energetico/sismico su tutta la casa.
Nella pratica che intervento dovrei fare?
Distaccato dalla casa c'è un magazzino/garage di 30mq alto 2,5mt.
Abbattendolo posso usare quella cubatura per ampliare la casa anche se la userei con destinazione diversa (da accessorio ad abitativo)?
Quali soluzioni pratiche mi consigliereste?
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 6 Gennaio 2020, alle ore 11:40 - ultima modifica: Lunedì 6 Gennaio 2020, all or 12:01
    Salve,

    secondo me per primo ci vuole un tecnico o geometra in zona che valuti con un sopralluogo lo stato di fatto delle strutture.

    Dopo la disamina si potrà realizzare un piano progettuale"direi quasi strategico" collegato sia ai permessi da richiedere al suo comune ovvero all'ufficio tecnico di competenza, sia per velocizzare relativi preventivi per i lavori da eseguirsi.

    Facendo richiesta di tutti i benefit possibili al momento della presentazione delle pratiche, Le ricordo che se avesse difficoltà in tutto quanto il cartaceo e chiarificazioni in merito è dispoile nel nostro sito un servizio esclusivo per risolverle tutte le parti burocratiche e fiscali:consulenza-legale-fiscale-e-condominiale-sulla-casa.

    Inoltre non sarebbe male riflettere a livello architettonico e funzionale se l'ampliamento potesse riguardare un eventuale collegamento tra i due fabbricati, (calcoliamo che siamo in assenza di foto del luogo e dell'intera particella di terreno in questione).

    In pratica valutare indipendentemente dall'attuale altezza di mt 2,50, anche la distanza e l'orientamento cardinale, della villetta e del nuovo volume da aggregare, in parte chiuso e in parte aperto, prevedendo un porticato di connessione tra i due volumi.

    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img riko_86
Buongiorno a tutti, vorrei modificare il mio attuale appartamento ampliando la cucina e creando un bagno cieco, cercando di rimpicciolire il meno possibile le attuali stanze, ho...
riko_86 12 Aprile 2024 ore 18:03 5
Img laura1234
Buongiorno, avrei bisogno di idee su come ristrutturare questo appartamento di 70 mq circa.Ci andremo a vivere in due ,quindi pensavo di eliminare una camera per poter ampliare...
laura1234 27 Novembre 2022 ore 21:56 10
Img alex91
Salve,nel caso di ristrutturazione con ampliamento, è possibile usufruire del 50% per l'installazione di un impianto fotovoltaico? Grazie...
alex91 02 Ottobre 2022 ore 17:48 1
Img susanna84
Salve,Ho acquistato una villetta semindipendete piano terra.L'attico di questa villetta (quasi 170mq) ha affaccio sulla mia corte privata e su parte di corte comune di cui siamo 3...
susanna84 30 Giugno 2022 ore 11:01 6
Img steve80
Buongiorno sono promissario acquirente di un'abitazione (futura destinazione) attulamente accatastato come deposito C2 che l'impresa dovrà ristrutturare e ampliare grazie...
steve80 07 Aprile 2022 ore 20:37 3
Notizie che trattano Aumento superficie villetta che potrebbero interessarti


Piano casa Puglia: proroga fino al 31 dicembre 2020

Piano casa - Il Piano casa Puglia in scadenza per il 31 dicembre prossimo, verrà prorogato ancora per un anno, in attesa della Legge sulla bellezza del territorio pugliese.

Il Sismabonus 110%: è possibile per l'ampliamento senza demolizione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile il Sismabonus 110 per interventi edilizi di ampliamento senza alcuna opera di demolizione, come di recente è stato specificato dall'Agenzia dell'Entrate?

Piano Casa Lazio e Condominio

Piano casa - Il piano casa nella Regione Lazio permette l'ampliamento degli edifici esistenti. Le residenze unifamiliari possono aumentare del 20% (massimo 70mq). Ed in condominio?

Bonus fiscali e Piano Casa

Normative - La Risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che i bonus fiscali del 36% e del 55% possono essere richiesti anche per alcuni interventi previsti dal Piano Casa.

Ampliamenti e detrazioni fiscali

Normative - In quali situazioni l'ampliamento di un edificio esistente può beneficiare delle detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni edilizie e sul risparmio energetico?

Piano straordinario per l'edilizia

Normative - Le principali novita' previste per il settore edilizio dal piano straordinario annunciato dal Presidente del Consiglio.

Piano Casa Sicilia tutte le novità

Piano casa - La Legge di Stabilità Regionale fissa al 31 dicembre 2018 il termine ultimo per presentare domande di interventi che intendono avvalersi del Piano Casa Sicilia.

È stato prorogato al 31 dicembre 2017 il Piano Casa Abruzzo.

Piano casa - Prorogato al 31 dicembre 2017 il termine per la presentazione in Abruzzo delle domande per ampliamenti o demolizione e ricostruzione di fabbricati già esistenti.

Proroga del Piano Casa Marche

Piano casa - Anche le Marche concedono un'ulteriore proroga del Piano Casa al 31 dicembre 2018. Vediamo i contenuti della L.R. 22/2009 e le novità introdotte dalla L.R. 26/2016.
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI